Jump to content

Scheda ram bruciata?


mamox90

Recommended Posts

Ciao a tutti, premettendo che sono un perfetto niubbo di hardware pc vorrei esporvi il mio problema:

ho un vaio cs21 e apparte un problema risolto in garanzia alla ventola di raffreddamento è sempre andato bene.

In pratica da un po' di tempo aveva cominciato ad apparirmi una schermata blu di errore e riavviarsi.

Cercando su internet sembrava il problema fosse alla ram e così ho provato a togliere prima un banco ram poi l'altro per capire quale sia quello incriminato (sempre che ci fosse).

Insomma sembrava che uno fosse effettivamente bruciato infatti lasciando solo quello non avevo tempo di fare niente che si riavviava mentre con l'altro è andato bene per tutta la giornata di ieri.

Stamattina disgrazia: dopo un oretta di funzionamento schermata blu!!!

Ora non fa in tempo ad avviarsi che parte la schermata blu e il riavvio.

A questo punto mi sorge la domanda: può essere che si è bruciato anche il banco ram funzionante lascandolo solo? O era una mera illusione che fosse la ram il problema?:cheazz:

Insomma mi rivolgo a chi ne sa più di me (e non ci vuole molto) per sapere se c'è un modo per confermare l'ipotesi ram e proseguire con l'acquisto o se invece potrebbe essere qualcos'altro.

 

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites



se riuscissi a leggere cosa ti viene scritto nella schermata blu sarebbe già un passo avanti.. guarda se compare questa scritta: IRQ NOT EQUAL OR LESS ... se ti compare con buona probabilità sono le ram ad essere andate. L'unica cosa che potresti provare è montare un banco di un tuo amico e vedere se hai gli stessi problemi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

In effetti quella scritta c'è stata ma oltre a quella anche un altra che ora non ricordo.

Comunque il fatto è che mi sembra strano che se era la ram che ho tolto poi mi si brucia dopo un giorno pure l'altra.

Cioè in teoria possono stare pure da sole no?

Link to comment
Share on other sites

No, non ho notato differenze da quando andava tutto ok a quando ha cominciato a darmi questi problemi.

 

 

Scemo come sono mi ero pure dimenticato che il pc è ancora in garanzia.

Il fatto è che la sony mi vuole rifilare i dischi di ripristino per 55 miseri euri prima di spedirlo in assistenza perchè se poi non è un problema hardware mi tocca pagare tutto di tasca mia.

Che ne dite? C'è un modo più economico per avere sti dischi di ripristino? O mando in garanzia tanto sicuramente è un problema hardware? (cosa di cui sono quasi convinto)

Edited by mamox90
Link to comment
Share on other sites

Hai provato sia con la sola batteria e con la sola presa di corrente? Entrambe?

Rieci ad entrare nel bios? Se si, rimanici dentro un pò controllando i voltaggi e le temperature (ci sarà un HW monitor o roba del genere).

Segnati tutto e riportaci i dati ;) magari controlla se i valori oscillano molto o crescono (temperature).

 

Prova ad inserire una livecd di ubuntu (per esempio) così possiamo assicurarci se il problema è hardware o meno e puoi valutare il da farsi con la Sony.

Devi masterizzare come disco immagine, la ISO di ubuntu su un cd. Poi segui quanto detto qui -> click

Te ovviamente sceglierai "Prova Ubuntu". Ora che ti trovi sul sistema operativo di linux, divertiti :D O meglio, vai su internet (non dovresti avere problemi con un router), gioca ai game che trovi e tutto quello che ti pare.

Se il noteb non crasha dopo varie operazioni/ore di utilizzo, direi che ti basta formattare per tornare come prima.

Al contrario, sei sicuro che il problema è hardware e quindi lo rispedisci per la garanzia.

 

C'erano degli adesivi che hai dovuto staccare nell'operazione svolta per la ram?

Se si, ho paura che la garanzia sia caduta nello stesso momento :( Puoi comunque chiedere a Sony per maggiori info.

 

ciao

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Ciao. Allora andiamo per punti:

Crasha sia a batteria che attaccato alla presa.

Il bios non so nemmeno cosa sia.

Adesso mi masterizzo questo livecd cosi stasera provo con ubuntu come si comporta.

Per smontare i banchi ram non ho dovuto togliere nessun adesivo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...