Jump to content

Avvio pc: si blocca sul logo della scheda mdre.


ganbian

Recommended Posts

Ciao. :)

 

Saltuariamente quando accendo il computer, questo si blocca sul logo della scheda madre. :cheazz: Provo a riavviare ma si ferma sempre allo stesso punto. Così lo spengo forzatamente, aspetto qualche secondo per poi riaccenderlo e tutto funziona tranquillamente.

 

In alternativa, quando si blocca sul logo della scheda madre, se attendo 1-2 minuti senza che io intervenga con riavvii o roba simile, il pc si sblocca da solo e continua a caricare il s.o. :confused:

 

Potrebbe dipendere da cosa? Per quello che ho sentito dire dovrebbe essere la mobo o la ram. Mi confermate questo?

Ma come è possibile però che anche senza riavviarlo o riaccenderlo, dopo 1-2 minuti procede ugualmente col caricare il sistema operativo? :cheazz:

 

Grazie

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites



Dico una stupidata forse, sicuramente sapranno darti maggiori informazioni altri utenti, ma non potrebbe essere oltre alle ram, la batteria tampone della mobo?!?!

 

Ascolta: quando capitano questi problemi io non escludo nulla. Potrebbe quindi anche dipendere dalla batteria tampone, come dici tu. Quello però che ora maggiormente mi insospettisce di più è la ram e la mobo..

 

Dai sintomi sembrerebbe un'incompatibilità ram.

 

Escludi quindi a priori la scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

Avevo fatto delle prove poco tempo fa per vedere da cosa potesse dipendere il problema trattato in questa discussione: http://www.xtremehardware.com/forum/f15/pc_si_blocca_allavvio-24093/, ma non ho fatto caso se anche invertendo il banco di ram il pc si bloccava sulla schermata della mobo. Proverò di nuovo. Mi farò sicuramente risentire, ma dovrà passare un bel po' visto che gli slot presenti sulla mia mobo sono 4 e il problema che stiamo affrontando si presenta occasionalmente. Per adesso vi ringrazio ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Negli ultimi post di questo 3D avevo continuato a parlare del problema in oggetto. Domando scusa per la confusione.

 

Ricapitolando, ho fatto le prove che mi sono state suggerite. La ram da 4GB l'ho messa su tutti e quattro gli slot, ma nulla da fare. Ho poi provato a sostituirla con un'altra da 2GB (una corsair) ma anche in questo caso il risultato è stato negativo. Ho provato poi ad utilizzare entrambi i banchi da 2GB e 4GB in dual channel, ma come anche suggerito da sghe due ram con frequenze differenti messe in dual channel non è cosa fattibile e comunque sia il problema si è presentato ugualmente :-. A 'sto punto credo che si tratti della mobo. Comunque ripeto: quando il sistema operativo si blocca sul logo della scheda madre, se attendo quel minuto, minuto e mezzo, poi riprende a caricare normalmente. Ovvio che la cosa è fastidiosa, ma non è la fine del mondo (cerco di consolarmi da solo :rolleyes:). A breve dovrò formattare. Questa sarà un'altra delle prove che ancora voglio affrontare. La prossima sarà quella di scollegare i due hdd e lasciare soltanto quello con il s.o.

 

Se poi avete altri consigli, io son qui pronto ad accettarli :)

Vi tengo comunque aggiornati.

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

:) come detto ffammi sapere se hai l'ultimo bios caricato

Sì, l'avevo aggiornato sotto consiglio di megthebest, ma nulla da fare :sob:

 

EDIT

 

Ho provato a scollegare i due hdd e tenere solamente quello col s.o.. La cosa strana è che quando accendo il pc mi dà il seguente errore: 0XC000000E WINDOWSSYSTEM32WINLOAD.EXE

Ecco lo screenshot:

 

t87941_errore-win.jpg

 

Allora ho spento tutto, collegato nuovamente l'hd (che tra l'altro è vuoto e formattato), ho riavviato e il pc è partito normalmente.

Credendo fosse un caso strano, ho rispento il computer e scollegato nuovamente l'hd ed è riuscito fuori lo stesso errore :cheazz:

 

Potrebbe essere che al caricamento il s.o. ogni tanto si blocca sul logo della mobo perchè cerca il file che (non capisco perchè) si trova nell'hd vuoto?

Oramai le sto pensando tutte :boh:

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Leggendo qui mi sembra di capire che il pc lo hai acquistato da non molto (quindi in garanzia) già assemblato, per cui un pò mi indispone che tu abbia trovato dentro un modulo da 4 gb invece che 2 da 2 gb (come avrebbe dovuto essere). Se è in garanzia manometterlo troppo te la invalida; se però non lo è più, o hai deciso di voler risolvere da solo, fai come hai deciso e formattalo perchè potrebbe essere una installazione non andata a buon fine.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Leggendo qui mi sembra di capire che il pc lo hai acquistato da non molto (quindi in garanzia) già assemblato, per cui un pò mi indispone che tu abbia trovato dentro un modulo da 4 gb invece che 2 da 2 gb (come avrebbe dovuto essere). Se è in garanzia manometterlo troppo te la invalida; se però non lo è più, o hai deciso di voler risolvere da solo, fai come hai deciso e formattalo perchè potrebbe essere una installazione non andata a buon fine.

Acquistato da circa due mesi, però l'ho assemblato da me :). Ho comprato i pezzi on-line da informaticamultimediale. Tra l'altro ho dovuto aprire 2 RMA per il banco di ram e per l'Hdd non funzionanti! Pessima esperienza, da non ripetere. :angry: Proverò al più presto a formattare e reinstallare il so nella speranza che possa risolvere definitivamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
.. formattalo perchè potrebbe essere una installazione non andata a buon fine.

 

Ciao ragazzi. Finalmente ho risolto il problema!

 

Come avevo scritto nel mio penultimo post, avevo provato a scollegare un hd ma al riavvio del so mi dava una schermata d'errore (vedi screenshot sopra).

Ho così scollegato entrambi gli hard disk e ne ho collegato uno nuovo sul quale ho installato nuovamente il so.

 

Ora tutto funziona perfettamente. :yeah:

 

Il problema, quasi sicuramente, dipendeva dal fatto che, in riferimento ai 2 hdd, su di uno installai win 7 ultimate mentre sull'altro si era creata la partizione di 100MB dedicata al sistema operativo. :azz: Per questo credo quindi facesse difficoltà ad avviarsi.

 

Volevo ringraziare tutti quanti per avermi aiutato. I vostri consigli sono stati essenziali per riuscire a capire da cosa potesse dipendere il problema e successivamente a risolverlo.

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...