Jump to content

Scelta cuffie audiophile


penguin86

Recommended Posts

Mi serve un consiglio... un paio di cuffie sui 100€, circumaurali (quelle che poggiano sul lobo mi danno fastidio alla lunga) e con una buona risposta ai bassi (non intendo bassi potenti,ma piuttosto definiti e precisi). Attualmente ho degli auricolari Bose in-ear con cui mi trovo molto bene, nonostante una certa enfasi ai bassi un po' eccessiva.

Ovviamente che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo. So che dovrei prima provarle, ma a Pisa l'unico posto che permette l'ascolto ha poco assortimento e solo Sennheiser (che non escludo, tutt'altro, ma mi piacerebbe poterle confrontare con marche come Audio Technica, AKG e, al limite, Sony).

Che mi consigliate? Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di SACD :)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente della Akg ti posso consigliare le K26p oppure potresti vedere la Skullcandy come catalogo se ne ha qualcuna che ti piace

 

Le k26p non le trovo su Trovaprezzi o eBay :(

Le Skullcandy mi sanno un po' modaiole... come qualità come sono?

 

Dove le collegheresti?

Se hanno un'impedenza relativamente bassa alla scheda audio del Macbook (è meno male di quanto possa sembrare...) e quando uscirà l'AMD Bulldozer, mi rifaccio un bel fisso con una bella sk audio pciex. Altrimenti per il momento userei il Marantz che usavo per le casse (ha un'uscita cuffia con jack grande amplificata), e in un secondo momento potrei prendere un ampli per cuffie decente :)

 

Considera che le uso praticamente solo per la musica...

Link to comment
Share on other sites

Sennheiser hd 518 / hd555

 

Denon AH D1001

 

Comunque non puoi pensare di pilotare decentemente cuffie del genere collegate direttamtne al portatile, il minimo è collegarle all'ampli della marantz, molto meglio sarebbe prendere l'amply per cuffie.

E non pensare che anche essendo un mac l'integrata del portatile sia decente, perchè rispetto a quella di un fisso ce ne è di strada....

Link to comment
Share on other sites

Sennheiser hd 518 / hd555

 

Denon AH D1001

 

Comunque non puoi pensare di pilotare decentemente cuffie del genere collegate direttamtne al portatile, il minimo è collegarle all'ampli della marantz, molto meglio sarebbe prendere l'amply per cuffie.

E non pensare che anche essendo un mac l'integrata del portatile sia decente, perchè rispetto a quella di un fisso ce ne è di strada....

 

Prendo in considerazione le sennheiser 518 che sono aperte.

Invece, hai mai sentito parlare di queste?

Audio-Technica - Products - Headphones - Hi-Fi - ATH-AD500

Anche queste aperte. Cosa ne pensi? Meglio o peggio delle Sennheiser?

Esteticamente mi sembrano robuste, ma non so se riesco a trovare un negozio che ce le ha per poterle ascoltare... :(

 

Per quanto riguarda la sorgente, potrei prendere una scheda USB esterna, ma mi sa che per adesso me ne sto fermo e aspetto di farmi il fisso. È vero che potrei usarla anche con quello, ma preferisco una sk audio interna... meno cavi, meno casini e più supporto (di solito) sotto Linux :asd:

 

le denon che ti ha consigliato SACD sono ottime,le usa mio cognato che è MALATO della marca DENON e devo dire che ha pienamente ragione....:)

L'unica cosa che non mi convince delle Denon è il fatto che abbiano due cavi che escono... mi sembra scomodo...

Link to comment
Share on other sites

Io, quando feci le mie ricerche, sentii parlare bene delle grado, se non si vuole spendere troppo come le sr 60i.

Altrimenti qui in Svizzera vedo molti che usano le beats by dr dre. Ma secondo me sono troppo care perché griffate.

Cmq hai ragione danié quando dici che è difficile trovare un posto dove te le facciano provare.

Link to comment
Share on other sites

Io, quando feci le mie ricerche, sentii parlare bene delle grado, se non si vuole spendere troppo come le sr 60i.

Altrimenti qui in Svizzera vedo molti che usano le beats by dr dre. Ma secondo me sono troppo care perché griffate.

Cmq hai ragione danié quando dici che è difficile trovare un posto dove te le facciano provare.

 

Le grado appoggiano sopra il padiglione auricolare se ricordo bene, lui le vuole che appoggino intorno

Link to comment
Share on other sites

Prendo in considerazione le sennheiser 518 che sono aperte.

Invece, hai mai sentito parlare di queste?

Audio-Technica - Products - Headphones - Hi-Fi - ATH-AD500

Anche queste aperte. Cosa ne pensi? Meglio o peggio delle Sennheiser?

Esteticamente mi sembrano robuste, ma non so se riesco a trovare un negozio che ce le ha per poterle ascoltare... :(

 

Per quanto riguarda la sorgente, potrei prendere una scheda USB esterna, ma mi sa che per adesso me ne sto fermo e aspetto di farmi il fisso. È vero che potrei usarla anche con quello, ma preferisco una sk audio interna... meno cavi, meno casini e più supporto (di solito) sotto Linux :asd:

 

 

L'unica cosa che non mi convince delle Denon è il fatto che abbiano due cavi che escono... mi sembra scomodo...

 

 

Il fatto che siano aperte o chiuse incide solo sul disturbo che fai tu agli altri e il tuo isolamento dal mondo esterno, per il resto esistono differenze in entrambi i casi.

Uno o due fili che ti importa semmai guarda se lo hanno intercambiabile in caso di incidenti....

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie dei consiigli. :)

Oggi sono andato da Dolfi a Firenze, che mi dicevano essere molto fornito. Niente Denon e niente Audio-technica. Ho provato dele akg cn un suono meraviglioso e una scomodità altrettanto unica, poi le sennheiser hd555 consigliate da sacd (un suono molto equilibrato, anche se una leggerissima enfasi dei bassi come nelle hd380 non mi dispiacerebbe, ma queste ultime sono meno comode e le scarto). Niente hd518, c'era un altro modello ma non mi piacevano per nulla. L'idea è che le sennheser mi sembrano un po' plasticose, per questo mi interessava provare le audio-technica.

 

Ora come ora sono orientato sulle hd555... Oppure che faccio, rischio e compro su Internet le audio-technica a scatola chiusa? Se come suono somigliassero alle akg sarebbe tanta roba...

Link to comment
Share on other sites

Le skullcandy non ti piacciono proprio le vedi troppo a giocattolo ?

Più che altro mi sanno molto glamour... di solito in questi casi paghi 80% qualità e 20% design... preferisco una cosa più essenziale (brutta :asd:) ma che punti solo alla qualità :)

Poi, Denon, Audio-technica,Sennheiser sono marchi classici per l'hifi, invece Skullcandy non lo conoscevo fino a poco fa...

Link to comment
Share on other sites

Dopo un pomeriggio passato a leggere recensioni, ho concluso che le Audio-technica (anche se sono fighe da morire e mi fanno impazzire) non sarebbero quelle giuste per me... pare siano carenti di bassi e con un suono poco caratterizzato, tutti le consigliano per la musica classica e jazz, mentre pare che le sennheiser siano più adatte a rock et similia. A questo punto prendo le sennheiser HD555 (le 518 non le ho potute provare, e le 380 sebbene abbiano il suono più bello tra quelle che ho provato, hanno i padiglioni un po' stretti e meno comodi). Dopotutto il mio ampli marantz ha dei bassi molto caldi, speriamo che faccia lui la magia aggiungendo quel pizzico che manca alle HD555. Lunedì faccio l'ordine :clapclap:

Grazie mille per l'aiuto, ragazzi! Siete stati preziosi :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...