Jump to content

(consiglio) partizioni doppio hdd


vulpes

Recommended Posts

Dopo aver cambiato la mobo (arrivata guasta e tornata oggi in garanzia nuova di pacca) mi appresto finalmente a montare tutto. Ho due hdd naturalmente uno per os+programmi e l'altro archivio dati e mi stavo domandando, siccome è la prima volta che assemblo un pc, come partire i due dischi (due F4 spinpoint da 320gb). Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato granché sulla mia situazione (eppure mi pareva comune ._. ).

 

Nel primo,os e programmi, faccio una sola partizione per tutto o una per os (win 7 home) e una per programmi ? (il resto del disco ?)

Leggo in giro che alcuni fanno anche una partizione di swap, ho capito cos'è ma non saprei se valga la rottura farla avendo 4gb di ram (e non saprei come impostarla come tale oltretutto :leggi: ... lascio perdere ?).

 

Il secondo disco di archivio invece vado di partizione unica e pace ? (non vedo perché crearne più di una).

 

Mi basta giusto qualche consiglio prima di iniziare la parte "soft" dell'impresa,nel mentre che faccio quella "hard" :perfido:

 

Grazie anticipatamente per le risposte e i consigli O0

Link to comment
Share on other sites

Visto le dimensioni dei dischi potresti tenerli cosi entrambi senza partizioni aggiuntive. Al limite, se pensi di fare delle immagini di backup del S.O. e dei programmi, potresti partizionare il primo disco: tipo 160GB+160GB oppure 200GB+120GB. Non tenere separati i programmi e il S.O. Sarebbe inutile ai fini di un backup perchè molti programmi installano file anche in cartelle del S.O.

 

Io, ad esempio, ho:

 

Sul primo disco

1. C: = S.O. & programmi

2. D: = Lavoro

 

Sul secondo disco

3. E: = Dati

Link to comment
Share on other sites

io nel vecchio pc avevo 2 hdd da 500gb ...

semplicemente senza cercar notte e problemi inutili :

C: = primo harddisk= ci installi il S.O. e lo lasci cosi per installarci le cose che usi di piu

D: = secondo hdd =Database= ci metti i file che usi di meno o che ti serviranno in futuro se dovessi formattare il S.O. ( in modo che quando formatti accendi il nuovo s.o. e nel database hai i programmi che ti servono subito )

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...