ramsesvi Posted January 15, 2011 Share Posted January 15, 2011 Allora ho deciso di sostituire il mio E2160 con uno dei due processori nel titolo. Il mio utilizzo del PC è, come ho detto in altri messaggi a livello "casalingo" quindi utilizzo di word, excel, internet, programmi vari ma non complicati, qualche volta autocad (ma raramente) però poi (questo non avevo mai pensato a dirlo in altri messaggi) utilizzo molto emule, vuze ....questi programmi per scaricare, magari mentre faccio altre cose Alla luce di cio' secondo voi Meglio un Q8300 a 2,50 MHz o un E8400 a 3,00 GHz???? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted January 15, 2011 Share Posted January 15, 2011 E8400 è molto versatile e utilizzabile su tanti fronti dal gioco alla navigazione a tutto, insomma un processore in grado di garantire ottime prestazioni con tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 15, 2011 Author Share Posted January 15, 2011 Quindi te opti per l'E8400!!!! vediamo altre opinioni grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 15, 2011 Share Posted January 15, 2011 anche secondo me è preferibile l'e8400...se hai fortuna si overclocca molto facilmente e con i giochi secondo me è meglio..non per ultimo dovrebbe scaldare un pochino di meno del q8300. ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 16, 2011 Author Share Posted January 16, 2011 Ad esempio In questo momento sto: -guardando/sentendo la partita in streaming; -scaricando con emule; -scrivendo su word Quindi: meglio un Q8300 o un E8400????? meglio un 2,50 GHz o un 3.00 GHZ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 per questo tipo di attività è del tutto indifferente. il dual core va comunque benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 ti basterebbe quasi un atom dual core per quel tipo di utilizzo Io ad ogni modo propenderei più per l'e8400 Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 beh però comprare ora nuovo un e8400 non so quanto possa convenire , si sicuramente nell'utilizzo pratico per quello che ci fai tu è indifferente e le altre motivazioni dette sono giustissime però un quad oggi come oggi è piu longevo in chiave futura....è una bella decisione... ma li vorresti prendere nuovi o usati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 16, 2011 Author Share Posted January 16, 2011 beh però comprare ora nuovo un e8400 non so quanto possa convenire , si sicuramente nell'utilizzo pratico per quello che ci fai tu è indifferente e le altre motivazioni dette sono giustissime però un quad oggi come oggi è piu longevo in chiave futura....è una bella decisione... ma li vorresti prendere nuovi o usati? Se trovo delle buoni occasioni anche usati, ma devono essere perlomeno semi-nuovi.....non sono troppo per le cose usate. Certo se devo prendere un quad sarebbe meglio un Q8400 ma ancora costa caro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 se vai di usato allora prova a vedere anche un q9XXX se vai di nuovo solo per un aspetto di longevità io ti direi il q8300 però è solo per quello perchè a livello di potenza applicata a ciò che tu ci fai va benissimo anche il coreduo e8400 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 16, 2011 Author Share Posted January 16, 2011 se vai di usato allora prova a vedere anche un q9XXX se vai di nuovo solo per un aspetto di longevità io ti direi il q8300 però è solo per quello perchè a livello di potenza applicata a ciò che tu ci fai va benissimo anche il coreduo e8400 Questo come lo vedresti una buona occasione????? Intel Core 2 Quad Q9650 3 GHz - Quad-core 1333 MHz FSB su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 tu calcola che un e8400 nuovo costa 140€ qui se lo compri subito lo prendi a 180€ e con 40€ in più hai un quad core tra le mani che a potenza è migliore assai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 16, 2011 Author Share Posted January 16, 2011 tu calcola che un e8400 nuovo costa 140€ qui se lo compri subito lo prendi a 180€ e con 40€ in più hai un quad core tra le mani che a potenza è migliore assai Mi potete dire una cosa: guardate qui: CPU-Upgrade: MSI P6NGM-FD (MS-7366) processor support Se scorrete ad un certo punto ci sono due Q9650 di cui uno dice "Non Testato" Mi sapete dire la differenza tra i due???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 se vai di q9650 fai un ottima scelta,se trovi un e8400 usato a ottimo prezzo per me è la scelta migliore, o un e8600 che salgono benissimo e vanno benone!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted January 17, 2011 Author Share Posted January 17, 2011 Sentite un consiglio avrei trovato secondo me una buona occasione un Q9650 usato pochissimo intorno ai 200 euro forse qlc meno Quello che volevo chiedervi: - Che ne dite? - Il tizio ha detto che occorre mettere la pasta termica: è difficile?????? - Avendo io aggiornato il PC all'ultimo BIOS disponibile in pratica una volta inserito il procio il PC dovrebbe partire normalmente???? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 Per montare il procio devi fare così: smonti il dissipatore e togli la vecchia cpu, se ha qualche residuo di vecchia pasta termoonduttiva lo ripulisci e via e lo metti da parte. monti la nuova cpu, applichi la pasta-termoconduttiva, deve essere un piccolo strato superficiale omogeneo e monti il dissipatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted February 1, 2011 Author Share Posted February 1, 2011 Salve avrei bisogno di sapere una cosa Ho sostituito il processore nel mio PC mettendo un Intel E8400 (poi alla fine ho preso l'E8400 che l'ho trovato nuovo ad un'ottimo prezzo) Per curiosità ho scaricato Core temp per vedere la temperatura. Il software mi segnale una tem intorno ai 48-50 gradi quando è a riposo. Sotto sforzo mi è arrivato al massimo a 73° Vanno bene come valori? In un'altro forum ho letto che la intel per l'E8400 da una temperatura sui 75° ma consiglia di non oltrepassare i 65 (presumo sottosforzo???) Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted February 1, 2011 Share Posted February 1, 2011 Hai montato il dissipatore standard della Intel ? Hai messo correttamente la pasta-termoconduttiva ? la ventola del dissipatore é pulita e gira bene ? 73°C sotto-sforz mi sembrano un pò tantini sinceramente... Sopratutto se sei a default e non in overclock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted February 1, 2011 Author Share Posted February 1, 2011 Hai montato il dissipatore standard della Intel ? Hai messo correttamente la pasta-termoconduttiva ? la ventola del dissipatore é pulita e gira bene ? 73°C sotto-sforz mi sembrano un pò tantini sinceramente... Sopratutto se sei a default e non in overclock Ciao ho montato il dissi standard e la pasta conduttiva ho visto che già c'era sotto. cmq ora l'ho tenuto sottocontrollo e mi è andato da un minimo di 46° ad un masimo di 65° Cmq mediamente è sempre intorno ai 48-50 Non va bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Diciamo di si, con il dissipatore stock quelle sono le temperature Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ramsesvi Posted February 2, 2011 Author Share Posted February 2, 2011 Ma eventualmente quale sarebbe il prolema di avere temperature alte? Come è risolvibile il problema? Cambiando solo il dissi? La pasta termica va bene solo quella che era "appiccicata" al dissipatore o ne andrebbe aggiunta dell'altra? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao ho montato il dissi standard e la pasta conduttiva ho visto che già c'era sotto.cmq ora l'ho tenuto sottocontrollo e mi è andato da un minimo di 46° ad un masimo di 65° Cmq mediamente è sempre intorno ai 48-50 Non va bene? Ma eventualmente quale sarebbe il prolema di avere temperature alte?Come è risolvibile il problema? Cambiando solo il dissi? La pasta termica va bene solo quella che era "appiccicata" al dissipatore o ne andrebbe aggiunta dell'altra? Grazie E' proprio quetso il problema, la pasta andava sostituita e così facendo guadagni sicuramente qualche °C arrivando secondo me anche sui 67/68°C se non di più (dipende dalla quantità di pasta che d'era sotto al dissi) Smonta il dissipatore e con un pò dia lchool pulisci il dissipatore e la cpu, ne basta una puntina, poi asciughi con un pezzo di carta o ovatta e ci applichi la nuova pasta, vedrai che noterai delle migliorie Temperature alte oltre che "scladare" di più gli altri componenti possono portare ad un degrado maggiore dell'hardware negli anni rispettoa temperature meno alte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts