Jump to content

Problema riavvio(?) mentre gioco!


MatteuZ

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Durante le sessioni di gioco il pc di punto bianco si spegne (comprese ventole e led) per poi riaccendersi 2 secondi dopo...ho subito pensato ad un problema di raffreddamento ed ho installato everest:

 

 

i75023_immagine.jpg

 

 

ma come potete vedere le temperature rientrano nella norma, anche sotto stress. Ho installato anche OCCT ed ha superato i test di cpu, vga e alimentatore, quindi non si tratta nemmeno di un problema di alimentazione (anche perchè l'ho provato con una GTX285 e non ha dato problemi...).

 

Il sistema è Seven 64bit, ma ho provato anche Seven 32bit, ubnutu 32bit e XP 32bit...tutti i driver sono aggiornati (bios compreso)...il problema persiste praticamente dal primo avvio!

 

Il fatto che il pc si spenga e si riaccenda al posto di riavviarsi mi fa pensare a un qualche corto circuito, però se così fosse perchè solo metnre gioco? perche non durante i test di occt?

 

Qualcuno ha qualche idea? :muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites



prova a fare un furmark per la scheda video e controlla le temperature.

Con la 285 hai testato in modo approfondito il sistema? nessun problema nei giochi? in tal caso il cerchio si restringe alla vga... o in caso proprio remoto a un problema dei driver video.

Link to comment
Share on other sites

La 285 diciamo non tantissimo, non ha dato problemi...ho speso piu tempo a provare la mia 9800gtx+ su un altro sistema, spingendola oltre le sue possibilità: crysis warhead a risoluzione altissima (1900xqualcos'altro) con i dettagli al massimo andava con pochissimi fps, ma comunque quel pc non si è riavviato. e quando ho smontata la scheda era diventata ustionante!

 

Driver video escluderei, ho provato vecchi, nuovi e svariati intermedi...

Link to comment
Share on other sites

Ah mi sono scrdato di dire una cosa importantissima!

Poco tempo fa formattai e installai casualmente windows 7 64bit al posto del solito 32bit perchè fu l'unico che trovai al volo sulla scrivania! Da li in poi per un mesetto non si è più riavviato in nessuna occasione! poi un giorno decisi di fare pulizia dalla polvere, e smontai il dissipatore della cpu per pulirlo e per cambiare pasta termica...ho anche aggiunto un hd seagate da 1tb. Da quando l'ho riacceso il problema è tornato. ovviamente ho provato a staccare l'hd nuovo e a formattare ma niente...poi ho pensato ci fosse qualche porta usb bruciata, così le ho staccate tutte tranne il ricevitore del mouse (che ho però posizionato a una delle porta davanti) e continua a riavviarsi lo stesso!

Link to comment
Share on other sites

problemino stronzo! l'unica è cercare di testare una cosa per volta. ascolta hai una vga alternativa?

altra cosa linx o occt per almeno 4 ore su tutti i thread e con priorità alta così ci togliamo di mezzo il dubbio della cpu!

allora linx scaricalo da qui: LinX - A simple Linpack interface - XtremeSystems Forums

lo setti così: vai in opzioni e vedi se ti ha selezionato tutti i cores, poi salvi ed esci. lo lanci con tutta la ram (ram - all) e gli fai fare almeno 50 iterazioni.

 

passato quello passi ad occt o prime95 e fai fare 3 ore O0

se vanno tutti questi test la cpu è ok!

le ram sono già ok a quanto dici quindi il campo si è bello che ristretto alla vga :(

già solo provarne un'altra per più di 3 o 4 ore ti farebbe subito capire che se non hai riavvii il problema è lei :(

Link to comment
Share on other sites

sembra un problema legato alla scheda video ma non direttamente alla gpu... il fatto che il furmark faccia riavviare solo in modalità full screen potrebbe essere un problema delle memorie video... però perchè lo fa solo col tuo? potrebbe essere un problema più software che hardware ma è anche strano che sia ricomparso dopo che hai fatto manutenzione al pc... magari è un falso contatto dello slot pci-expresssu cui è finita un po' di polvere...

 

prove da fare? smontare pulire e rimontare tutto fuori dal case. Provare un altro os, o formattare.. ovviamente fare test più approfonditi con la 285

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi per non avervi risposto subito causa parenti natalizi :)

 

Rispondo a tutti:

 

ascolta hai una vga alternativa?

 

No mi dispiace, quella passava sotto mano a mio cugino (che assemblava un pc per un cliente), quindi è stato un caso averla avuta per mezzora...

 

 

il fatto che il furmark faccia riavviare solo in modalità full screen

 

NO! mi si riavvia solo se da full screen premo la barra spaziatrice, che corrisponde al comando "toggle fur rendering"...senza toccare nulla il test in full screen durerebbe in eterno!

Potrebbe anche essere che ,visto che per os a 64bit non c'è il furmark (almeno li sul sito), ho installato la versione 32bit, ma non credo cambi niente...

 

sembra un problema legato alla scheda video ma non direttamente alla gpu...potrebbe essere un problema più software che hardware ma è anche strano che sia ricomparso dopo che hai fatto manutenzione al pc... magari è un falso contatto dello slot pci-expresssu cui è finita un po' di polvere...

 

Putroppo ho gia formattato svariate volte (con vari os), ho anche pulito tutti i componenti e cambiato slot alla vga! la 285 purtroppo era solo di passaggio :(

 

 

Comunque domani provo a fare tutti i test per la CPU e vi tengo aggiornati :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ormai la cpu/ram è esclusa dai sospetti, idem la psu (che rege tranquillamente il test di occt per la psu). Purtroppo il cerchio si stringe alla vga...visto che comunque lo stess test per la gpu di occt lo supera tranquillamente (arrivando a più di 80°C) ma non puo fare a meno di riavviarsi nei giochi, non potrebbe essere un qualche processo del 3D (tipo physics) che provoca lo spegnimento ed il reboot immediato? È solo un ipotesi, visto che di queste cose non capisco molto :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ormai ne è passato di tempo, poi quel maledetto negozio da un sacco di problemi in questi casi (il negozio è compuline a roma, e ve lo Sconsiglio assolutamente!!)...a breve comunque farò un mini-upgrade al pc (vga, dissi cpu e forse case) quindi mi compro una bella GTX470 e la finiamo li...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...