Jump to content

Dissipatore sostitutivo per i7 950


wave

Recommended Posts

Quando ho assemblato il mio PC, mio malgrado, ho commesso un errore dettato dall'inesperienza di chi è abituato ad usare Macintosh.

Del resto l'esperienza è il nome che si da agli errori commessi...

Come si potrà vedere dalla scheda relativa al mio PC, è composto da una scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD3R, processore Intel i7 950, RAM Corsair Dominator TR3XG1600C8D ed - in teoria uno Scythe Mugen 2 rev. B.

Ma il boccone amaro è arrivato al momento di installare il dissipatore... Infatti le suddette RAM sono troppo alte ed il dissipatore non può essere posto sul processore. :muro:

 

Avevo già scritto di questo e mi avevate cortesemente suggerito di tagliare alcune alette, ma ho pensato che lo stesso dissipatore potrebbe servirmi per un altro PC... Non si sa mai.

 

Di conseguenza, scrivo per avere qualche suggerimento in merito a dissipatori che permettano l'installazione di RAM Corsair Dominator TR3XG1600C8D.

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites



Grazie ragazzi delle vostre preziose risposte. O0

 

Non credo sia il caso di togliere i dissipatori alle RAM perché se sono state concepite in questo modo, è bene tenerle così come stanno.

 

Riguardo alla compatibility list, grazie Tom1, perché non ci avevo pensato... :n2mu:

Fino ad ora guardavo la compatibility list solo per le schede madri e la RAM...

E' vero però che bisogna verificare anche le reciproche compatibilità...

 

Come budget non vorrei superare i 100 euro, visto che ne ho già spesi 50 per Scythe :muro: anche se prima o poi spero di recuperarli.

 

Mi sembra di aver trovato un Cooler Master V10 attorno ai 90 euro che sommati alle spese di spedizione raggiungono il tetto di spesa previsto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi delle vostre preziose risposte. O0

 

Non credo sia il caso di togliere i dissipatori alle RAM perché se sono state concepite in questo modo, è bene tenerle così come stanno.

 

Riguardo alla compatibility list, grazie Tom1, perché non ci avevo pensato... :n2mu:

Fino ad ora guardavo la compatibility list solo per le schede madri e la RAM...

E' vero però che bisogna verificare anche le reciproche compatibilità...

 

Come budget non vorrei superare i 100 euro, visto che ne ho già spesi 50 per Scythe :muro: anche se prima o poi spero di recuperarli.

 

Mi sembra di aver trovato un Cooler Master V10 attorno ai 90 euro che sommati alle spese di spedizione raggiungono il tetto di spesa previsto.

Se questa fosse la nostra filosofia neanche esisterebbe questo forum... :asd:

 

Lascia stare il V10 perché è vero che monta la cella di peltier ma infine non riesce a dare le performance che dovrebbe per il suo prezzo. In piu', se non ricordo male, c'è un corpo dissipante del V10 che dovrebbe proprio posizionarsi sulle ram...

 

Quindi basterebbe un dissipatore piu' stretto come il venomous come suggerisce tom oppure, forse, potrebbe starci anche il nuovo thermalright Archon.

 

A volte altrimenti si finisce con i kit a liquido integrati tipo i corsair h50 e h70.

Link to comment
Share on other sites

beh c'è da dire che gli impianti a liquido preassemblati tipo corsair o thermaltake non sono il masimo dell'efficienza dissipativa, risultando spesso piu' rumorose delle controparti ad aria (oltre a costare di piu').

 

Bisogna pero' ammettere che non danno nessun fastidio per l'installazione delle ram.

Se ti va di spenderci a quel punto potresti anche optare per un impianto a liquido serio :)

Link to comment
Share on other sites

beh c'è da dire che gli impianti a liquido preassemblati tipo corsair o thermaltake non sono il masimo dell'efficienza dissipativa, risultando spesso piu' rumorose delle controparti ad aria (oltre a costare di piu').

 

Bisogna pero' ammettere che non danno nessun fastidio per l'installazione delle ram.

Se ti va di spenderci a quel punto potresti anche optare per un impianto a liquido serio :)

 

Il mio obiettivo principale è avere un PC silenzioso, possibilmente, senza pretendere una tomba egiziana :)

Adesso ho solo le ventole standard del case Cooler Master 690 II, quella del processore e quella della scheda video ATI Radeon HD5770.

Non vorrei aggiungere altre ventole, proprio per non aumentare ulteriormente il rumore. Eventualmente solo quella del dissipatore, ma non di più.

Infatti, a casa, mentre lavoro il rumpre del PC è coperto dalla musica di sottofondo, mqa quando il PC lo uso per fare HD recording... ci terrei non fosse troppo rumoroso altrimenti la mia concentrazione va a farsi benedire.

 

Mi fa fare un passo indietro la notizia che i Corsair serie H non sono tutta questa efficienza in fatto di dissipazione, quindi ritorno a bomba verso i dissipatori ad aria.

 

Ergo, per ora mi sembra interessante il Venomous X e l'Archon....

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...