Jump to content

Ultima muta


Recommended Posts

Vi ricordate Lea, questa sera è diventata adulta :) ecco una serie di foto che sono riuscito a fare, chiaramente non sono riuscito a beccarla all'inizio della muta, quando l'ho vista era già in corso.

 

i70421_mg-6287s.jpg

 

i70422_mg-6290s.jpg

 

i70423_mg-6300s.jpg

 

i70424_mg-6323s.jpg

 

i70425_mg-6331s.jpg

 

i70426_mg-6332s.jpg

 

i70427_mg-6339s.jpg

 

i70428_mg-6351s.jpg

 

Purtroppo quando si è staccata dalla vecchia pelle è scivolata, e le cadute solitamente lasciano dei segni sulle mantidi, infatti sembra che la gamba anteriore sinistra sia danneggiata, lo saprò con certezza domani, anche se a guardarla ora mi sembra lo sia, infatti non riesce ad usarla per aggrapparsi. Peccato davvero :muro:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites



Grazie Max, purtroppo se non si ripiglia a breve le rimarrà così, se doveva fare altre mute si sarebbe sistemata da sola. Ora non cambierà più, infatti è diventata adulta, tra un paio di settimane sarà pronta per accoppiarsi con Elvis, che però deve ancora diventare adulto :fiufiu:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

poraccia pero se non erro la sorte peggiore spetterà ad elvis... appena adulto verrà mangiato dalla sua compagna al termine dell'accoppiamento se non anche durante... mamma mia da brivido!

restiamo quindi in attesa dell'evento macabro che vorrai sicuramente documentare come questa muta ;)O0

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il passaggio :n2mu:

 

Apix non è poi così scontato che venga mangiato, anche se è una cosa che succede, infatti dei due accoppiamenti della religiosa che ho visto i maschi sono usciti illesi, il problema principale sarà gestire l'accoppiamento, perchè se con la Mantide religiosa nostrana, a mia esperienza, è durato circa 3 ore, quello della Sphodromantis lineola è dato dalle 6 alle 18 ore e non è mi sa ce non avrò tanto tempo per seguirlo :muro:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

E' allucinante pensare come un esoscheletro possa essere cosi elastico da restare dentro a l'altro che sembra essere grande nemmeno la metà! Straordinario. Bellissima la sequenza che documenta questo evento cosi affascinante. :clapclap:

 

Grazie Maurizio :n2mu: in effetti è davvero impressionante cosa la natura possa fare. Purtroppo la caduta ha lasciato i suoi segni indelebili, al momento Lea si muove molto poco e caccia ancora meno, infatti oggi ho dovuto imboccarla, speriamo in un miglioramento nei prossimi giorni, almeno per quanto riguarda la mobilità e la predazione.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

novità della piccola? Si è ripresa o la zampetta è definitivamente rotta?

 

Comunque si.. la natura è affascinante, non finirà mai di lasciarmi a bocca aperta e strabiliato.

 

Le foto che hai fatto sono spettacolari, degne di un giornale specialistico! Complimenti vale!

 

Marco

 

 

Ciao Marco, la "piccola" se vuoi chiamarla così, sta bene, ha ripreso a mangiare con gusto, non è molto mobile, ma è una caratteristica della sua specie, specialmente le femmine, la zampa purtroppo è andata, c'è ma non riesce ad usarla, ma sembra che non ne risenta troppo ;)

 

Grazie per i complimenti.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...