Jump to content

Crossfire 5970....da impazzire!


Andrea74

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiedo se qualcuno potesse darmi un parere...sono 10 giorni che sto andando fuori di testa per sistemare il pc e malgrado gli sforzi non riesco a tirare fuori un ragno dal buco:muro:....ho due XFX 5970 in crossfire su Rampage III extreme con I7 980 extreme, 6 banchi di memoria Corsair dominator da 2gb e un thermaltake da 1500 w come alimentatore. Dovrebbe andare tutto come un fucile e invece mi fa dannare con alcuni giochi. Premetto, ultimo bios, ultimo Catalist, tutto aggiornato e niente da fare. Con F1 2010 va che è una bomba, FPS a vagonate ed è perfetto! Con Dirt2 andrebbe da dio ma il gioco si blocca dopo 10 minuti e devo chiuderlo dalla gestione risorse. Invece disabilitando una scheda va bene (è chiaro però che le prestazioni calano anche se rimangono più che accettabili). Il problema grande è con Crysis. Con due 5970 è un disastro, sfarfalla come un matto muovendosi nel gioco, va a scatti e sembra che sulle piante dentro il gioco ci siano delle luci strobo....incredibile. Con una 5970 va un po meglio in fatto di sfarfallio ma fa sempre ridere (o piangere visto che ci ho speso una fortuna), va a scatti, penoso da vedere e usare.

In dirt 2, nelle opzioni di grafica, c'è una voce "sincronizzazione verticale" che non so a cosa serve ma attivandola calano un po gli fps ma mi sembra che vada meglio, nel senso che non si blocca e va avanti però perdo la visuale in full screen e gioco dentro una finestra, il che non mi fa impazzire(uso la risoluzione 1920x1080). Con Sniper ghost warrior va da dio ed è perfetto. Con crysis warhead neanche si avvia il gioco, si blocca appena dopo la presentazione.

Insomma, potete capire se, dopo aver assemblato una macchina del genere e avere questi problemi.....uno si senta appena appena frustrato:uglystupid2:.

Ma la cosa che mi fa più innervosire è che, in casa ho un altro pc, fatto poco tempo fa, crosshair 4 formula con amd 6x3200 e una 6870. Va a cannone con tutto, crysis con tutti i filtri al massimo se lo mangia a bocconi.....l'altro pc, che sulla carta doveva essere un drago invece zoppica parecchio, con alcuni giochi è chiaro.

Se qualcuno può dirmi quale strada devo prendere per metterci una pezza mi farebbe una cortesia enorme, io ho fatto tutto quello che rientrava nelle mie possibilità ma adesso non so più che fare. Le XFX danno anche un programmino (overvolt) per alzare leggermente la tensione di alimentazione delle schede, ho pensato anche di mettere mano a quello ma mi sembra strano che possa aiutare visto che le frequenze dei core sono originali a 725 mhz, poi in passato ho già avuto una brutta esperienza fulminando un GTX 480 proprio con le tensioni e frequenze, sicchè vorrei lasciar perdere questa strada.

Grazie per ora, auguri di buone feste a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tom, il Catalist è l'ultima versione uscita il 13/12/20010 per la serie Hd 5xxx, la versione Preview di Ati con la nuova interfaccia, ora sono in ufficio e non ho il pc in questione davanti ma mi sembra sia il software 10.12 se non sbaglio, comunque l'ultimo( ho provato anche i precedenti ma nulla da fare, i problemi persistono). Il sistema operativo è Windows 7 ultimate 64 bit.

Link to comment
Share on other sites

Ciao allora mi dici che sistema operativo usi e quali catalyst hai installato?

Ha detto che ha gli ultimi :D

Oltretutto con 6 GB non usarà mai un sistema a 32 bit, ergo Vista/Seven a 64 (non credo proprio XP 64, anche perchè non ha il supporto per DX10/11).

 

Per il problema dello "sfarfallio" in Crysis: hai abilitato il VSync anche in esso?

Link to comment
Share on other sites

In dirt 2, nelle opzioni di grafica, c'è una voce "sincronizzazione verticale" che non so a cosa serve ma attivandola calano un po gli fps ma mi sembra che vada meglio, nel senso che non si blocca e va avanti però perdo la visuale in full screen e gioco dentro una finestra, il che non mi fa impazzire(uso la risoluzione 1920x1080).

Patchati Warhead/Wars alle ultime versioni?

 

Il fatto che ti parta in finestra è normale, capita a volte alla prima esecuzione: hai rimesso fullscreen?

 

Cmq il VSync è necessario, quella cosa che tu avverti come calo serve apposta a non avere il tearing che è probabilmente quello che tu chiami "sfarfallio".

Per caso lo noti molto quando compi una rotazione? Se sì è quello e non ci puoi fare niente a meno di abilitare il triple buffering, anche se mi sembra assurdo che tu possa considerare "bassi" 60 FPS (o FPS pari alla tua frequenza di refresh del monitor, ovviamente solo tu sai a quanto tieni il refresh del monitor).

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie innanzi tutto dell'interessamento, ogni parere è oro per me in questa situazione.......il Vsinc su Crysis non ricordo se l'ho attivato (a dire il vero non ricordo nemmeno se c'è l'opzione, stasera ci guardo ma se me lo chiedi vuol dire che c'è)...scaricherò anche gli aggiornamenti del gioco....lowenz, non so se 60 fps sono tanti o pochi, so solo che con le due 5970 senza vsinc dirt2 viaggia a 120/130 fps (col processore a 4.2ghz)....il monitor non è proprio da pc, ho messo il computer in sala collegato ad un samsung 55' 3d che a regola dovrebbe avere 200 hz di refresh....comunque il problema non sono gli fps, ma il fatto che riesco a farlo andare solo con una 5970, senza bloccarsi dopo poco. Con due si inchioda e non riparte più....

Link to comment
Share on other sites

Il Memory Remapping serve per indirizzare più di 4 GB di RAM, se non lo attivi il BIOS ne vede al massimo 4.

Oltretutto un applicativo a 32 bit se non ha il flag LAA attivo non può indirizzare più di 2 GB come processo user-mode in Windows (Crysis non ricordo se di default ce l'ha attivo o no), questo anche se l'OS è a 64 bit.

Ci sono ovviamente programmini per abilitare il LAA (LargeAddressAware).

 

No dai, non ti fucilo :asd::D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie innanzi tutto dell'interessamento, ogni parere è oro per me in questa situazione.......il Vsinc su Crysis non ricordo se l'ho attivato (a dire il vero non ricordo nemmeno se c'è l'opzione, stasera ci guardo ma se me lo chiedi vuol dire che c'è)...scaricherò anche gli aggiornamenti del gioco....lowenz, non so se 60 fps sono tanti o pochi, so solo che con le due 5970 senza vsinc dirt2 viaggia a 120/130 fps (col processore a 4.2ghz)....il monitor non è proprio da pc, ho messo il computer in sala collegato ad un samsung 55' 3d che a regola dovrebbe avere 200 hz di refresh....comunque il problema non sono gli fps, ma il fatto che riesco a farlo andare solo con una 5970, senza bloccarsi dopo poco. Con due si inchioda e non riparte più....

Sì, c'è l'opzione eccome ;)

 

Cosa te ne fai di 120 FPS se la fisica del gioco è tarata/cappata/pensata per 60 o simili?

E' una cosa praticamente inutile e porta solo al tearing (in assenza di triple buffering: [ame]http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple_buffering[/ame]) andare oltre la frequenza di refresh (visto che è dai 60 in su), a parte per i benchmark e nei giochi online dove serve la massima "responsività" del sistema (tipo BC2) :D

Link to comment
Share on other sites

Il Memory Remapping serve per indirizzare più di 4 GB di RAM, se non lo attivi il BIOS ne vede al massimo 4.

Oltretutto un applicativo a 32 bit se non ha il flag LAA attivo non può indirizzare più di 2 GB come processo user-mode in Windows (Crysis non ricordo se di default ce l'ha attivo o no), questo anche se l'OS è a 64 bit.

Ci sono ovviamente programmini per abilitare il LAA (LargeAddressAware).

 

No dai, non ti fucilo :asd::D

 

:asd: Ok, beh allora visto che lui ha 6 banchi da 2GB potrebbe essere che non lo abbia abilitato, visto che nemmeno io sapevo servisse per questo scopo XD

Link to comment
Share on other sites

Dici che 120 fps non servono a niente? Beh giustamente se un gioco è fatto per andare a 60 non ha senso "tirarlo" a 120....e a sti punti non ha senso neanche aver comprato due 5970, ne bastava una sola:muro:....ma magari (sempre se riesco a farlo funzionare) le sfrutterò con qualche gioco nuovo, pesante, funzionante in dx 11 che uscirà prossimamente (tipo crysis2 o dirt3) con tutti i filtri a tavoletta, Che dite?

 

Comunque, rimanendo nel tema, visto che avete parlato di memoria, l'altro giorno ho fatto un benchmark cpu, quello che si scarica da benchmarkcpu.net, e nella configurazione di sistema mi leggeva solo 8 gb su 12 di memoria, vedendo due slot non popolati.....strano...invece analizzando il pc con speccy li vede tutti e 12.....Windows ne vede a volte 8 e avolte 10 (mai 12 gb)...è strano come problema...avevo provato anche dal rivenditore dove ho acquistato i componenti, provandoli a banchi di due a due su un amd e le memorie funzionano tutte regolarmente..........quindi dal bios.....memory remapping dite.....appena arrivo a casa ci provo.....se fosse la volta buona!!!!

Link to comment
Share on other sites

Memory remapping non riesco a trovarlo da nessuna parte, siete sicuri che c'è nel bios della rampage?

Non si chiamerà così magari, ma cmq è inutile abilitarlo se vedi correttamente i 12 GB: significa che è GIA' tutto apposto (ovvero è già abilitato).

Ricordo ancora che un exe non tweakato una volta in memoria (cioè lanciato) ha cmq accesso a soli 2 GB ed è normalissimo che sia così.

Un esempio di exe tweakato "di default" per usare più di 2 GB è l'xrEngine.exe di Call of Pripyat (tanto per dire che esistono).

Link to comment
Share on other sites

Dici che 120 fps non servono a niente? Beh giustamente se un gioco è fatto per andare a 60 non ha senso "tirarlo" a 120....e a sti punti non ha senso neanche aver comprato due 5970, ne bastava una sola:muro:....ma magari (sempre se riesco a farlo funzionare) le sfrutterò con qualche gioco nuovo, pesante, funzionante in dx 11 che uscirà prossimamente (tipo crysis2 o dirt3) con tutti i filtri a tavoletta, Che dite?

Ovvio, nessuno ha detto che sono sprecate ;)

Sono un investimento che gusterai in futuro.....quando però saranno in commercio schede a costo più basso che faranno le stesse cose (e magari senza crossfire).

Ma questa è una questione annosissima ed ognuno si regola come meglio crede :D

Comunque, rimanendo nel tema, visto che avete parlato di memoria, l'altro giorno ho fatto un benchmark cpu, quello che si scarica da benchmarkcpu.net, e nella configurazione di sistema mi leggeva solo 8 gb su 12 di memoria, vedendo due slot non popolati.....strano...invece analizzando il pc con speccy li vede tutti e 12.....Windows ne vede a volte 8 e avolte 10 (mai 12 gb)...è strano come problema...avevo provato anche dal rivenditore dove ho acquistato i componenti, provandoli a banchi di due a due su un amd e le memorie funzionano tutte regolarmente..........quindi dal bios.....memory remapping dite.....appena arrivo a casa ci provo.....se fosse la volta buona!!!!

Mmmmmmmmmmm, può essere.

 

Il problema è che variando il mapping della memoria non ricordo se è anche necessario poi reinstallare l'OS.....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!:clapclap::clapclap::clapclap:

Ho smanettato un po con le ram dal bios (il trichannel in questo caso assegna un banco ad ogni core del processore) e ho tolto l'hiper threating o come cavolo si chiama del i7.....ora sia windows che tutti gli altri programmi vedono 12 gb di ram (ho abbassato anche la latenza a 8-9-8-24 e frequenza a 2000), processore a 4.2ghz e via a fuoco. Ho lanciato linX per mezz'ora e non ha crashato...spettacolo....

Lowenz ho scaricato le patch che mi hai detto di Crysis e ora va come una palla da schioppo ( il vsinc c'è solo dopo l'aggiornamento, per quello non lo trovavo....non c'era).......

Non si inchioda più nemmeno dirt2.....non ci posso credere...

Grazie grazie grazie.....se fosse possibile vi offrirei una cena volentieri!!!:gluglu:

 

Buon annooo!!!

Edited by Andrea74
errore di scrittura
Link to comment
Share on other sites

lowenz certe differenze le noto ancora anche se sono un pò fuso ogni tanto:asd:.......

L'hiper trheading (o theating) è quella funzione nel intel core i7 980 che virtualmente fa vedere al sistema 12 core anzi che i 6 fisici.

Ho letto che che montando 6 banchi di memoria sulla rampage(ma forse anche su altre mobo) il sistema assegna un banco ad ogni core. Non so dirti il perchè....comunque ieri sera ho disattivato questa funzione dal bios (quindi core fisici, 6 core rilevati) e adesso windows e altri programmi rilevano 12 gb di ram, e non a volte 8 e a volte 10 gb come succedeva prima.

Comunque sia, nomi a parte, adesso va e non gli tocco più neanche una virgola, prima che riprende a dare i numeri:asd:

 

Ok, grazie per ora e auguroni per stasera:gluglu::gluglu::gluglu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...