Jump to content

Dubbi su nuovo acquisto scheda video


Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di qui fra un pò vorrei prendere una nuova gpu, ero orientato sulla gtx 460 o la 560 se scende di prezzo(qui ci sono le specifiche sul sito nvidia: NVIDIA GeForce GTX 460, spesa max 200 euro.

 

Ho un Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz overcloccato a 3.2 Ghz.

Sicuramente la scheda video la riutilizzerò nel futuro pc.

 

Questa è la mia configurazione:

CPU: Intel Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz overcloccato a 3.2 Ghz

Mainboard: Asus P5K-SE

RAM: Corsair DDR2 XMS2 2x1 GB + Corsair DDR2 XMS2 2x2 GB

Hard Disk: MAXTOR 500GB SATA II 7200 32 MB CACHE 32MB + Seagate 500GB SATA II 7200 32 MB CACHE 32MB

Scheda Video: ASUS NVIDIA GeForce 8600 GT Silent 512 MB DDR3

Monitor: Samsung SyncMaster 2433 24'''

Alimentatore: CORSAIR CX500

Sistema Operativo: Windows 7 64 bit

 

Queste le specifiche dell'ali:

[/url]http://www.corsair.com/builder-series-cx500.html

Le ho allegate pure sotto.

 

 

Avevo alcune domande:

1. Con l'alimentatore che ho ce la faccio ad alimentare una scheda da 160-170 watt? avendo 34A sulla 12 v calcolando anche gli altri componenti che ho?

2. Sarei con cpu limited visto il core 2 duo che ho? e cosa potrebbe succedere?

3. La mia scheda madre ha una pci-e 1.0 queste nuove sono 2.0, la retrocompatibilità c'è, possono esserci problemi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



1: per me l'ali non è male sono cmq 34a sui 12volt e la vga non pigli i 170watt solo dalla linea a 12volt ma anche da quella a 5v ;)

 

2: cpu limited un pò si, ormai lo standard è almeno un quad core ma non ti succede nulla se non che quenado cambierai cpu avrai un ulteriore boost prestazionale ;)

 

3: tranquillo tutte le vga sono retro-compatibili O0

 

io andrei sulla 560cmq senza ombra di dubbio ;)

Link to comment
Share on other sites

1: per me l'ali non è male sono cmq 34a sui 12volt e la vga non pigli i 170watt solo dalla linea a 12volt ma anche da quella a 5v ;)

 

2: cpu limited un pò si, ormai lo standard è almeno un quad core ma non ti succede nulla se non che quenado cambierai cpu avrai un ulteriore boost prestazionale ;)

 

3: tranquillo tutte le vga sono retro-compatibili O0

 

io andrei sulla 560cmq senza ombra di dubbio ;)

Ipse Dixit :o

 

Niente da aggiungere se non spostare nella sezione adeguata :D

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie a tutti

 

1: per me l'ali non è male sono cmq 34a sui 12volt e la vga non pigli i 170watt solo dalla linea a 12volt ma anche da quella a 5v ;)

 

non ho capito bene il fatto che prenda i 170 watt anche da quella da 5v, stai scherzando forse? se è no spiegami, perchè non ne capisco molto.

Il mio sistema su per giù in full quanti watt potrebbe usare per adesso? sui 300 watt forse?

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie a tutti

 

 

 

non ho capito bene il fatto che prenda i 170 watt anche da quella da 5v, stai scherzando forse? se è no spiegami, perchè non ne capisco molto.

Il mio sistema su per giù in full quanti watt potrebbe usare per adesso? sui 300 watt forse?

 

 

nel molez da 6pin che va alla vga entrano 2 fili dai 12volt e 1 o forse 2 dalla linea 5volt. significa che un pò di ampere li prende dai 12volt e un pò dai 5volt. la sezione da alimentazione della vga poi si incarica di trasformare i voltaggi da 12 e 5 ai voltaggi di ram e core con gli adeguati amperaggi ;)

Link to comment
Share on other sites

nel molez da 6pin che va alla vga entrano 2 fili dai 12volt e 1 o forse 2 dalla linea 5volt. significa che un pò di ampere li prende dai 12volt e un pò dai 5volt. la sezione da alimentazione della vga poi si incarica di trasformare i voltaggi da 12 e 5 ai voltaggi di ram e core con gli adeguati amperaggi ;)

 

Capito quindi 34 A bastano e avanzano, comunque queste schede da quello che ho letto hanno bisogno di 2 spinotti a 6 pin, e io li ho, anche a 8 pin se ce ne fosse bisogno.

 

Per un calcolo approssimativo del mio sistema, secondo te li supero i 300 watt per adesso?

Io ho fatto un calcolo: sono 80 watt di processore (dato che è overcloccato), un 100 watt tra scheda madre, hd e il resto, e un 75 la scheda video

 

Un'altra cosa se sai rispondermi, io so che la pci-e alimenta al massimo 75 watt alla scheda video, queste con l'alimentazione supplementare prendono anche i watt dalla pci-e oltre a quelli degli spinotti a 6-8 pin?

Link to comment
Share on other sites

Capito quindi 34 A bastano e avanzano, comunque queste schede da quello che ho letto hanno bisogno di 2 spinotti a 6 pin, e io li ho, anche a 8 pin se ce ne fosse bisogno.

 

Per un calcolo approssimativo del mio sistema, secondo te li supero i 300 watt per adesso?

Io ho fatto un calcolo: sono 80 watt di processore (dato che è overcloccato), un 100 watt tra scheda madre, hd e il resto, e un 75 la scheda video

 

Un'altra cosa se sai rispondermi, io so che la pci-e alimenta al massimo 75 watt alla scheda video, queste con l'alimentazione supplementare prendono anche i watt dalla pci-e oltre a quelli degli spinotti a 6-8 pin?

 

 

ti risp in serata appena torno a casa dal lavoro ;) così ti spiego con più calma!! :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

1: per me l'ali non è male sono cmq 34a sui 12volt e la vga non pigli i 170watt solo dalla linea a 12volt ma anche da quella a 5v ;)

 

non è male in che senso? ce la faccio, comunque mi sono dimenticato di dire che è un'ali da 500watt, è scritto nelle specifiche, ma non so se le avete aperte.

Link to comment
Share on other sites

nel molez da 6pin che va alla vga entrano 2 fili dai 12volt e 1 o forse 2 dalla linea 5volt. significa che un pò di ampere li prende dai 12volt e un pò dai 5volt. la sezione da alimentazione della vga poi si incarica di trasformare i voltaggi da 12 e 5 ai voltaggi di ram e core con gli adeguati amperaggi ;)

 

Aris i fili a 5V sono quelli rossi :D

nei connettori pci express arriva solo 12V e massa (gialli e neri) ;)

 

semmai un parte dell'energia viene fornita dal connettore pci express della mobo, ma qui andrebbe visto bene in che modo viene fornita e se è la mobo a trasformarla.

Link to comment
Share on other sites

Aris i fili a 5V sono quelli rossi :D

nei connettori pci express arriva solo 12V e massa (gialli e neri) ;)

 

semmai un parte dell'energia viene fornita dal connettore pci express della mobo, ma qui andrebbe visto bene in che modo viene fornita e se è la mobo a trasformarla.

 

:asd: è molto che non apro il mio case... credevo arrivassero anche i 5volt :fiufiu: :fiufiu: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Capito quindi 34 A bastano e avanzano, comunque queste schede da quello che ho letto hanno bisogno di 2 spinotti a 6 pin, e io li ho, anche a 8 pin se ce ne fosse bisogno.

 

Per un calcolo approssimativo del mio sistema, secondo te li supero i 300 watt per adesso?

Io ho fatto un calcolo: sono 80 watt di processore (dato che è overcloccato), un 100 watt tra scheda madre, hd e il resto, e un 75 la scheda video

 

Un'altra cosa se sai rispondermi, io so che la pci-e alimenta al massimo 75 watt alla scheda video, queste con l'alimentazione supplementare prendono anche i watt dalla pci-e oltre a quelli degli spinotti a 6-8 pin?

 

allora iniziamo dal calcolo dei componenti semplici:

hdd = 20-25watt massimo a disco

scheda mamma+ram = io prendo di solito 50watt

processore: 65 di base più il contributo dell'oc. calcola così:

 

(vcore/vcore default)^2 x (mhz/mhz default) x 65 = watt in oc e non sbagli di molto ;)

 

mettici anche le ventole con un 5 watt l'una e poi la vga con i dati nvidia ;)

 

non è male in che senso? ce la faccio, comunque mi sono dimenticato di dire che è un'ali da 500watt, è scritto nelle specifiche, ma non so se le avete aperte.

 

visto visto ed infatti non è per niente male con i suoi 34a sui 12volt.

butta un occhio anche qui: eXtreme Power Supply Calculator

Link to comment
Share on other sites

allora iniziamo dal calcolo dei componenti semplici:

hdd = 20-25watt massimo a disco

scheda mamma+ram = io prendo di solito 50watt

processore: 65 di base più il contributo dell'oc. calcola così:

 

(vcore/vcore default)^2 x (mhz/mhz default) x 65 = watt in oc e non sbagli di molto ;)

 

mettici anche le ventole con un 5 watt l'una e poi la vga con i dati nvidia ;)

 

 

 

visto visto ed infatti non è per niente male con i suoi 34a sui 12volt.

butta un occhio anche qui: eXtreme Power Supply Calculator

 

 

leggo sul sito della intel

E6750 http://ark.intel.com/Product.aspx?id=30784

VID Voltage Range 0.8500V-1.5V

il vcore senza overclock dovrebbe essere una media forse, 1,25v forse.

con la tua formula mi viene 85 watt soltanto la cpu,

(1,31/1.25)^2*(3200/2660)*65=85watt

aggiungendo anche 15 watt di masterizzatore e sto sui 385 watt con la gtx460

 

poi ho fatto il calcolo col sito da te linkato (che già conoscevo), la cpu overcloccata mi dice che è 86 watt, quindi il tuo calcolo va più che bene.

totale 394 watt al 90% di carico, 432 watt al 100% direi che ci siamo... anche se con la configurazione che ho non arriverò mai a sfruttare al 100% la scheda video... quindi credo vada bene...

Edited by Ale88X
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...