Jump to content

Crash computer al primo avvio


o3b_429

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con il mio computer, infatti ogni volta che lo avvio "a freddo", ovvero dopo che è stato spento per diverse ore, il pc risulta totalmente instabile, riavviando il sistema il problema scompare; questo fatto accade sempre al primo avvio, dunque ogni mattina dopo che il pc è restato spento tutta la notte, al primo avvio crasha, nel senso che carica il sistema operativo (utilizzo ubuntu), ma qualunque applicazione venga eseguita và in crash, rendendo impossibile qualsiasi operazione, come detto riavviando il computer il problema scompare ed il sistema risulta stabile per il resto della giornata.

 

Ho già provato a reinstallare il sistema operativo ma il problema c'è ancora, dunque penso si tratti di un problema hardware, le caratteristiche principali del computer sono queste:

 

mobo: ASRock 890GX Extreme3

cpu: AMD Phenom II x4

ram: DDR3 1333MHz Corsair Value Select modello CMV4GX3M2A1333C9 (2+2 GB)

alimentatore: Enermax Pro87+ 500W

come hard drive utilizzo un SSD ed un hard disk

 

Fin'ora penso che il problema sia la ram, infatti sul sito della mobo sembra che il modello di ram che utilizzo non sia supportato :muro:: http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme3.pdf

Tuttavia ciò che mi fà dubitare è il fatto che al secondo avvio tutto fila liscio..

Qualcuno sà aiutarmi? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per le ram potresti verificare se stai basso con il voltaggio di alimentazione.

da bios verifica che tensione hanno le ram ed eventualmente aumenta di 1/2 step il voltaggio applicato.

 

Il problema a freddo in alcuni casi è proprio generato dal tempo materiale necessario ad avere stabilità di voltaggio per tutte le periferiche collegati alla mobo

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per le ram potresti verificare se stai basso con il voltaggio di alimentazione.

da bios verifica che tensione hanno le ram ed eventualmente aumenta di 1/2 step il voltaggio applicato.

 

Il problema a freddo in alcuni casi è proprio generato dal tempo materiale necessario ad avere stabilità di voltaggio per tutte le periferiche collegati alla mobo

 

Il voltaggio delle ram è settato su auto nel bios, quale mi consigli di mettere? Le caratteristiche della ram indicano che il voltaggio è di 1.5V, tuttavia non riesco a trovare il voltaggio attuale nel bios..

Grazie per l'aiuto O0

 

per ora l'ho settato su 1.5V come indicato dal produttore

Edited by o3b_429
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...