Jump to content

[Thread Ufficiale] Nuovo NorthBridge AMD RD790


principino1984

Recommended Posts

Volevo segnalarvi questo link che è molto interessante...e riguarda il nuovo Northbridge by amd per i nuovi processori AMD appunto:

 

Eccovelo Tradotto in Italiano... TUTTO QUELLO CHE VOLETE SAPERE SULL'RD790

Che cos'è l'RD790?

 

L'RD790 è il chipset per northbridge di nuova generazione fatto da ATI per sistemi con processori AMD, che include l'HyperTransport 3.0 (HT3). Questo nuovo chipset supporta simultaneamente operazioni di due schede video PCIe di seconda generazione con link a 16x, quattro schede video PCIe con link a 8x oppure fino a 6 schede PCIe con link 1x.

 

L'RD790 è solo un northbridge e non avrà processori grafici integrati in nessuna sua versione che verrà sul mercato.

 

Questo North Bridge implementa collegamenti PCI Express point-to-point verso componenti esterni. Ha ben 11 porte PCIe configurabili con un totale di 42 linee PCI Express. Queste 11 porte PCIe sono suddivise in questi due gruppi:

 

• PCIE-GFX e PCIE-GFX2. Ognuno dei core PCIE-GFX e PCIE-GFX ha due porte configurabili da un minimo di 1 a un massimo di 8 linee, oppure ognuno può essere combinato per provvedere una porta a 16x (configurazione di default).

 

• PCIE-GPP e PCIE-SB. Il PCIE-SB core ha una sola porta, dedicata al southbridge ed è configurabile in x1, x2, e x4. Il PCIE-GPP core ha sei porte con 6 linee distribuite con le seguenti configurazioni:

 

• 4:2:0:0:0:0

• 4:1:1:0:0:0

• 2:2:2:0:0:0

• 2:2:1:1:0:0

• 2:1:1:1:1:0

• 1:1:1:1:1:1

 

L'RD790 implementa inoltre il Root Complex Register Blocks (RCRB) e un single Virtual Channel per ogni porta PCI Express. La prossima figura descrive la topologia dello spazio delle configurazioni PCI Express dalla prospettiva del SBIOS.

 

1_rd790chipsetcopyop4.jpg

 

 

Ecco qui una spiegazione di come leggere il codice sul Northbride e possiamo anche capire chi andrà a costruitre questo chipset.

 

1_rd790fabricascopyed6.jpg

 

 

Come potete vedere, il chipset può essere prodotto sia da UMC, IBM o TSMC, l'ultimo è il più grosso in termini di quantità. Niente di strano naturalmente, considerando che ha già contribuito a produrre un enorme volume dei chipset precedenti di ATI.

 

Un altro aspetto interessante riguardo a TSMC è che sono già in grado di produrre con il formato a 65nm, ciò sta a dire che possono produrre in modo più economico e con un maggiore risparmio di energia. AMD conosce benissimo la loro esperienza, e alcuni rappresentati della compagnia in verde hanno annunciato che vogliono continuare e rendere più solida la cooperazione con TSMC.

 

 

 

Limiti Termici

 

Le GPU prodotte da ATI sono famose ormai per l'enorme quantità di calore che producono, possiamo quindi immaginare che le persone saranno preoccupate a riguardo...ma non c'è da preoccuparsi più ti danto. Ecco la tabella dei limiti di calore prodotto:

 

1_rd790thermallimitslv9.jpg

 

Come potete vedere, questo chpset dissipa solo 12W, il che è veramente basso considerando tutte le potenzialità di questo chipset,

 

 

 

Schede Reference

 

Quindi, ora sappiamo che cos'è l'RD790, ma non sappiamo che tipo di schede madri dovremmo aspettarci con l'uscita di questo nuovo chipset. Da quanto si sa fin'pra ci saranno due famiglie di schede madri che monteranno l'RD790. La prima, che uscirà con nome in codice"Mako", sarà la più semplice...monterà il socket AM2 e 3 slot PCIe a 16x.

 

1_rd790referencecopygv4.jpg

 

 

Non sappiamo ancora se nelle specifiche finali ci sarà ancora il SouthBridge SB600 o potremo sperare in un SB700 per la scelta finale. La lista delle specifiche la possiamo riassumere nella seguente tabella:

 

1_rd790referencebyr0.jpg

 

N.B.: Supporterà naturalmente le prossime generazioni di CPU AM2, note come AM2+ o AM2 G2.

 

 

La seconda scheda madre che uscità col nome in codice "Wahoo" andrà a collocarsi nella nicchia high-end, e sarà completa di tutto:

 

1_rd790reference2copywo9.jpg

 

Questa quindi è la "bestia" a cui AMD sta lavorando con 2 socket 1207+ che supportano il Quad FX, col supporto di 4 GPU, ancora una volta nella reference board c'è come southbridge l'SB600, ma crediamo che verrà rimpiazzato dall'SB700 una volta che sarà disponibile.

 

Ecco le specifiche complete:

 

1_rd790referenceb2og4.jpg

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...