Jump to content

Windwos XP o 7?

Cisco

Recommended Posts

Salve a tutti, in un'altro post ho esposto il mio problema con windows 7 64bit e un errore per la scheda video, arrivato a qeusto punto dopo 3 giorni che tira avanti questo problema irrisolvibile e 300 euro spesi per il SO vorrei sapere quali differenze sostanziali ci sono tra

Windows 7 Ultimate 64bit

Windows XP Professional 64bit

Saluti

Francesco

Essenzialmente tutte partendo dalla grafica dal supporto alla crittografia passando per il supporto di applicazioni a favore di win 7, in quanto il xp a 64 bit ha molte lacune sul lato 64 bit appartire dai programmi di cui molti non girano o girano con problemi. Ultima ma non da meno Xp a 64 bit e quasi raro averlo,indice di non gradimento tra gli utenti della rete.

Essenzialmente tutte partendo dalla grafica dal supporto alla crittografia passando per il supporto di applicazioni a favore di win 7, in quanto il xp a 64 bit ha molte lacune sul lato 64 bit appartire dai programmi di cui molti non girano o girano con problemi. Ultima ma non da meno Xp a 64 bit e quasi raro averlo,indice di non gradimento tra gli utenti della rete.

nemmeno usando la sp2?

grafica crittografia e compagnia bella non mi interessano, se uno proietta l'ombra o ha le icone animate, per me può anche avere la grafica del 98, mi serve più che altro un sistema che a 64 bit sia stabile e programmi come maya 3d max o cinema 4d vanno senza problemi

Allora per questo ti consiglio 7 senza dubbi

non mi fa mettere i driver nvidia :muro::muro::muro::muro: lo devo escludere al momento o cambio scheda video, ho trovato per puro caso in un negozio di informatica dalle mie parti una copia che usavano loro per i pc ovviamente originale del xp 64bit, credo sia registrata a nome loro se è possibile acquistarla da loro sarebbe ottimo,

ho visto che vista 64 bit è un sistema peggiore dell'xp la scelta dovrebbe cadere sull'xp al momento o vista potrebbe essere migliore?

Se posso...

Xp64 è un sistema superlativo ingiustamente snobbato dalle masse, o forse giustamente, perchè microsoft non lo ha pensato per le masse e soprattutto nel periodo in cui è uscito (2005) l'hw non era in grado di sfruttarne le potenzialità.

Detto ciò faccio solo presente che xp64 non è xp ma è windows server 2003 con l'interfaccia grafica di xp e con le librerie grafiche directx10 e opengl, infatti i service pack di xp64 sono quelli di w server 2003.

Essendo basato su un os server ha una stabilità incredibile per l'epoca mentre xp era ancorainstabile e hanno migliorato molto solo dal sp2.

Il vero problema di xp64 è la compatibilità hw che non è mai stata molto ampia perchè i prodotti consumer non hanno mai avuto necessità di essere compatibili con xp64 e quindi le case madri non hanno mai investito nello sviluppo dei driver.

Io uso xp64 dal 2006 e scegliendo l'hw non ho mai avuto il minimo problema, stampanti sia a casa che in ufficio comprese, ne ho mai avuto problemi di software perchè se non va il giochetto poco importa mentre i programmi professionali vanno tutti e molto meglio che con xp32, cinema 4d per esempio su xp64 nelle fasi di rendering è circa un 15% più veloce.

Adesso però viene ilperò, se la tua vera intenzione è dimettere una scheda consumer tipo la gtx580 e quindi presumo anche il resto del pc ne siaall'altezza, sconsiglio xp64 in favore di windows 7 64.

Questo perchè i nuovi processori e le nuove schede video sarebbero castrate da xp64 che non ha il kernel pensato per utilizzare le nuove feature, una fra tutte la migrazione dei thread tipica di xp64 e di tutti gli os precedenti che di fatto fa rendere molto meno le applicazioni multhithread perchè riduce l'efficacia sia dell'HT dei processori intel siala modalità turbo dei processori i7 e x6.

Se uno vuole mettere hw moderno mette w7 64.

Cmq io se fossi in te guarderei piuttosto a prendere una quadro fx 2000, piuttosto di una gtx580, proprio perchè con i programmi professionali l'accesso all'acc hw delle opengl da parte della scheda video si ha solo se il sistema operativo vede una scheda video professionale con il driver adeguato e pur essendo la fx2000 molto meno performante il risultato è complessivamente più performante.

Se ti serve altro a disposizione! :)

Ps uno con un nick così non mi può mettere una scheda consumer. ;)

Edited by ilratman