Jump to content

[Thread Ufficiale] Guida allo smontaggio notebook/netbook.


ilratman

Recommended Posts

Apro questo thread per dare un supporto a tutti gli utenti che non sono esperti di notebook ma che hanno la necessità di smontare il proprio notebook e ovviamente poi di rimontarlo.

 

Smontare o disassemblare il notebook/netbook può avere varie motivazioni, la più ricorrente è la sostituzione della pasta termica e la pulizia dei dissipatori dalla polvere che nel tempo si accumula rendendo il funzionamentomdel dissipatore meno efficiente e costringendo la ventola a rimanere accesa per molto tempo.

 

Altro motivo per lo smontaggio è per la sostituzione di pezzi in notebook fuori garanzia e che se mandati in assistenza molte volte la riparazione costerebbe probabilmente più del valore commerciale del notebook stesso, mentre se si riescono a reperire i ricambi, ebay in questo è o strumento fondamentale, si può riuscire a ripararlo da soli spendendo veramente poco.

 

Di seguito metterò delle foto commentate dello smontaggio dei miei notebook o di quelli che periodicamente mi capitano tra le mani di parenti e amici che mi chiedono una riparazione.

 

Vedrete che alla fine tutti i notebook sono molto simili sia come disposizione dei componenti sia come procedura di smontaggio/rimontaggio.

 

Ovviamente per qualsiasi notebook cercherò di aiutare chiunque abbia questa esigenza e non lo abbia mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

Smontare o disassemblare il notebook/netbook può avere varie motivazioni, la più ricorrente è la sostituzione della pasta termica e la pulizia dei dissipatori dalla polvere che nel tempo si accumula rendendo il funzionamentomdel dissipatore meno efficiente e costringendo la ventola a rimanere accesa per molto tempo.

 

Lo puoi dire ben forte, dopo questa procedura sul mio vecchio notebook (un P4) ho guadagnato qualcosa tra i 15 e i 20° C...

 

Guida indispensabile per gli utenti meno esperti! Complimenti Ratman!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...