Jump to content

[Thread Ufficiale] Guida allo smontaggio notebook/netbook.


ilratman

Recommended Posts

Apro questo thread per dare un supporto a tutti gli utenti che non sono esperti di notebook ma che hanno la necessità di smontare il proprio notebook e ovviamente poi di rimontarlo.

 

Smontare o disassemblare il notebook/netbook può avere varie motivazioni, la più ricorrente è la sostituzione della pasta termica e la pulizia dei dissipatori dalla polvere che nel tempo si accumula rendendo il funzionamentomdel dissipatore meno efficiente e costringendo la ventola a rimanere accesa per molto tempo.

 

Altro motivo per lo smontaggio è per la sostituzione di pezzi in notebook fuori garanzia e che se mandati in assistenza molte volte la riparazione costerebbe probabilmente più del valore commerciale del notebook stesso, mentre se si riescono a reperire i ricambi, ebay in questo è o strumento fondamentale, si può riuscire a ripararlo da soli spendendo veramente poco.

 

Di seguito metterò delle foto commentate dello smontaggio dei miei notebook o di quelli che periodicamente mi capitano tra le mani di parenti e amici che mi chiedono una riparazione.

 

Vedrete che alla fine tutti i notebook sono molto simili sia come disposizione dei componenti sia come procedura di smontaggio/rimontaggio.

 

Ovviamente per qualsiasi notebook cercherò di aiutare chiunque abbia questa esigenza e non lo abbia mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

Smontare o disassemblare il notebook/netbook può avere varie motivazioni, la più ricorrente è la sostituzione della pasta termica e la pulizia dei dissipatori dalla polvere che nel tempo si accumula rendendo il funzionamentomdel dissipatore meno efficiente e costringendo la ventola a rimanere accesa per molto tempo.

 

Lo puoi dire ben forte, dopo questa procedura sul mio vecchio notebook (un P4) ho guadagnato qualcosa tra i 15 e i 20° C...

 

Guida indispensabile per gli utenti meno esperti! Complimenti Ratman!