Jump to content

Msi p67a - gd65


j0h

Recommended Posts

Ho cercato ma non ho trovato thread a riguardo.

Comunque.. ieri è finalmente arrivata..

 

 

La MSI P67A-GD65 è per ora il modello di punta MSI per schede madri con socket 1155.

Caratterizzata dal chipset P67, la GD65 si contraddistingue principalmente per i componenti di cui è composta, appartenenti alla famiglia "Military Class II" che garantiscono affidabilità nel tempo anche sotto stress.

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=8xjRwFJ_C_0]Unboxing MSI P67A-GD65[/ame]

PS: il video è stato fatto per il mio canale youtube, se è spam lo tolgo ;)

 

Packaging:

La scatola ha una grafica molto curata che mette in risalto tutte le caratteristiche della scheda il che può risultare molto utile in caso di indecisione al momento dell'acquisto, è da apprezzare la decisione di utilizzare solo materiali riciclabili a salvaguardia dell'ambiente. Anche se la struttura interna è ben realizzata, gli accessori si muovono all'interno ma non c'è pericolo di rottura.

 

DSCN0282_800x600.jpg

 

Bundle:

Il Bundle è molto completo per la fascia di prezzo della scheda. In dotazione troviamo:

 

-4 connettori SATA (di cui 2 predisposti per il 6Gbps)

-1 adattatore di alimentazione molex => SATA

-4 sonde per multimetro

-HUB pci con 2 x USB 3.0

-1 DVD

-Connettori (in stile Q-connector Asus)

-Manuali vari (3 in totale)

-Mascherina.

 

DSCN0286_800x600.jpg

 

L' HUB pci con 2 USB 3.0 è un accessorio che difficilmente si trova in dotazione nelle schede madri della stessa fascia di prezzo della GD65.

DSCN0290_800x600.jpg

Le sonde per il multimetro servono per misurare le tensioni attraverso il multimetro presente on-board, questo sta ad indicare come la scheda madre è predisposta all'overclock anche da parte di utenti più esperti.

 

Board:

La scheda ha un layout molto semplice e molto pulito ma allo stesso tempo di qualità, i colori adottati sono gli stessi che MSI ha utilizzato per la precedente serie di schede madri, ovvero PCB nero e dettagli blu (e anche argentati in questo caso), questa combinazione dono alla scheda un look abbastanza aggressivo.

DSCN0292_800x600.jpg

 

I componenti "Military Class II" si riconoscono e garantiscono un'alta stabilità.

DSCN0301_800x600.jpg

 

Il sistema di dissipazione è minimalista ma è piazzato nei posti giusti.

Il multimetro è posto vicino al connettore 24 pin, la sua collocazione sembra essere adeguata in quanto risulta essere accessibile anche quando la scheda madre è montata nel case.

DSCN0299_800x600.jpg

 

In basso a destra ci sono 3 pulsanti On-board, ovvero Power, reset e OcGenie II che, una volta premuto, overcloccherà in automatico la scheda anche se fornendole voltaggi esagerati per la frequenza raggiunta, a tal proposito, consiglio anche ai meno esperti di overclock di non utilizzare questa funzione ma di overcloccare in maniera classica tramite Bios dato che i Sandy Bridge non richiedono particolari conoscenze in ambito.

DSCN0298_800x600.jpg

 

Oltre alle porte SATA 3.0Gb/s sono presenti anche 4 porte SATA 6.0Gb/s di colore bianco.

DSCN0308_800x600.jpg

 

L' IO è composto da:

- PS/2

- 8 x USB 2.0

- 2x USB 3.0

- 2x eSATA

- Clear CMOS

- Coaxial SPDIF

- Optical SPDIF

- IEEE1394

- RJ45 LAN Jack

- 6 in 1 audio jack

 

DSCN0309_800x600.jpg

 

IN OVERCLOCK:

La scheda madre in overclock si comporta abbastanza bene anche se ho notato che rispetto ad altre schede madri, necessita di voltaggi lievemente superiori per gli overclock spinti.

I Sandy Bridge sono davvero molto facili da overcloccare, per questo sconsiglio l'utilizzo dell'OC GENIE II anche ai meno esperti. Premendo il bottone OC GENIE II infatti la mainboard overcloccherà automaticamente la CPU ma fornendole voltaggi spropositati per la frequenza ottenuta, addirittura 1.4v per i 4,2GHz che, la maggior parte degli utenti, riusciranno a raggiungere con i voltaggi in default.

Utilizzando un Sandy Bridge 2600k raffreddato a liquido sono riuscito ad arrivare a 5,4GHz modificando solamente il moltiplicatore e i voltaggi (alzando la "CPU Base Frequency", ovvero il vecchio FSB, il sistema non partiva).

Nel seguente screen è riportata la massima frequenza da me ottenuta. In questo caso ho alzato di un punto la CPU Base Frequency ma per farlo ho dato un voltaggio alla CPU di circa 1.6v.

5%2C4-4.PNG

A proposito di voltaggio della cpu è utile sapere che tramite bios si può impostare il "Vdrop control" in modo che la mainboard droppi più o meno in positivo (in pratica i voltaggi aumenteranno di poco in caso di necessità).

 

IL BIOS

Il ClickBios delle schede madri MSI non m'è sembrato il massimo, infatti nonostante l'aggiornamento, ha alcuni bug.

-Alcune volte il mouse non viene riconosciuto

-Le scroll bar nei vai menù non funzionano molto bene

-può capitare che premendo il tasto destro del mouse il bios va indietro di 2 pagine invece che 1

-I profili overclock non possono essere rinominati (pur essendoci l'opzione per farlo)

Inoltre è molto articolato e ci sono funzioni inutili come la sezione "giochi"..

Sarà ma secondo me erano molto meglio i Bios old school..

 

CONCLUSIONI

Dato il prezzo di mercato (circa 150€), la MSI P67A-GD65 è un Best Buy per chi vuole divertirsi.

Non avrà le caratteristiche delle schede madri top di gamma ma ha un prezzo decisamente sotto la media.

 

EDIT:

Come ovviare al problema delle porte SATA II

Come avete potuto leggere, le schede madri con chipset P67 hanno un difetto al chip che gestisce le porte SATA II, ovvero dopo un po di tempo (si parla comunque di anni) queste porte non solo si rovinano ma rischiano di rovinare anche le periferiche ad essi collegate.

Per far in modo che ciò non accada basta semplicemente utilizzare le porte contraddistinte dalla colorazione bianca.

Pur essendo porte Sata III sono retro-compatibili quindi potete collegarci tranquillamente una periferica Sata II.

Nel caso vogliate effettuare un Raid, vi consiglio di utilizzare le porte SATA 1-2 in quanto essendo gestite dal chipset P67, risultano essere più "performanti" delle porte SATA 7-8 gestite da un chip di terze parti (in questo caso Marvell).

Ricordo comunque che MSI ha annunciato che è possibile chiedere il rimborso o una mainboard sostitutiva. La stessa casa madre rilascerà comunque più informazioni a riguardo entro fine febbraio.

Ricordo inoltre che, anche questa, come tutte le mainboard P67 e H67 è stata momentaneamente tolta dalla vendita, ritornerà ad aprile con una nuova versione senza difetti contraddistinta da un bollino bianco sulla scatola.

AGGIORNAMENTO:

dal sito MSI:

1. SATA Card Add-on

MSI per venire incontro agli utenti che non intendono aspettare i nuovi prodotti sino all’inizio di Aprile offrirà una soluzione definitiva al problema: l’invio di una SATA CARD da utilizzare sullo slot di espansione PCI Express x1. Tale add-on card , disponibile alla fine di Febbraio 2011 , andrà a sostituire a pieno la funzionalità delle porte SATA II presenti sulla scheda madre. Ai distributori MSI in possesso delle schede P67/H67 , spediremo un quantitativo pari allo stock presente nel loro magazzino in questo momento. Gli utenti in possesso delle schede P67/H67 coinvolte potranno registrarsi ad un mini sito che verrà appositamente creato dove , una volta effettuata la registrazione ed il controllo del prodotto , potranno richiedere la spedizione diretta della SATA CARD da parte di MSI. Seguiranno a breve i dettagli di questa operazione.

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites



alt dipende da cosa vuol dire bistratte

se quello che penso io no solo 1 persona ha avuto problemi

in pratica solo con la versione 1.4 del bios la mobo salva e funziona (che pero non ha il pll internal overvoltage e limita l oc...) anche a livello globale i casi con questo problema sono pochi e cmq molti erano finti problemi risolti con il supporto del forum msi.......

 

la mobo si comporta bene io la uso gia da 10 giorni insieme al 2600k e fino ad ora a parte inizialmente mi leggesse nel bios frequenze di 12 giga sulla cpu ( dovuto ad un mio flash errato (senza cmos) di un bios beta) non evidenzia grossi problemi a parte quello che accomuna un po tutte le mobo p67 e cioe un po di acerbita a livello bios

la mobo (come tutte le mobo msi) droppa in positivo (circa 0.05) valore a mio avviso un po elevato ma che da una parte essendo i sandy cpu che si okkano (in daily) con i risparmi attivi diciamo puo fare comodo ...

chi ha questa mobo valuti solo una cosa con attenzione

se avete intenzione di flashare bios superiori occhio in quanto e stato implementato anche l aggiornamento dell intel me che a quanto pare non e downgradabile ....

 

magari provate i bios beta o ufficiali senza fare l update del ME e se vi trovate bene lasciatelo cosi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...