Jump to content

Prestazioni RAID 0 (?)


Recommended Posts

Ho fatto un benchmark con HD Tune del mio RAID 0 di 2 Seagate 7200.10 250gb sataII, paragonato al bench di uh singolo Hitachi 7200.10 SAta II e le prestazioni sono praticam,ente uguali (o sbaglio?)....mi chiedevo se è tutto normale, se c'è qualcosa che non va e cosa:

 

20110302131646_Immagine1.jpg

 

 

 

20110302131739_Immagine2.jpg

Link to comment
Share on other sites



Purtroppo si...

I MaxtorSeagate non sono abbastanza buoni come hard disk, ciò si traduce in una scarsa prestazione anche in sistemi Raid 0.

Alcuni Hard disk in singolo vanno meglio dei MaxtorSeagate in Raid, come il Samsung Spinpoint f3 che ho utilizzato per fare la recensione sugli SSD OCZ Vertex II

bench%20hd2.JPG

Link to comment
Share on other sites

un hdd da 250Gb (neanche troppo recente) non puo' essere paragonato a uno da 750GB

la densità maggiore di quest'ultimo fa sì che le prestazioni siano nettamente superiori.

 

per fugare ogni dubbio dovuto ad altri problemi... che controller stai usando? l'ICH10R?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si...

I MaxtorSeagate non sono abbastanza buoni come hard disk, ciò si traduce in una scarsa prestazione anche in sistemi Raid 0.

Alcuni Hard disk in singolo vanno meglio dei MaxtorSeagate in Raid, come il Samsung Spinpoint f3 che ho utilizzato per fare la recensione sugli SSD OCZ Vertex II

bench%20hd2.JPG

 

Apperò, hai un bel HDD :D :D

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si...

I MaxtorSeagate non sono abbastanza buoni come hard disk, ciò si traduce in una scarsa prestazione anche in sistemi Raid 0.

Alcuni Hard disk in singolo vanno meglio dei MaxtorSeagate in Raid, come il Samsung Spinpoint f3 che ho utilizzato per fare la recensione sugli SSD OCZ Vertex II

bench%20hd2.JPG

 

ovviamente questo è il test solo sui primi 40GB in cui si suppone che il disco dia il massimo di sè. E' bene sottolineare che il comportamento dell'intero disco è questo:

20091010185159_hdtuneread103sj.jpg

che ovviamente ha un andamento decisamente diverso :)

 

Ad ogni modi il test di j0h ha senso dal momento che è sempre possibile (e bene) effettuare una partizione più piccola da dedicare al sistema operativo

Link to comment
Share on other sites

Perchè facendo una partizione più piccola per il s.o. dei primi GB si hanno prestazioni migliori ?

sempre per il discorso che la testina è costretta a meno movimenti per l'accesso ai dati.

il tempo di accesso su 1/3 del disco è sempre molto basso e questo si traduce in prestazioni superiori...

 

ah... per me questo è parlare al passato da quando ho l'intel g2 80Gb:asd:

Link to comment
Share on other sites

un hdd da 250Gb (neanche troppo recente) non puo' essere paragonato a uno da 750GB

la densità maggiore di quest'ultimo fa sì che le prestazioni siano nettamente superiori.

 

per fugare ogni dubbio dovuto ad altri problemi... che controller stai usando? l'ICH10R?

 

si, SB ICH10R , e si tratta di 2 hd da 250gb (quindi credo si possa paragonare ad un 700 giusto?)

 

Purtroppo si...

I MaxtorSeagate non sono abbastanza buoni come hard disk, ciò si traduce in una scarsa prestazione anche in sistemi Raid 0.

Alcuni Hard disk in singolo vanno meglio dei MaxtorSeagate in Raid

 

 

 

quindi è vero che le prestazioni di questo raid non sono buone e sono anche simili ad un semplice hd?

Link to comment
Share on other sites

si, SB ICH10R , e si tratta di 2 hd da 250gb (quindi credo si possa paragonare ad un 700 giusto?)

 

 

 

 

 

quindi è vero che le prestazioni di questo raid non sono buone e sono anche simili ad un semplice hd?

 

il problema è che i 7200.10 erano dischi all'epoca robusti e affidabili ma con doti velocostiche non eccelse e soprattutto tempi di acccesso e trasferimento dati bassini.

 

purtroppo già paragonare 2 dischi da 250Gb 7200.10 in RAID0 con 1 disco singolo da 500Gb della nuova serie 7200.12 è abbastanza impietopso per i vecchi 7200.10.

 

4 anni di innovazione dovranno portare pure a qualcosa no?

Link to comment
Share on other sites

si, SB ICH10R , e si tratta di 2 hd da 250gb (quindi credo si possa paragonare ad un 700 giusto?)

 

 

 

 

 

quindi è vero che le prestazioni di questo raid non sono buone e sono anche simili ad un semplice hd?

 

come già detto il singolo hdd da 250 non si puo' paragonare al 7f0. In raid arrivano alle prestazioni del 750 ma ovviamente non sono le prestazioni che potresti ottenere con un raid di caviar black 500Gb, giusto per fare un esempio.

 

Stesso errore fatto da me tre o quattro anni fa quando ho fatto un raid 0 di dischi da 80GB

invece di prendere uno da 250 o 320 (e spendere magari anche meno)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti .. vorrei un vostro parere sulle prestazioni del mio raid :

 

 

200 GB per sistema operativo e programmi

227371.thumbnail.PNG

 

1.6 TB per video, foto e dati

227381.thumbnail.PNG

 

227481.thumbnail.PNG

 

227401.thumbnail.png

 

Il sistema è composta da 4 Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 , Cpu E8400 @ 4.00 GHz , scheda madre Asus P5Q-E e 4 Gb di ram

I risultati sopraccitati .. sono nella norma o scarsini ?

Link to comment
Share on other sites

ottimi risultati..

con 4hdd in raid 0 direi che il tuo sistema è una vera bomba...

occhio solo al fatto che hai sicurezza 0 sia sul volume di boo che sul volume dati da 1,6 Tb (spero quindi per i dati li backuppi spesso)

 

ciao

 

 

Sono consapevole di aver poca sicurezza .. volevo la prestazione pura , i dati dopo qualche giorno gli salvo su hard disk esterni … comunque mi confermi che ho ottenuto ottimi risultati ?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok.. grazie ragazzi ..

 

Vorrei togliermi l’ultimo dubbio , ho controllato le temperature degli Hard Disk e ho notato che sono molto basse .. vi chiedo se può causare problemi

 

 

237811.thumbnail.PNG

Edited by thend
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...