Jump to content

aumento frequenza ram?


Gabriele94

Recommended Posts



certo che mi rendo conto!! cambiando la mobo, e poi l'OC a cosa serve??!!!

 

hai molta confusione in testa, dovresti cercare di formulare domande + complete altrimenti rischi di essere frainteso

 

comunque l'incremento della frequenza delle ram non porta un incremento prestazionale proporzionale all'aumento della frequenza

 

in parole povere, anche se passi da 533 a 1066 la differenza c'è, che si nota come una maggiore reattività generale del sistema ma non è comunque apprezzabile

 

in sostanza cambiare scheda madre solo per quello non conviene

 

L'OC se ho capito bene, tu vorresti farlo per portare le ram da 533 a 800 o parli in generale? L'overclock è la "tecnica" di innalzamento delle frequenze oltre le specifiche del costruttore (es una cpu nata a 3ghz portata a 4ghz, le ram nate a 800mhz portate a 1000 etc) per avere + prestazioni a un costo minore

 

In passato l'OC era nato dall'esigenza di avere prestazioni di componenti nettamente superiori come prezzo a un prezzo molto contenuto, è nato su hw economico insomma, oggi lo si fa per passione, anche su cpu da 1000€ l'una per dire

 

Quando si spinge un sistema tutto fa brodo, anche la frequenza delle ram, ma se uno dovesse costruirsi un pc guardando al portafoglio sicuramente potrebbe limare sulle ram dato che spesso non danno vantaggi concreti sopratutto nei giochi

 

nel tuo caso, il tuo sistema è abbastanza obsoleto, se mi ricordo bene puoi montare un core 2 duo come cpu al max a 65nm, se vuoi avere un incremento sensibile di prestazioni, in windows, in gioco, in tutto, spendi i soldi in quello

 

cambiare scheda madre nel tuo caso non serve a nulla, anche perchè è vero che non puoi fare l'overclock ma sulla tua cpu non vale la pena

Link to comment
Share on other sites

allora prima di tutto grazie! poi diciamo che vorrei cambiare cpu, ma dato che la scheda video è vecchia poi il psu è da 250w, per un upgrade dovrei cambiare molti componenti, sarei tentato anche con la mobo. Quindi è come se mi facessi un nuovo pc. Ho un psu da 450w, se ci metto un core 2 duo, e una scheda video + pot. come una nvdia serie gt o una radeon 5450, penso che avrò incrementi di prestazioni giusto?

Link to comment
Share on other sites

si tieni comunque in considerazione una cosa

 

tu hai una cpu che attualmente consuma più di un core 2 duo a 65nm e anche di abbastanza, quindi il cambio solo della cpu è decisamente a basso costo, se hai un 450w disponibile tanto di guadagnato

 

per la scheda video, si sicuramente noterai importanti incrementi prestazionali dalla tua hd3450 1gb pci-e fossi in te comunque guarderei una gpu un pelo di fascia superiore, tipo una 5670 o ancora meglio 5750 (qui però bisognerebbe vedere bene i dati di targa dell'alimentatore)

 

se le trovi usate (cosa facile tutto sommato) spendi pure decisamente poco :)

 

 

se devi/vuoi cambiare tutto ti conviene guardare qualcosa di più invasivo e costoso anche per non doverti ritrovare a breve a metterci le mani sopra

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...