Jump to content

Problemi crossfire


vesux

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vi ringrazio in anticipo per l'ottimo servizio che date alle persone.

Ora veniamo al problema.

Sono un tecnico ma è sorto un problema con il mio crossfire che nonostnte le mie conoscenze non riesco a risolvere, quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti.

2 giorni fà ho montato 2 schede video (shappire 6970 e asus 6970) in crossfire. ho seguito meticolosamente tutte le guide presenti sul web per le risoluzioni ma un problema simile al mio non l'ho trovato, ora vado a spiegare.

Vi elenco prima l'hardware del mio pc:

P5Q3 deluxe

Intel E6500 @ 2.90

8gb ddr3 @1333

hdd 500 sata 3

alimentatore 700watt modulare

shappire hd 6970 2gb gddr5

asus hd 6970 2 gb gddr5.

entrando nel catalyst control center succede una cosa bizzarra:

la prima scheda viene vista normalmente (gradi, attività e ventola nella norma) la seconda scheda invece segna tutto a 0 come se non lavorasse per nulla ma nello stesso tempo nel sistema viene vista correttamente.

ho provato gpu-z e mi dice che il crossfire è attivo.

Appena provo a far partire un'applicazione o un gioco e dico qualsiasi (3d mark, benchmark, giochi ecc.) il pc si spegne immediatamente e si riavvia.

Le mie prove sono state le seguenti: formattato e reinstallato tutto da 0 prendendo le catalyst dal sito ati, cambito i valori nei file di registro da regedit, provato a mettere le schede singolarmente e scambiarle di posto e funzionano, cambiato il bridge e provati anche entrambe insieme.

Ho un'assoluto bisogno che il pc mi funzioni correttamente in breve tempo perchè devo portare a termine dei lavori che mi necessitano l'uso di entrambe le schede.

Chiedo venia per la prolissità del messaggio ma volevo esere il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo.

Aspetto la vostra assistenza

Link to comment
Share on other sites

oppure se usassi un secondo alimentatore esterno collegato solo allaccenzione tramite il primo dovrebbe andare meglio?

 

Non te lo consiglio

 

 

Per l'alimentatore prenderei un buon 850 watt della corsair modello HX 850 oppure serie Gold AX800 o ancora serie Gaming GS800

Link to comment
Share on other sites

niente. stessa storia. c'è una miglioria però mettendo un'alimentatore da 900 watt alcuni giochi partono ma vecchi. se faccio pardire un mark 3d fà uguale a prima. ossia si spegne e si riavvia di colpo. cos'altro posso provare? la scheda madre può reggerle? o devo imputare la colpa a lei?

Link to comment
Share on other sites

scusa posso sapere di che marca è l'alimentatore da 900W? (e quanto l'hai pagato?)

non vorrei insistere ma lo spegnimento è solitamente imputabile all'alimentatore, almeno in generale è da imputare a quello. Ricordati che i watt non sono affatto significativi per valutare la bontà di un alimentatore.

 

Altre cose che potrebbero dar fastidio sulla tua piattaforma sono gli 8gb di ram che insieme ai 4GB totali delle due schede video potrebbero dare dei conflitti di gestione degli indirizzi di memoria.

Prova a toglierne 4GB (che sicuramente non ti servono nei giochi)

 

hai fatto una prova con una singola scheda video?

Link to comment
Share on other sites

l'alimentaore che oggi ho provato nel mio lavoratorio è un cooler master. ho provato anche a collegare un alimentatore da 700 watt su una scheda (e su scheda madre e resto) ed un'altro sull'altra scheda da 500 watt ma l'effetto è lo stesso. la scheda si attiva appena parte una schermata fullscreen ma in circa 2 secondi si riavvia. ho provato ad abbassare l'assorbimento delle schede al minimo e regge per due inuti circa. adesso provo con la ram. volendo la prova scheda madre e processore nuovi (un bell'i7) potrei farla visto che non so più cosa provare?

Link to comment
Share on other sites

Fermo lì.

Come hai impostato nel BIOS il memory remapping?

 

Se hai un OS a 64 bit DEVI attivarlo.....se a 32 DEVI disattivarlo (questo perchè stai sopra i 3 GB di RAM sia con 4 che con 8 GB, sotto i 3 GB puoi settarlo come vuoi, è indifferente per la stabilità del sistema).

 

Come dice Leo potrebbero essere problemi nella mappatura della memoria video.

Link to comment
Share on other sites

world of warcraft per esempio. graficamente è molto vecchio

Per forza, è pensato per girare su ogni sistema :D

Cmq è la resa che sa di vecchio, non il motore che è sempre aggiornato.

 

Provato il bench Heaven di Unigine?

Unigine Heaven DirectX 11 benchmark 2.1 download from Guru3D.com

 

Da provare in DX9,10,11 e a più risoluzioni (da 1280x720 magari in su).

 

Dicci se ti crasha direttamente in DX9 e con risoluzioni basse (come 1280x720) ;)

Link to comment
Share on other sites

ok. però ripeto se abbasso al minimo il consumo energetico delle schede i giochi partono ma reggono per poco.

Il che fa appunto pensare all'alimentatore come ha detto Tom.

Ma potrebbe benissimo essere un problema della gestione del Crossfire da parte della Mobo.

 

Il processore non è overclockato vero?

Link to comment
Share on other sites

no nessun overclock. Visto e considerato che stò ordinando ora la roba potreste dirmi cosa comprare? l'alimentatore l'ho già scelto professional gold corsair 1200w, ora manca scheda madre e processore (un i7) chiaramente tenendo in considerazione che devo fare il crossfire cn le due hd 6970. appena rispondete faccio l'ordine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...