Jump to content

Consiglio acquisto scheda video


Recommended Posts

Giusto x soddisfazione qui puoi notare come la 5770 è più veloce della 4850 :

 

Tom's Hardware : Hardware News, Tests and Reviews

 

Ora mi è più chiaro, grazie ;)

 

OT: la sfortuna sembra perseguitarmi in questi ultimi tempi. Da anni acquisto su ebay, quindi un minimo di esperienza ritengo di averla. Purtroppo però la 5770 in questione non la riceverò più perchè il venditore (con circa 100 feedback positivi) si è dato alla macchia :tickedoff:. Come me, altre decine di persone vittima del suo inganno, si sono viste derubate dei propri soldi (tra l'altro il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario, quindi non potremo godere nemmeno della protezione paypal :sob:).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prima o poi ci passiamo tutti... io persi 250€ per una GTX470 e non ho ricevuto neanche 1€ di rimborso..

(riapro OT)

 

Purtroppo so come vanno a finire certe cose. Per quanto riguarda il venditore, si tratta di un furto di account. Spiegati quindi tutti i feedb. positivi che aveva prima che acquistassi da lui.

QUI e QUI due miei post riguardanti l'accaduto. Se leggete quest'ultima discussione troverete una piccolissima lista degli account fasulli presenti su ebay dai quali tenersi alla larga.

 

(chiudo OT)

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Rieccomi per avere un ulteriore consiglio. :)

Avrei trovato una HD5550 da 1G a 58,00 euro ( Sapphire - 5550-1GB-ULT - HD5550 1G DDR2 PCI-E HDMI / DVI-I / VGA DUAL SLOT HEATPIPE 64M X 16 DDR2 128-BIT 550MHZ / 400MHZ ).

Secondo voi vale la pena acquistarla in sostituzione di quella che attualmente monto, ossia una HD 3850? Avrei dei miglioramenti sia nei giochi che nella visione di film in blu ray?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Da 3850 a 5550 è un buon salto generazionale, con tanto di aggiornamento alle librerie DX, però bisogna vedere se la tua 3850 era la versione Pci-e o AGP... quale delle due?

 

Poi comunque la 3850 va meglio della 5550...

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

A dire il vero da questa comparativa la 5550 non risulterebbe più veloce in ambito game :

 

Tom's Hardware : Hardware News, Tests and Reviews

 

Ci guadagneresti per la connessione HDMI (e qui tom1 ha ragione), ma per i giochi purtroppo no. Ti consiglierei di puntare minimo almeno su una 6870 per non scendere a troppi compromessi.

 

Hd 6870, confronta prezzi e offerte hd 6870 su Trova Prezzi

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli, davvero preziosi.

 

Una cosa che non capisco (e qui ammetto la mia più totale estraneità in ambito hardware) è perchè un modello come la 5550 debba essere prestazionalmente inferiore o uguale ad una scheda video come la mia, concepita all'incirca due (?) anni prima.:cheazz:

Comunque sia la mia intenzione sarebbe quella di acquistarne una sicuramente superiore alla 3850 che attualmente utilizzo, ma non vorrei superare i 100 euro (forse chiedo troppo, lo so :-).

 

Mi sa che torniamo a quanto mi era stato detto in principio da principe andry:

Io non andrei oltre la 5770...

Che ne pensate?

 

@ Sghe: provvidenziali come sempre i tuoi interventi!

 

.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli, davvero preziosi.

 

Una cosa che non capisco (e qui ammetto la mia più totale estraneità in ambito hardware) è perchè un modello come la 5550 debba essere prestazionalmente inferiore o uguale ad una scheda video come la mia, concepita all'incirca due (?) anni prima.:cheazz:

Comunque sia la mia intenzione sarebbe quella di acquistarne una sicuramente superiore alla 3850 che attualmente utilizzo, ma non vorrei superare i 100 euro (forse chiedo troppo, lo so :-).

 

Mi sa che torniamo a quanto mi era stato detto in principio da principe andry:

 

Che ne pensate?

 

@ Sghe: provvidenziali come sempre i tuoi interventi!

 

.

 

a 110€ potresti trovare una GTX 550.. una 5770 1Gb al di sotto dei 100€ la trovi facilmente.

 

Per quel prezzo vai di 5770.

Link to comment
Share on other sites

a 110€ potresti trovare una GTX 550.. una 5770 1Gb al di sotto dei 100€ la trovi facilmente.

 

Per quel prezzo vai di 5770.

 

Beh, in effetti girando un pochino ho trovato questa 5770 ad un prezzo devvero interessante. Non conosco il sito, ma a vederlo sembrerebbe affidabile. Qualcuno li conosce o ha mai acquistato presso di loro?

Link to comment
Share on other sites

Beh, in effetti girando un pochino ho trovato questa 5770 ad un prezzo devvero interessante. Non conosco il sito, ma a vederlo sembrerebbe affidabile. Qualcuno li conosce o ha mai acquistato presso di loro?

 

Non conosco il sito però a questo punto ti conviene prendere questa, a parte che è da 1Gb mentre quella che avevi scelto tu era da 512 e poi comunque prooko è molto conosciuto come sito

 

ps: l' X pack è davvero tamarro però :D

Link to comment
Share on other sites

Allora ganbian la 5770 che ti è stata suggerita è un ottima scheda (l'ho montata su uno dei 2 pc), abbastanza inferiore alla 6870. In ambito XP dx9 con Metro 2033 che si diceva essere il gioco più pesante a 1280x960 e filtro anisotropo 16x la media dei frame era tra 40 e 45 con min. 15 e max 70. Parlando però di Seven e dx11 lo stesso gioco a 1920x1080 con AA 4x e anisotropo 16x i fps sono circa 15. Ovviamente scalando sui filtri le prestazioni aumentano, anche perchè giocare al di sotto dei 30 fps si comincia a notare. Inoltre, ma non è che sia molto importante la serie 6000 implementa una seria miglioria della tesellazione. Comunque per tua informazione con una 6850 sali di 5 fps e con una 6870 sali di 10 fps. Magari vedi se riesci avendere la 3850 (ma è solo un suggerimento).

Link to comment
Share on other sites

Sto seriamente prendendo in considerazione di prendere una 6870.

Aggiungendo una 50tina d'euro mi ritroverei con una scheda di gran lunga più performante della 5770..

 

Vedo che in rete però ci sono vari modelli:

 

Anche se il mio portafogli opterebbe per la più economica, tra le schede sopra elencate quale mi consigliate?

Mi sorge però il dubbio che il mio alimentatore non sia sufficiente..

 

.

Link to comment
Share on other sites

Le mie preferenze vanno da sempre a Sapphire (circa 2 fps in più per la vapor rispetto alla liscia). Qui una comparativa :

 

Sapphire HD6870 Vapor-X Review » Page 6 - Testing: Metro 2033 - Overclockers Club

 

Il sito Sapphire consiglia 500w per entrambe :

 

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&leg=&psn=000101&gid=3&sgid=1037

 

ma credo si tengano sempre un pò altini. Se vuoi puoi ricalcolarlo qui :

 

Thermaltake Power Supply Calculator

 

Comunque il tuo alimentatore mi sembra di tipo economico e quindi quando potrai cambialo. Anche se penso che con quel calcolo per i consumi ti terrai + o - su 350w.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito.

Il collegamento dei cavi di alimentazione è lo stesso della 5770 (connettore a 6 pin)? Oppure ce ne sono altri? Giusto per sapere se il mio ali li abbia disponibili oppure no: click.

 

Di questo non devi preoccuparti perchè la scheda è provvista di cavi adattatori e anche di un cavo HDMI. Puoi vederlo da te :

 

Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 : 3. Sapphire Radeon HD 6870 1 GB | Recensioni -X- NextHardware.com

Link to comment
Share on other sites

Non per essere ripetitivo, ma vi ringrazio nuovamente per avermi fatto orientare verso un acquisto 'intelligente'.

Ricapitolando, opterei per una Sapphire. Stamattina sono passato in un negozio dove possono farmi avere, previa ordinazione, la versione "liscia" a meno di 150,00 euro (rinunciando quindi ai 2 fps in più della vapor-x). Il prezzo è molto buono, paragonandolo a quello che si trova in rete.

Il venditore lunedì prossimo mi darà comunque conferma della cifra, in modo poi da poterla ordinare.

:nonno: Non mi avete però ancora chiarito le idee riguardo ciò :nonno: :

 

..Una cosa che non capisco (e qui ammetto la mia più totale estraneità in ambito hardware) è perchè un modello come la 5550 debba essere prestazionalmente inferiore o uguale ad una scheda video come la mia, concepita all'incirca due (?) anni prima. ..

 

;)

 

.

Link to comment
Share on other sites

Per ogni nuova generazione vengono create man mano schede di fascia bassa, media e alta. La tua 3850 è una scheda di fascia media mentre la 5550 è proprio bassa bassa, quindi anche se di 2 generazioni dopo risulta nei fatti meno potente della tua.

Link to comment
Share on other sites

:nonno: Non mi avete però ancora chiarito le idee riguardo ciò :nonno: :

 

;)

 

.

Per farti un'idea della potenza di una scheda video (a parità di brand amd o nvidia) bisogna guardare il numero di stream processor (che in questo caso è di 320 per entrambi), il numero di rops (doppio per 3850) frequenza di core e memorie (ben superiore per la 3850) e la bandwidth verso la memoria (praticamente doppia per la 3850 avendo un bus a 256 bit invece che 128).

Trovi tutte queste specifiche qui: Comparison of AMD graphics processing units - Wikipedia, the free encyclopedia

 

da qui a determinarne le prestazioni non è facile... però ci si può comunque fare un'idea. Ovviamente la nuova scheda sarà comunque avvantaggiata sui giochi nuovi.

Link to comment
Share on other sites

Ora capisco. Comunque ho sbagliato; non volevo dire la 5550, bensì la 5770.

 

Leggevo invece che la 6870 è di fascia medio-alta, vero? Potrei definirla, da profano, una evoluzione della 3850? :rolleyes:

 

.

 

Rispetto alla 5770 è più veloce circa del 70%. In senso generico ovviamente tutte le nuove schede sono evoluzione delle precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...