Jump to content

Overclocking E5400


Wolf86

Recommended Posts



non mi ricordo com'è il bios di quella mainboard... ma intanto per portarlo a 3.5 devi alzare l'fsb da 200 a 260. Sicuramente avrai bisogno di overvoltare un po' la cpu, non penso tu debba toccare i valori della mobo perchè non è un overclock pesante per cui hai bisogno di modificare altri voltaggi.

 

Che vcore hai impostato alla cpu ora?

 

Fai attenzione alle ram però..vedi di tenerle in specifica andando a selezionare un moltiplicatore che ti possa tenere la frequenza delle ram intorno agli 800mhz.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Andando sul bios le funzioni di "JumperFree Configuration" Sono queste:

AI Overclocking-Opzioni disponibili(Manual,Auto,Overclock Profile attualmente impostato su quest'ultimo)

 

Cpu Frequency(da 133 a 800 attualmente impostato a 200)

 

Dram Frequency(Auto,867,1040 attualmente impostato su auto)

 

PciExpress Frequency(Opzioni selezionabili dal numero 90 fino al 104 attualmente impostato su auto)

 

Memory Voltage(Auto e da 1,36v a 2,445V attualmente impostato su auto)

 

NB Voltage(1,125-1,175-1,225-1,275 attualmente impostato su 1,125)

 

SB(1,5V e 1,6V attualmente impostato su 1,5V

 

Provando a mettere su CPU Frequency 260 e su AI Overclocking Manual, Si sale a 3527Mhz ma non mi avvia nessun sistema operativo,Windows 7 dice che c'è un nuovo hardware e non parte invece win xp quando carica la barra blu si riavvia...Qualche Suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

La voce CPU voltage non c'è?

altro problema potrebbero essere anche le ram dal momento che non hai il divisore 1:1 ma solo il 3:5 come divisore più basso, ciò potrebbe creare instabilità sulle ram.

Prova a impostare 240 per essere sicuro di rimanere in specifica con le ram.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

beh ogni volta che fai overclock devi verificarne la stabilità con prime95 o altri tool e controllare le temperature che siano inferiori a 70 gradi sui core sotto stress...

 

 

se il sistema operativo si blocca vuol dire che non sei stabile. Le cause possono essere temperature troppo alte, voltaggio insufficiente per quelal frequenza o ram instabili.

Link to comment
Share on other sites

A temperature come sei messo?

 

Come temperature sotto i 3.40GHZ Siamo sui 45° in IDLE e sotto stress 94°C.

Può darsi che non regge il dissipatore? Uso quello fornitomi dalla intel.

 

Screen In Idle: http://img215.imageshack.us/i/temperaturainidle.jpg/

Screen Sotto Stress: http://img51.imageshack.us/i/temperaturasottostress.jpg/

Edited by Wolf86
Aggiunta screen
Link to comment
Share on other sites

Le temperature sono decisamente troppo alte. Tra l'altro ti stai avvicinando pericolosamente alla Tj Max e se non rischi di corrompere la cpu per lo meno sarà molto instabile e ti va in thermal throttling in full.

 

 

Non puoi permetterti di fare un overclock con overvolt dal momento che il dissi stock dell'e5400 è veramente ridicolo. Ti serve almeno un arctic cooling freezer pro

Link to comment
Share on other sites

Le temperature sono decisamente troppo alte. Tra l'altro ti stai avvicinando pericolosamente alla Tj Max e se non rischi di corrompere la cpu per lo meno sarà molto instabile e ti va in thermal throttling in full.

 

 

Non puoi permetterti di fare un overclock con overvolt dal momento che il dissi stock dell'e5400 è veramente ridicolo. Ti serve almeno un arctic cooling freezer pro

 

Confermo, ho un e5200, e con artic cooling freezer pro raggiungo senza problemi 3,85 ghz a 1,4v restando sotto i 67° in full. La cpu può salire agilmente fino ai 4 ghz, ma servono delle ram migliori, perlomeno nel mio caso.

Link to comment
Share on other sites

beh come temperature sono un po' piu' basse ma dovrai sopportarne la rumorosità sicuramente non paragonabile con l'arctic cooling...

 

Ma di quanto è la differenza in gradi tra l'antec e l'arctic cooling? perchè il negozio dove dovrei prendere l'antec se lo ordino adesso per domani lo monto penso...

Link to comment
Share on other sites

La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..

Link to comment
Share on other sites

La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..

 

Guarda, non è una cpu cosi colda. Prendi il raffreddamento a liquido se vuoi fare un overclock molto spinto (oltre i 4 ghz) e salire con i volt. Ma ricorda che in questo caso devi avere anche ram e scheda madre adatti all'oc.

Se invece cerchi il silenzio assoluto, il liquido è una ottima scelta:)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non è una cpu cosi colda. Prendi il raffreddamento a liquido se vuoi fare un overclock molto spinto (oltre i 4 ghz) e salire con i volt. Ma ricorda che in questo caso devi avere anche ram e scheda madre adatti all'oc.

Se invece cerchi il silenzio assoluto, il liquido è una ottima scelta:)

 

Beh non proprio il silenzio assoluto perchè non sono sicuro di poter mettere il raffreddamento a liquido(causa feritoie posteriori del pc probabilmente troppo strette) ma almeno un dissipatore che mi faccia andare oltre i 3,5 mantenendo buone temperature..

Link to comment
Share on other sites

La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..

 

lascia stare gli impianti a liquido integrati, sono piu' rumorosi e vanno peggio di un buon dissipatore..

 

Per un impianto a liquido vero ci vogliono minimo 150 euro e non penso che valga la pena spenderli per il tuo sistema.

 

a limite orientati verso un dissipatore più prestante, però sarebbe bene sapere quanto è largo il tuo case per capire se c'entra.

Link to comment
Share on other sites

lascia stare gli impianti a liquido integrati, sono piu' rumorosi e vanno peggio di un buon dissipatore..

 

Per un impianto a liquido vero ci vogliono minimo 150 euro e non penso che valga la pena spenderli per il tuo sistema.

 

a limite orientati verso un dissipatore più prestante, però sarebbe bene sapere quanto è largo il tuo case per capire se c'entra.

 

Il case è 44Cm di larghezza x 42,5cm di altezza e 19,5cm di profondità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...