Jump to content

Ikaros

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un pc fisso e questo venerdì ho iniziato a sentire odore di bruciato senza capire da dove provenisse. Poi sono tornato al pc e mi sono accorto che il pc era completamente bloccato e ho capito che era il pc stesso a produrre l'odore di bruciato. Ho provato a riavviarlo due o tre volte ma dopo pochi minuti si bloccava. Adesso se lo lascio raffreddare per parecchio tempo rimane in funzione per circa mezz'ora prima di bloccarsi definitavamente (non è possibile muovere il puntatore ed è necessario spegnerlo meccanicamente). Aprendolo mi sono accorto che la ventola era completamente sporca e l'ho dunque pulita con l'aria compressa. Ora non produce più odore di bruciato, però c'è l'altra ventola (quella rinchiusa dentro la scatola, credo che sia della scheda madre, non m'intendo molto di hardware) che non si muove. Secondo voi il problema può essere dovuto a quella ventola? E l'eventuale riparazione quanto costerebbe mediamente? Grazie mille per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

La ventola dentro la scatola si presume sia dell'alimentatore e se non si muove é un bel problema !!!

Postaci una foto del tuo pc, così vediamo come la situazione e facci una foto anche di questa ventola racchiusa nella scatola :)

 

Prova a pulire anch'essa con l'aria compressa e vedi se si muove :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco due foto..nella seconda foto si vedono le due ventole. La ventola nera, quella "fuori" era quella completamente sporca che produceva odore di bruciato ma adesso che l'ho pulita con l'aria compressa non ne produce più, mentre quella dentro la "scatola" non gira.

 

Per quanto riguarda le temperature mi segnala:

TMPIN0 minima 66°C massima 70°C

TMPIN1 minima 56°C massima 57°C

TMPIN2 nimima 24°C massima 47°C

(non ho potuto incollare lo scan perché il file bmp era troppo grande)

 

Comunque per quanto riguarda la ventola nella "scatola" ho provato abbondantemente a soffiarla con l'aria compressa ma non funge ugualmente.

Link to comment
Share on other sites

La scatola è per l'appunto l'alimentatore e un alimentatore con ventola non funzionante non mi ispira molta fiducia.

 

Il pc potrebbe funzionare anche con la ventola dell'alimentatore rotta visto che non penso che consuma molto, anche la scheda video mi sembra di bassa levatura.

 

hai pulito bene il dissipatore della cpu? l'alimentatore ti sembra molto caldo durante il funzionamento?

Link to comment
Share on other sites

Sì, il dissipatore della cpu l'ho pulito con l'aria compressa e l'alimentatore è abbastanza caldo. Comunque adesso che ho pulito la ventola il pc funziona bene (o almeno così sembra per ora)..probabilmente la ventola dell'alimentatore non funzionava già da prima e me ne sono accorto soltanto ora perché l'ho aperto per pulire la ventola. È pericoloso far funzionare il pc senza la ventola dell'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

Sì, il dissipatore della cpu l'ho pulito con l'aria compressa e l'alimentatore è abbastanza caldo. Comunque adesso che ho pulito la ventola il pc funziona bene (o almeno così sembra per ora)..probabilmente la ventola dell'alimentatore non funzionava già da prima e me ne sono accorto soltanto ora perché l'ho aperto per pulire la ventola. È pericoloso far funzionare il pc senza la ventola dell'alimentatore?

 

Se il pc non è sotto-sforzo e consuma poco il calore prodotto dalla componentistica dell'alimentatore bene o male viene dissipato, ma sotto-sforzo può essere pericoloso, perché puoi rischiare di bruciarlo :)

 

Io una ventola dell'alimentatore ce l'avrei da 140mm con attacco a 2pin, non so se sei pratico o meno nel rimuoverla :)

Link to comment
Share on other sites

In parte si se usi il pc senza la ventola dell'alimentatore rischio grossi danni anche se il sistema richiede poche risorse, di solito la puzza di bruciato arriva nel 70 % dei casi dai condensatori dell'alimentatore che in questo casi si saranno danneggiati ma non saltati, e ti permettono di far partire il pc ma come dici tu si blocca dopo poco

Link to comment
Share on other sites

Sì, esatto non ho aperto l'alimentatore sia perché ho paura che si possa guastare aprendolo mentre è in funzione, sia soprattutto perché il voltaggio lì è abbastanza elevato. Comunque per il momento sembra essere tutto a posto, e il pc non è nemmeno caldissimo. Qualcuno di voi sa comunque in un centro assistenza quanto costerebbe farmela mettere da loro una ventola nuova nell'alimentatore? Perché se costa troppo costerebbe più del pc stesso...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...