Jump to content

Intel i7 875K, il mio primo Intel


biessea

Recommended Posts

Salve ragazzi, dopo tanto tempo di utilizzo AMD sono passato a Intel e mi sto ovviamente impegnando per l'overclock.

 

Sono da ieri un possessore del mitico i7 875k. Sto provando i primi overclock, con questi voltaggi:

 

CPU: 1,25v.

QPI/VTT/IMC: 1,20v.

PCH: 1,10v.

PLL: 1,90v.

RAM: 1,66v.

 

Per ora ho messo il Bclk a 160 (le ram quindi a 1600mhz con i suoi timings predefiniti) e il procio con il molti a 25x per ottenere i 4ghz. Ho disabilitato lo speedstep e l'HT (che non penso serva con questa potenza di calcolo in nessuna situazione) mentre i stati di risparmio energetico ho voluto lasciarli abilitati visto che vorrei temperature fredde in idle.

Al momento non posso dire di esser rock solid a 1,25v, avendo fatto un test con Prime95 MA CON l'HT ABILITATO il sistema mi si è riavviato dopo più di mezz'ora (test completo CPU e RAM), ora disabilitando l'HT le cose dovrebbero andare meglio immagino.

Stanotte lo lascio in lavoro con Prime95.

Che dite i voltaggi sono adeguati per la situazione?

Come dissipatore ho uno Zalman CNPS10x EXTREME che però voglio tenere in modalità silenziosa e quindi già con un voltaggio di 1,3 volts sul procio le temperature superano gli 80 gradi... devo stare sotto e tirare più possibile il procio, ho già notato che disabilitando l'HT le temperature stanno ben più basse...

 

In questa condizione facendo PRIME95 e lasciandolo lavorare la notte mi son svegliato e ho trovato una BSOD con scritto che il secondo core non ha ricevuto un intervallo di clock regolare, quindi non è stabile a 4,0ghz a 1,25v. Ho abbassato il molti a 24x (sempre con bclk a 160mhz) per vedere se è stabile a 3,85... è che il dissipatore che mi ritrovo non mi permette di alzare il voltaggio sopra i 1,27 perchè poi le temp diventano troppo alte.

Che fare?

Link to comment
Share on other sites

ciao, allora i settaggi da te inseriti sono approssimativamente buoni, eccetto il vpll che è sufficiente a 1.80v e il vcore, molto probabilmente troppo basso

 

1.25v non è da tutti, gli 875k hanno vcore buoni in media (nb in media) ma 1.25v è davvero troppo

 

i cx states sarebbe meglio disabilitarli, o in qualunque caso disabilita il turbo prima che la mobo faccia qualche cazzata

 

l'HT lascialo attivo, in primis perchè hai un i7 e se lo devi usare come un i5 tanto valeva che spendevi 100€ in meno per un 760, in secondo luogo perchè tanto la diff tra ht o e off in termini di vcore è ridicola

 

in sostanza

 

 

CPU: 1,30v.

QPI/VTT/IMC: 1,20v.

PCH: 1,10v.

PLL: 1,80v.

RAM: 1,66v.

Turbo verifica che sia disable

LLc enable sul livello + spinto

 

pci-e 101

HT enable per forza

 

l'errore che hai avuto dovrebbe essere quello con codice 101 che nel caso dei nehalem tendenzialmente indica vcore insufficiente

 

purtroppo le temp alte lo so, è un problema ad aria, anche con dissipatori migliori

 

considera che poi nel concreto non le raggiungi mai nemmeno sotto rendering, ed è normale che l'HT fa scaldare di più

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la tua esauriente risposta, ho riprovato i 4ghz con questi settaggi, ho anche riabilitato l'HT e via.

 

Bclk 160mhz

CPU ratio 25x (4016mhz)

QPI 5125mhz

 

Vcpu 1,32v. (CPU-Z)

IMC/VTT 1,20v.

VRAM 1,66v.

PLL 1,80v.

PCH 1,11v.

HT ON

 

Dopo 32M di SuperPi avendo aperto 8 istanze, tutto è filato liscio.

 

Proverei anche Prime95, anche se penso che per la stabilità operativa videogiocando e eseguendo qualche piccola utilità di Windows siamo a cavallo.

Che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

credo di si, provare prime95 per la stabilità è comunque una buona cosa (io normalmente non mi limito solo a p95 ma uso + test in combo)

 

considera che cmq il super pippo anche se da 32mb lascia il tempo che trova :)

 

però dubito che non sei stabile, ho visto solo 1 messo peggio di te :D

Link to comment
Share on other sites

Quoto devil.. lavora con più stress test, prime95 è ottimo! Il superpi per la stabilità lascia un pò a desiderare dato che fa lavorare un solo core della cpu... Se vuoi puoi usare HyperPi che ha la possibilità di abilitare tutti i core e di scegliere il tipo di priorità da dare all'utility

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto 3 ore di Prime95, tutto regolare a 4ghz, con HT abilitato un core arrivava ogni tanto a 94 gradi!! Tutti gli altri sotto ovviamente.

Ecco lo screen pochi secondi prima di chiudere:

prime95stabile402ghz13v.th.jpg

 

Direi di essere stabile sì...

che dicevi Devil, solo uno peggio di me???? Sono sfortunato anche con questa CPU vuoi dire?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...