Jump to content

Che linux sul mio PC?


cloud4607

Recommended Posts

Salve ragazzi, vi scrivo per un consiglio su quale sistema operativo linux potrei installare sul mio portatile HP 6735s

 

Ecco le principali caratteristiche:

 

CPU: AMD Sempron Si-40 (2GHz, 512KB L2)

RAM: 3GB DDRII-667

HDD: 250GB WD Scorpio

VGA: Radeon HD3200 (256MB HyperMemory fino a 1.9GB su Win7)

 

L'uso di questo pc sarà principalmente internet e videoscrittura, in quanto lo userò per prendere appunti e fare qualche pagina PHP/HTML...

 

So che ubuntu farebbe a caso mio, ma vorrei vedere se esistono altre alternative, io ormai uso ubuntu da un pò, e l'ambiente gnome mi ha stufato... Troppo semplice!

Avevo in mente KUbuntu, ma forse è più pesante per la mia skifo VGA...

 

Cmq attendo vostri consigli, grazie :D

Link to comment
Share on other sites

ce ne sono tanti..se ti sei abituato a ubuntu potresti provare anche una debian base... certo poi devi sceglire che interfaccia grafica usarci.

 

Molto leggera è anche la Mandriva, ma si basa su redhat..quindi dovresti rifarci un attimo la mano anche per quanto riguarda i comandi base come apt-get etc etc

 

Ho provato anche Fedora, ma sinceramente non mi ci sono mai trovato bene.

 

Marco

 

ps. ma sei sicuro che KDE sia tanto più pesante di ubuntu da non permetterti di usarlo sul tuo pc?

Link to comment
Share on other sites

No, io mi preoccupavo per la scheda video, che fa pena sinceramente...

Già con win7 mi va lento se tengo aperti 5 programmi con aero (firefox, blocco note, media player etc...) quindi...

Con ubuntu era perfetto, andava veloce come il vento xD

Ma siccome sono uno a cui piace cambiare, volevo provare altre distro... Ovviamente preferirei quelle basate su debian, quindi magari potrei prendere la ultima debian stabile e metterci su KDE per vedere come gira, e poi ottimizzare e ricompilare il kernel per la mia config Hardware per spremere un pò di velocità in più...

 

Mandriva e Fedora mai provate, l'unica che ho provato, secoli or sono (:asd:), è SuSe Linux con KDE, e devo dire che nel fisso andava niente male, solo che i programmi non li conoscevo, quindi messa da parte anche questa xD

 

Penso proprio che rimarrò su debian based, quindi se non riesco ad installare un ambiente grafico su quella base, proverò installando Kubuntu o Xubuntu (che usano rispettivamente KDE e XFCE) e farò delle comparazioni :)

Link to comment
Share on other sites

L'ultima debian stable è vecchia di millenni... ti consiglio l'attuale testing (squeeze), è molto stabile e la uso quotidianamente. Il riconoscimento hw è migliorato da morire e i programmi sono aggiornati quanto la 10.04 di Ubuntu (la penultima). È stata freezata da un bel po', quindi dovremmo essere molto vicini al rilascio.

Comunque non dovresti avere nessun problema di potenza di scheda video, semmai bisogna dire che i driver della Ati non sono un gran che... c'è il rischio che ti facciano impazzire un po'.

La Kubuntu... boh, io l'ho lasciata molto tempo fa perché era veramente instabile e problematica (molto più trascurata della Ubuntu o Xubuntu), ma può essere benissimo che in questi ultimi anni le cose siano migliorate.

Link to comment
Share on other sites

Beh volevo un po' cambiare, sempre il solito ubuntu...

Se è il caso lo lascio come ultima spiaggia, per adesso pensavo di provare kubuntu o anche mint, di cui ho sentito parlare bene :)

Potrebbe anche venirmi la malsana idea di testare MacOSX "patchato" :asd:

 

Fatto :asd:

Considera che non è una paseggiata, specialmente se non hai hw totalmente supportato...

Link to comment
Share on other sites

Io tempo fa, ci ero riuscito (ai tempi di leopard 10.5.5) ma la scheda video non era, e non è ancora supportata, quindi risoluzione 1024x768 senza accelerazione video, ma adesso hanno rilasciato una specie di driver che permette il cambio della risoluzione almeno, quindi penso che dovrebbe fare al caso mio, visto che non lo userò per vedere video su youtube, ma solo per video scrittura e facebook XD

 

Cmq penso proprio di mettere ancora ubuntu... Come si suol dire, squadra che vince non si cambia :)

Link to comment
Share on other sites

Sistema->Amministrazione->gestione pacchetti-> impostazioni->repository->Updates Seleziona dal menu a tendina tutti gli aggiornamenti (non solo LTS).

Sistema->Amministrazione->gestore aggiornamenti->avanzamento di versione

Collegalo ad una connessione veloce: deve scaricare quasi un giga di pacchetti e ci metterà un bel po' di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...