Jump to content

Overclokk 3500+ winchester


giammy1988

Recommended Posts

ciao ho un winchester 3500+ e ho provato a portarlo a 3800+ con l overclokk manuale dell asus a8n sli deluxe!!! automaticamente anche le ram sono andate a 220 cioè ddr 440!!! le mie ram sono della v-data e ho 4 blocchi da 512 pc3200!!! mentre giocavo, dopo un ora circa il pc si riavvia e mi il fallimmento tipico dell overclokk!!!! escludo sia il processore anche perche in full sta a 50 gradi circa con il mini aquagate R80!!! secondo me è la ram che nn avendo nemmeno i dissipatori sopra nn regge l overclokk, e le temp dell aram sono anch esse in full si circa 50 gradi mentre in idle stanno a 44!!! ribadisco che sono le ram secondo me!!! come faccio a tenere il procio a 220 di bus e le ram a 200 sempre che il problema sia quello? se imposto su auto la frequenza ram poi con cpu-z me le rileva a 172 mhz quindi io le ho impostate ddr 400!!! cm devo fare per tenerlo a 3800+ e nn avere problemi visto che le temperature sono anche abbastanza accettabili!! grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

aumenta la tensione sulla ram. di default dovrebbe essere sui 2.6v sparale a 2.8 e prova a salire, se cmq non ti salgono cerca di modificare i timing. domanda: la temp della ram da dove la vedi? da quando le ram hanno il sens di temp? se nel monitor di temp di win vedi un altra temp, è quella del chipset non le ram.

 

l'asincrono dipende da che divisori ha la tua scheda madre , ma non conoscendola perfettamente non saprei dirti. è la stessa cosa che vorrei fare io appena mi arriva l'abit. bus a 250 e mem a 166 in dual channel.

Link to comment
Share on other sites

ciao magno!!!! io con il procio a 2400 mhz si riavvia il pc, cqm nn è colpa del procio ma della ram che anch essa da 200 va a 220 e penso che nn mi regga!! dimmi come muovermi per avere il procio a 3800+ o meglio farlo restare a 2420mhz, come devo fare per la ram!! cè un modo per nn farla salire all aumentare del bus del procio!!!! la temp della ram l ho misurata con un tester digitale che ho preso a scuola!!!! e cosa sono i timing?

 

 

Mobo A8N SLI-Deluxe / atholn64 3500+ winchester/Mini Aquagate R80 / ram 4*512 DDR400 mhz V-Data / skeda video asus 7800GT (400/1000) / maxtor diamondmax9 120gb sata/diamondmax9 80gb sata / audigy 2 ZS / casse BigBen 5.1 / monitor Hyundai ImageQuest Q15 / masterizzatore dvd BBC / alice flat 4 mega + modem atlantis. WORK IN PROGRESS!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Tu dal bios puoi sicuramente settare anche il bus massimo accettato dalla RAM.. per esempio io ora ho il FSB a 230mhz ma quello della RAM e' di 180mhz per non farla "impazzire" appunto.. penso sia un settaggio dal bios, la mia scheda madre Gigabyte ce l'ha proprio nel bios, sotto le impostazioni avanzate.. una voce del tipo MAX RAM MHZ.. o una cosa del genere.. stai tranquillo che lo puoi fare..

ah, un'altra cosa, anch'io ho un winchester, e le conosce ste brutte bestie, non digeriscono l'overclock, pensa se il mio lo porto a 2400mhz effettivi dopo qualche tempo di videogioco il computer si riavvia appunto, quindi inizierei a pensare che il processore possa centrare.. il prossimo anno esce un processore AMD che supportera' le DDR2.. bene, li' cambiero' RAM e processore... :P

Link to comment
Share on other sites

Ho anchio la tua scheda madre e ti assicuro che se vuoi puoi ottenere anche di più di 200 MHz, io col 3000+ wincester mi sono fermato a 450Mhz in più perché così posso tenere l’HT a 1000 spaccato e avere un sistema molto stabile (cosa che coi prog che uso mi sta a cuore) cmq si può ottenere ancora di più soprattutto col moltiplicatore a 11 come nel tuo caso.

 

Ma veniamo a come procedere, per prima cosa entra nel bios, nelle opzioni avanzate trovi la voce jumperfree (scusa se non sono precisissimo nei nomi dei menù ma sono in ufficio) controlla se l’ultima voce in basso riguarda il bus PCI se si impostala fissa a 33.33 se non trovi l’opzione devi aggiornare il bios (io ho la versione 1013) questo fa si che cambiando il FSB del proc non cambino le frequenze di scheda video HD etc. in questo modo se il computer ti si riavvia la colpa può essere solo del procio o delle memorie.

 

Il procio se non è sfigato va alla grande, non credere a chi parla male dei wincester! Le memorie non le ho mai usate cmq se non reggono vai nel bios e al posto di 400 gli metti 333, poi controlla con cpuz a che velocità vanno con il FSB che hai scelto, il problema nel tuo caso (FSB 220) può essere legato all’Hiper Transport puoi metterlo a 4x però ti viaggerebbe a 880.

 

Se vuoi un consiglio prova così:

 

1) metti l’Hiper Transport a 4x

2) metti il FSB a 250

3) metti le memorie a 333

4) inizia col moltiplicatore a 9x e alzalo finchè non perdi stabilità poi torna indietro.

 

fammi sapere com'è andata!

 

Link to comment
Share on other sites

sai io ho una certa paura ad aggiornare il bios!! io prima avevo una p5GD1 per soket 775 e l ho buttata via aggiornando il bios con asus update!!!! se mi dite da dove prendere il bios sicuro che funziona per l asus a8n sli deluxe lo metto senno no!!!!

 

 

 

Mobo A8N SLI-Deluxe / Atholn64 3500+ Winchester/Mini Aquagate R80 / 2 GB DDR400 mhz V-Data (4*512) / Scheda video Club3d 6600GT(550/1100) / Maxtor Max Plus 9 120gb sata/Max Plus 9 80gb sata / Audigy 2 ZS / casse BigBen 5.1 / Scheda acquisizione Philips Life View TVR / monitor Hyundai ImageQuest Q15 / masterizzatore dvd Dual Layer BTC / ALIM. Real Power 450W by Cooler Master/ Muskeeter 2 by Cooler Master / Gate Watch by AeroCool / Alice flat 4 mega + modem Atlantis. WORK IN PROGRESS!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

sai io ho una certa paura ad aggiornare il bios!! io prima avevo una p5GD1 per soket 775 e l ho buttata via aggiornando il bios con asus update!!!! se mi dite da dove prendere il bios sicuro che funziona per l asus a8n sli deluxe lo metto senno no!!!!

Mobo A8N SLI-Deluxe / Atholn64 3500+ Winchester/Mini Aquagate R80 / 2 GB DDR400 mhz V-Data (4*512) / Scheda video Club3d 6600GT(550/1100) / Maxtor Max Plus 9 120gb sata/Max Plus 9 80gb sata / Audigy 2 ZS / casse BigBen 5.1 / Scheda acquisizione Philips Life View TVR / monitor Hyundai ImageQuest Q15 / masterizzatore dvd Dual Layer BTC / ALIM. Real Power 450W by Cooler Master/ Muskeeter 2 by Cooler Master / Gate Watch by AeroCool / Alice flat 4 mega + modem Atlantis. WORK IN PROGRESS!!!!!!

2260[/snapback]

 

 

Il bios sicuro si prende sul sito della asus, guardando anche se nn esistono versioni diverse di pcb della mobo ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...