SACD Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Scusate, ma non riesco a capire la classificazione delle schede grafiche Ati! è più potente la 6870 o la 5870 perchè nei siti di vendita trovo che i prezzi talvolta sono più alti nella 5870 etc... cioè quindi potrei avere una classifica delle schede ati per potenza??? Non c'è una gran differenza, la 6870 è una revisione + nuova del chip che monta la 5870 che comunque è leggermente più veloce, ma io non la prenderei per quest'ultima in quando scalda di più e scala meno in caso di consigurazioni multi gpu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 3, 2010 Author Share Posted December 3, 2010 (edited) Non c'è una gran differenza, la 6870 è una revisione + nuova del chip che monta la 5870 che comunque è leggermente più veloce, ma io non la prenderei per quest'ultima in quando scalda di più e scala meno in caso di consigurazioni multi gpu Quindi scalda di più la 5870? Altra cosa, l'alimentatore corsair 650 w, va bene o dovrei puntare sul 750 siccome ho un case con 5 ventole a led (modding) e due neon all'interno??? Scusate la domanda ma sono proprio ignorante in materia Edited December 3, 2010 by Agisette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 3, 2010 Share Posted December 3, 2010 Scaldano comunque entrambe in quanto sono di fascia mainstream e comunque con un adeguato sistema di ventole risolvi, per l'alimentatore direi che se non devi fare un cross vabbene quello da 650 watt e come marca ottima la corsair come anche enermax Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 3, 2010 Author Share Posted December 3, 2010 Scaldano comunque entrambe in quanto sono di fascia mainstream e comunque con un adeguato sistema di ventole risolvi, per l'alimentatore direi che se non devi fare un cross vabbene quello da 650 watt e come marca ottima la corsair come anche enermax ok grazie ancora delle dritte! Una cosa, ho sentito parlare che oltre a mettere un normale hard disk, mi è stato proposto di metterne 2, cioè un hd e un ssd che cosa sono gli ssd? e perchè dovrei metterne 2 quando già hd ha una memoria di 1 tb??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 3, 2010 Share Posted December 3, 2010 gli ssd sono hd con attacco sata e sono non meccanici ovvero non hanno piattelli o testine e quindi usano solo memorie come le pendrive, quindi sono molto più veloci, inoltre si consiglia di mettere il s.o e programmi su ssd per accelerare i tempi di reattività e diminuire quelli di attesa e usare un disco di storage per i dati quindi da 500 a salire normale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 3, 2010 Author Share Posted December 3, 2010 E gli ssd confronto ai normali hd, hanno velocità molto superiori? Cioè nel mio caso, vale la pena spendere circa 200 euro per un ssd da 120gb a fronte di un hd da 1tb da 89 euro? La spesa giustifica CHIARAMENTE la resa o posso usare il classico hd? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 3, 2010 Share Posted December 3, 2010 Personalmente per il tuo uso essendo un pc ad alto livello lo metterei uno da un 160 gb per sistema operativo e programmi e lo affiancherei al tuo tera per i dati e tutto, avrai un incremento notevoe nonchè visibile nelle operazioni e tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 3, 2010 Author Share Posted December 3, 2010 avrai un incremento notevoe nonchè visibile nelle operazioni e tutto Incremento ovviamente in fase di caricamento, installazione etc... ma una volta caricato per esempio un gioco, al momento di giocare, le prestazioni si equivalgono ad un normale hd o sono sempre superiori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 3, 2010 Share Posted December 3, 2010 Sono sempre superiori perchè i tempi di latenza in fase di scrittura e lettura sono minori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted December 4, 2010 Share Posted December 4, 2010 si ma non ne vale la pena mettere i giochi su un ssd dai! ne prendi uno da 80 gb, ci installi s.o. e programmi vari e sei piu che a posto!! poi prendi un bel wd caviar green da 1tb, lo partizioni, e ci installi game e dati che vuoi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 4, 2010 Author Share Posted December 4, 2010 si ma non ne vale la pena mettere i giochi su un ssd dai! ne prendi uno da 80 gb, ci installi s.o. e programmi vari e sei piu che a posto!! poi prendi un bel wd caviar green da 1tb, lo partizioni, e ci installi game e dati che vuoi! ok però installando i giochi su hd, giocando non cambia nulla, cioè siccome vengono caricati appunto dal hd, è come se non avessi un ssd? oppure è sempre e kmq più veloce poichè il s.o. è su un ssd? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 4, 2010 Share Posted December 4, 2010 Personalmente non cambia nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 6, 2010 Author Share Posted December 6, 2010 Personalmente non cambia nulla Ok, cosi risparmio 170 eurozzi per l'ssd che da quel che ho capito posso farne a meno (attenderò qualche decimo di secondo in più per il caricamento dei programmi) Quando è importante la scheda madre in un pc? VA scelto con la massima cura? dico ciò perchè stò cercando di risparmiare qualche euro. Io optavo (come detto qualche post addietro) AD UNA Asus rampage II extreme, ma costa ben 250 euro, siccome io non ho manie di overclock etc, devo per forza stare su questa o posso optare per una più economica senza però compromettere le prestazioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 6, 2010 Share Posted December 6, 2010 Incremento ovviamente in fase di caricamento, installazione etc... ma una volta caricato per esempio un gioco, al momento di giocare, le prestazioni si equivalgono ad un normale hd o sono sempre superiori? Gli fps ovviamente non cambiano, potresti semplicemente velocizzare il caricamento dei livelli/scenari. L'ssd è molto importante per velocizzare il caricamento di os, programmi e velocizzare generalmente l'utilizzo quotidiano del pc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 6, 2010 Share Posted December 6, 2010 Ok, cosi risparmio 170 eurozzi per l'ssd che da quel che ho capito posso farne a meno (attenderò qualche decimo di secondo in più per il caricamento dei programmi) Quando è importante la scheda madre in un pc? VA scelto con la massima cura? dico ciò perchè stò cercando di risparmiare qualche euro. Io optavo (come detto qualche post addietro) AD UNA Asus rampage II extreme, ma costa ben 250 euro, siccome io non ho manie di overclock etc, devo per forza stare su questa o posso optare per una più economica senza però compromettere le prestazioni? Bhe la cosa essenziale è la cpu la ram la vga se giochi e l'hard disk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 6, 2010 Author Share Posted December 6, 2010 (edited) Bhe la cosa essenziale è la cpu la ram la vga se giochi e l'hard disk Ok, ringrazio tutti ancora per la vostra INFINITà disponibilità :-) Alla fine, risparmiando un pochino qua e la sono passato da questa config: 1) intel core i7 930 soket 1366 asus rampage II extreme sapphire ati hd 6870 1g ddr5 ventola akasa ak-ccx 4002hp ram ddr3 pc3 12800 1600mhz cl 8-8-8-24 kit 6gb corsair 650 hx western digital caviar black 1tb a questa 2) Intel core i7 950 soket 1366 Asus P6T SE sapphire vapor-x HD5850 1gb ddr5 ventola akasa ak-ccx 4002hp oppure Thermaltake CL-P0568 (cosa consigliate la 1a costa 47€ mentre la 2a 24€) ram ddr3 corsair dominator TR3 6gb 1600mhz cl 8-8-8-24 corsair 650 HX western digital caviar black 650 gb 64mb Cosa ne pensate? risparmio ben 320 euro con questa config nonostante il processore più potente. Edited December 6, 2010 by Agisette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted December 7, 2010 Share Posted December 7, 2010 per niente male direi! come mai la 5850 al posto della 6870? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 7, 2010 Author Share Posted December 7, 2010 per niente male direi! come mai la 5850 al posto della 6870? Poichè leggendo varie recensioni in rete, ho letto che le due schede si equivalgono (quasi) la differenza è DAVVERO MINIMA, a favore dell'ultima nata 6870, inoltre perchè per ora ho uno schermo piccolo 17'', e anche se lo cambio, non ne prendo uno enorme, in quanto non ho spazio a sufficienza sulla scrivania. Inoltre perchè la 5850 mi costa 203 al posto di 245 della 6870. Quindi questa config è apposto. Mi consigliate anche una scheda audio, oppure quella della scheda madre è più che buona (ho un 2.1) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 7, 2010 Share Posted December 7, 2010 sono entrambe ottime configurazione seguirei il consiglio di maranga con il prendere la 6870 ovviamente se trovi a prezzo buono la 5870 prendi quella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 7, 2010 Author Share Posted December 7, 2010 sono entrambe ottime configurazione seguirei il consiglio di maranga con il prendere la 6870 ovviamente se trovi a prezzo buono la 5870 prendi quella nessuno mi risponde per la scheda audio??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 7, 2010 Share Posted December 7, 2010 Per un 2.1 vabbene quella della mobo non c'è bisogno di prenderne un altra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 8, 2010 Author Share Posted December 8, 2010 Per un 2.1 vabbene quella della mobo non c'è bisogno di prenderne un altra Ok grazie! Ordinato il tutto!!!!!!!! e al posto dell hd, ho definitivamente preso un ssd ocz vertex 2 120gb la ram purtroppo c'era solo una cl9 1600 mhz 3x2 gb della corsair, al posto della cl8 (ma spero non ci sia molta differenza) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maranga Posted December 8, 2010 Share Posted December 8, 2010 per l'ssd ok!! per le ram cl9 o cl8 non importa.... ovviamente se era tra cl9 e cl7 allora si,ma cosi direi di no.... poi dipende molto dal chip che montano per tirarle o meno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agisette Posted December 8, 2010 Author Share Posted December 8, 2010 per l'ssd ok!! per le ram cl9 o cl8 non importa.... ovviamente se era tra cl9 e cl7 allora si,ma cosi direi di no.... poi dipende molto dal chip che montano per tirarle o meno... mi speghi che differenza sostanziale c'è tra le ram cl 9 8 7? ps io non devo overclokkare nulla :-) prendo le cose standard e le lascio tali e quali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 8, 2010 Share Posted December 8, 2010 i case latency sono le latenze di accesso alla memoria in termini di cicli di clock. Ovviamente più i cae latency sono bassi più le ram sono veloci, come pure più la frequenza è alta più sono veloci. son due parametri entrambi molto importanti, ma visto che in termini delle prestazioni il guadagno che possono dare le ram non è così rilevante un ciclo di clock in più o in meno non è che fa questa grossa differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts