Jump to content

Bench all'aperto


swattolo

Recommended Posts

Apro quetso topic per parlarvi di una malsana ma sensata idea che mi é passata in mente, lo scopo é quello di sfondare i 4700Mhz ad aria, ci riuscirò ? :D :D

 

Non ho mai fatto una cosa simile e quindi voglio andarci con i piedi di piombo per non avere problemi :)

 

Mi é stato detto da Marco, alias principino, che c'é uno spray che forma una leggera pellicola di silicone, se si dove reperirlo ? Una volta usato come si può rimuovere questo strato ?

 

Fatto ciò coibernerei la zona socket co del neoprene e panni vileda, facendo uno strato e uno strato, sigillando poi con la gomma pane, come mi ha consigliato Roby, metterei anche un pò di neoprene intorno alla zona delle Ram, non si sa mai :)

 

Fatto ciò farei i bench dentro una capanna di legno situata di fuori, é molto fredda, ci sono giusto 3-4cm prima del tetto dove può passare aria e evidentemente un pò di nebbia (se c'é), ma penso che così stia abbastanza riparato.

 

per l'alimentatore e la scheda video se stanno al freddo ci sono problemi ? Si danneggiano ?

 

Stesso discorso per il monitor, che faccio lo copro con un telo ?

 

Fatemi sapere raga, sono nelle vostre mani O0

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbero esserci particolari problemi per il monitor ne tantomeno per l'alimentatore.. lì fa caldo e di certo la condensa non si forma. Dentro la capanna mal che vada qualche grado in più di fuori ci sarà sicuramente quindi una volta coibentato il tutto a modo non dovresti avere noie riguardanti la famigerata condensa.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbero esserci particolari problemi per il monitor ne tantomeno per l'alimentatore.. lì fa caldo e di certo la condensa non si forma. Dentro la capanna mal che vada qualche grado in più di fuori ci sarà sicuramente quindi una volta coibentato il tutto a modo non dovresti avere noie riguardanti la famigerata condensa.

 

Marco

 

Sai come rimuovere dopo la patina di silicone della bomboletta ?

Cioé che faccio spruzzo su TUTTA la scheda madre o solo su le zone interessate tipo socket e ram ?

Link to comment
Share on other sites

mi unisco alla schiera dei malati di mente. visto che ho un amd x2 3800+ con una x850pro ed una hd2400pro potrei farci un pò di retro oc. visto anche che fuori sul balcone ora come ora si sta sempre sotto zero mi era venuta l'idea di mettere tutto fuori e fare un pò di test.

che ne dite? troppo freddo? rischio condensa gelata??:ave:

Link to comment
Share on other sites

mi unisco alla schiera dei malati di mente. visto che ho un amd x2 3800+ con una x850pro ed una hd2400pro potrei farci un pò di retro oc. visto anche che fuori sul balcone ora come ora si sta sempre sotto zero mi era venuta l'idea di mettere tutto fuori e fare un pò di test.

che ne dite? troppo freddo? rischio condensa gelata??:ave:

 

Penso che coibernando il tutto non dovresti avere problemi, ma anche qui attendo tutte le info del caso ;)

Link to comment
Share on other sites

Più si abbassa la temp, e meno acqua è contenuta nell'aria: giusto? si giusto, anche perchè l'umidità si solidifica e cade a terra ( semplifichiamo il concetto).

 

Cmq, partendo dal semplice presupposto (sto idealizzando un po la cosa, ma più o meno funziona così), che la condensa si forma quando la temp di un oggetto è sotto la temp ambiente, viene da se che la cpu o qualsiasi altro componente del pc, non riuscirà MAI ad andare sotto la temp ambiente se raffreddata ad aria: penso che qui non può replicare nessuno no? :asd:

 

Esempio 1: tolotto in rame con dentro azoto a -190°C... temp ambiente 25°.

Il tolotto condensa perchè la temp delle pareti è + bassa della temp ambiente...

 

Esempio 2: wb in rame con acqua all'interno di 30° e temp ambiente di 15°.

Non condensa, anche perchè se no tutti quelli che avevano un impianto a liquido avevano il pc allagato dalla condensa.

 

Esempio 3: facciamo finta che il wb adesso sia il processore del pc che avete messo fuori dal balcone: temp ambiente -2.

Raffreddamento ad aria, quindi il processore non potrà mai andare sotto la temp ambiente.

ERGO == il processore non condensa.

l'unico problema è: l'aria spostata dalla ventola del dissipatore che sicuramente non è a -2°C ma sarà sicuramente superiore, in quanto ha i watt dissipati della cpu.

Questa aria più calda della temp ambiente, va a sfiorare il dissipatore della ram che sta a -1°C: cosa abbiamo? temp aria 2°, temp superficie -1°C.... e voilà! ecco la condensa.

 

Sto esagerando un pochino con le cifre... ma più o meno è così. O0

 

cmq io ho benchato per diverse ore fuori dal balcone con il mio pc: Temp ambiente 0°C e nn ho visto mai una goccia di condensa o formazione di rugiada :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...