Jump to content

Onkyo 309 VS Denon 1311


filo91

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho bisogno di un sintoampli abbastanza economico per amplificare i miei diffusori.

 

Ho 2 canali frontali autocostruiti, che vengono da un vecchio pianale su una auto, quindi non so dirvi molte specifiche:

Sono 4ohm, marca AS (è la sigla, non so altro), sono 3 vie ad hanno potenze massime ben oltre i 100W. Il woofer è da 23cm, il mid da 11cm, il tweeter circa 2-3cm. Se volete ho il progetto della realizzazione qui.

 

Come canali posteriori metterò per il momento dei Pioneer, che vengono da uno stereo hi-fi di almeno 10 anni fa, ma ben tenuto: pioneer xr-p250.

 

Il centrale e il subwoofer, per adesso non li metto, e secondo me non hanno una grande utilità visti i frontali a tre vie. Ho deglie ottimi tweeter per i tono alti e le voci, e dei grandi e potenti woofer da 23cm per i toni bassi. A meno di comprare un soobwofer da piu di 300 euro, sono meglio quelli che ho.

 

Quindi vorrei poter impostare il sintoampli in modalità 4.0, ovvero gli dico che non ho un centrale e un soobwoofer, e dovrebbe far fare il lavoro di questi ai canali centrali. (che secondo me, se ricevono le frequenze giuste sono in grado di fare tutto il lavoro) I canali posteriori serviranno per il sorround, e per dare più profondità alla scena. Con i giochi specialmente avro un maggiore coinvolgimento nella scena.

 

Allora ho visto dal manuale che con entrambi posso mettere queste impostazioni, più o meno allo stesso modo. La cosa che voglio capire è questa: se imposto il subwoofer su NONE per dire che non c'è, automaticamente mi imposta la dimensione del cono anteriore su large (ovviamente per fargli riprodurre i suoni bassi, e va bene), ma a questo punto i suoni alti non li riproduce più? Ovviamente posso dargli il taglio di frequenza ma non saprei come poter correggere questo, fin che non provo dal vivo con l'ascolto.

 

A questo punto arriva la scelta. Quelli che ho scelto sono appunto:

 

Denon AVR-1311

 

Onkyo SR-309 (che è il modello appena uscito del 308, in più ha solo l'usb ed il 3D)

 

Come tecnologie supportate hanno le stesse, vuol dire dolby true HD ecc, 3D, hdmi 1.4.. Non le sto ad elencare, su questo sono identici.

 

Quello che cambia sono gli stadi di alimentazione e di amplificazione (e qui c'è la differenza maggiore, visto che io devo dargli 2 diffusori da 4ohm) consigli?

 

Poi una differenza importante, secondo me, la fanno i connettori di potenza: Nel Denon sono ottimi, tutti e 5 i canali con connettori a banana, belli grandi. Nell'Onkyo invece sono tutti per cavi spelati (nel modello 308, quelli anteriori erano a banana), ed è un po un problema, perchè almeno per i canali anteriori volevo costruirmi dei cavi di grosso diametro con dei buoni connettori (a banana ovviamente).

 

Per il resto, credo siano piccolezze, l'onkyo ha l'usb per l'ipod, e gli speeker B per collegare altri due canali stereo in più, magari per una stanza diversa. Entrambe funzioni inutili per me.

 

A questo punto mi piacerebbe sentire esperienze personali, di chi ha visto questi ampli e li ha provati, o di che ne ha sentito parlare o se ne intende più di me.

 

Grazie anticipatamente. Vorrei inoltre far diventare quest topic una sorta di guida con recensioni ed impressioni per ampli entry level, sotto i 300 euro, quindi potete mettere anche consigli su altri prodotti.

Edited by filo91
ho aggiunto il pioneer 520
Link to comment
Share on other sites



So che per avere il massimo dovrei prendere un ampli migliore e anche durante la realizzazione del progetto se ne è parlato. A questo punto ho però deciso che non posso spendere molto e quindi mi voglio accontentare di qualcosa del genere. Di sicuro sarà meglio del'ampli stereo che ho adesso (dato per 8-16ohm riesce comunque a tenere i diffusori fino a più di metà del volume, più che sufficiente in ogni situazione). è più di un anno che aspetto, ma a forza di aspettare non mi godo per niente i bluray ed i giochi, quindi tanto vale spendere 250 euro ed avere un grosso miglioramento.

 

Quindi, visto che ne sai molto in materia, perchè non è la prima volta che mi aiuti in questo forum, ti chiedo di darmi una mano stando in un budget di 250 euro, mi accontenterò di non poter mandare al massimo l'ampli (ho gente che abita vicino a me, quindi non posso esagerare).

 

La scelta per ora starebbe tra: (in ordine da quello che credo sia meglio)

 

Denon 1311

Pioneer 520

Onkyo 308/309 (vecchio o nuovo modello)

 

Grazie.

Edited by filo91
ho aggiunto il pioneer 520
Link to comment
Share on other sites

Adesso ho un pioneer xr-p250, quello da cui prenderò i satelliti per usarli come canali posteriori (fin che non me ne costruirò due insieme ad un centrale). Collegato con l'RCA stereo al tv.

Che i watt contano relativamente lo so, ho un t-amp! Infatti ho usato per un po quello, che con 4ohm è un po più potente, però nonostante qualitativamente fosse molto meglio di quello che uso adesso, avevo bisogno di un telecomando (è scomodo alzarsi per regolare il volume) e poi adesso voglio altri canali, visto che l'utilizzo è 80% sorgenti hd multicanale, 19% giochi, 1% tv (praticamente mai).

 

Inizialmente volevo mettere degli ampli tipo il t-amp o lo sythe kama, per realizzare un sistema multicanale, ma dopo molte ricerche (anche su questo forum) non ho trovato nessun decoder multicanale e quindi sono costretto a prendere un A/V reciver e visto che non ci voglio spendere molto rimango sui 250 euro.

 

Cmq ho fatto qualche prova anche con altri ampli che ho in casa (stereo) e quello che uso è decisamente il peggiore, però ne voglio uno nuovo.

 

Dimmi che ne pensi.

Link to comment
Share on other sites

Quello che stai usando ora non è un amplificatore stereofonico, è un compattone, questi usano non uno stadio di amplificazione vero e proprio ma un power pack in stile finale integrato autoradio.

Se vuoi un consiglio cercati un amply multicanale marantz usato di max due anni a quel prezzo si dovrebbero trovare, almeno quello ha una discreta erogazione di corrente sulle uscite, la controparte sarebbe avere meno amenità di funzioni su cui giocare.

Link to comment
Share on other sites

Non lo avevo specificato, ma è per questo che dicevo che faceva schifo. Se puoi consigliami qualche modello dei marantz e eventualmente anche dove trovarli mi faresti un fovore, perchè per l'usato non saprei dove cercare, oltre ad ebay. L'unico problema è che volevo il supporto ai formati in HD dell'audio: DTS HD MA e Dolby True HD. Credo quindi che con questi sia più difficile trovarli.

Link to comment
Share on other sites

mi sembrano ottimi prodotti, ma vorrei spendere un po meno. Infatti ho trovato un Onkyo 308 con 16 mesi di vita a 165 euro spedito. So che vanifico tutti i tuoi consigli, ma per quel prezzo non credo do poter trovare di meglio. Per iniziare credo sia un buon prodotto, poi con il tempo potrò migliorare l'impianto.

 

Ti ringrazio cmq per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Finalmente sei tornato a aggiornarci :)

 

Ho avuto molto da fare con lo studio... (ingegneria elettronica)

 

Ho scelto quello che aveva la sezione di alimentazione più solida, secondo informazioni di vari siti. Anche se manca di alcune funzioni come il riconoscimento della stanza ecc. Il suono è perfetto, specialmente con i bluray i True HD. Sono riuscito ad impostarlo perfettamente con i 2 frontali e i 2 posteriori ed il software ripartisce i suoni in modo perfetto.

 

Non è molto immediato da capire, all'inizio ci ho messo un po per impostare le modalità di sorroud dts, dolby e lpcm. Dipende da cosa gli si da in entrata, non sempre lo riconosce con la modalità automatica e gli vado in manuale, ma forse è dovuto al fatto che principalmente lo utilizzo con PS3 media server che alle volte modifica il tipo di audio.

 

Come qualità sonora direi che fa più del dovuto per il prezzo.

Per il multicanale per me è perfetto, anche se non ho altri riferimenti (se non gli integrati dvd ecc con i 5 satellitini full range).

Per quanto riguardo la qualità musicale in stereo, non è certo a livelli audiophile, ma il suo lavoro lo fa bene.

Sicuramente chi ha sentito prodotti di altri livelli storcerebbe un po il naso, ma lo consiglio a tutti coloro che vogliono un ampli economico. Riesce a pilotare perfettamente due diffusori a 3 vie 4ohm con i 2 woofer da 23cm. Non sono arrivato al massimo della pressione sonora perchè era veramente troppo forte, nonostante il suono non avesse nessuna distorsione. La regolazione del volume è in decibel (si puo mettere anche normale) e per l'ascolto di film non vado mai oltre i -20db, con la musica posso arrivare +5db (il massimo è +30db se non sbaglio), ma i vicini diventano ingestibili poi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...