Jump to content

consiglio cella di peltier help


ciberjack

Recommended Posts

ciao a tutti spero sia la sez. giusta...

 

ho quasi ultimato il mio nuovo pc.

ecco le spec. :leggi:

 

case nzxt phantom

mobo asus rampage 3 extreme

ram 6bg corsair dominator gt 2000 cl8 + fans

cpu intel core i7 950 + corsair h70

hdd wd 2x1tb raid0 7,2k 64mb cache

mast. blu ray LG

ali corsair 850w AXEU 80 plus gold

Rheobus nzxt sentry lx

vga point of wiew gtx 480 + accelero extreme plus

 

ok dovrebbe essere tutto.:D:D:coolsmiley:

 

il mio budget mi ha costretto a risparmiare sul dissipatore per la cpu... ora mi chiedevo se potevo installare una cella dipeltier...

 

il mio scopo "NON" è andare sotto zero... il mio h70 non basterebbe a dissipare il calore della cella (almeno credo...)

 

mi spiego meglio le temp @4/4.2/4.3ghz sono altine per i miei gusti.

 

mi chiedevo se con una cella si potesse portare la temp a es 20° in idle e es 40° max in full load...

 

non voglio lo zero per intenderci perche dato che il pc e NOUVO ripeto NUOVO e non sono praticissimo in coibentazione non vorrei rischiare di rovinare qualcosa...

 

mi chiedevo quindi se esiste una cella pi peltier in grado di "collaborare" con il dissi. e abbassare di 'soli':asd: 20°c la temp del procio....

 

spero di essermi spiegato bene...

 

ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites



la cella di peltier puo' aiutarti ad abbassare le temp cmq ne esistono di diversi tipi e possono trasferire piu' o meno calore. A seconda del lavoro che possono compiere pero' assorbono piu' o meno potenza. Se ti avvicini allo zero devi coibentare l'area intorno al socket.

Su ebay se ne trovano di celle di peltier, pero' per te il top sarebbe da trovarne una a 12 v con attacco a 4 pin.

Link to comment
Share on other sites

di questo onestamente non me ne intendo!

 

ma che temp hai a 4ghz?

 

magari sono errati i settaggi... o l'hai montato male,o c'è troppa o poca pasta termica, o è una scadente...

 

 

è strano perche l'h70 è un ottimo dissi invece!

allora la pasta e la migliore sul mercato!! IC diamond 7... e ti assicuro che non e il primo dissi che monto (sia per quanto riguarda la pasta sia per il montaggio errato)... io "NON" intendevo dire che l'h70 non e valido.... sotto stress in OC @4ghz sto sui 73° che per i miei gusti sono ECCESSIVI!!

 

la cella di peltier puo' aiutarti ad abbassare le temp cmq ne esistono di diversi tipi e possono trasferire piu' o meno calore. A seconda del lavoro che possono compiere pero' assorbono piu' o meno potenza. Se ti avvicini allo zero devi coibentare l'area intorno al socket.

Su ebay se ne trovano di celle di peltier, pero' per te il top sarebbe da trovarne una a 12 v con attacco a 4 pin.

si so che devo coibentare sullo '0' (a dire il vero sarebbe necessario coibentare anche a 10/15°.... ad ogni modo scendendo sutto la cosidetta temp. di rugiada bisogna coibentare...) (ma questo e un altro discorso...)

in fatti

il mio scopo "NON" è andare sotto zero...
visto che per me 73° sono troppi vorrei tramite una cella calibrata sulle mie temp e forza dissipante fare in modo che in full load il procio arrivi sui 40° e in idle a 20 (+0-...)

 

 

e bisogna anche dare un occhio ai watt...

sicuramente non è la soluzione piu' comoda per abbassare le temp.

 

semmai ci vorrebbe un impianto serio.

in fatti in un altra discussione stavo parlando proprio di fare un liquido come hai detto tu "serio" ma dato che per il momento non e possibile mi devo accontentare di un h70 che tutto sommato fa il suo dovere (anche se a stento)

 

 

 

quindi io ho questa situazione:

 

al momento:

cpu+h70= 72°/73°/75° (in full load)

 

quello che desidero:

cpu+peltier+h70= 40°/42°/45° max.... (in full load)

in idle spero di non scendere sotto i 25°...

 

e possibile?

 

il mio h70 basterebbe a dissipare il calore della cella? (so che piu e performandte il dissipatore meglio funziona la cella...)

Link to comment
Share on other sites

tieni conto che da quello che so la cella di peltier non ha una gestione di carico ovvero non è che in idle del procio lavori al 20% ed in full vada anche lei al 100%.

le celle di peltier una volta alimentate vanno al 100% sempre.

questo per farti capire che togliere 30°C in full significa dissipare una certa quantità di watt che in idle ti porteranno la cpu prossima allo zero imho :(

 

questo imho è il primo limite...

secondo limite: tutto quello che togli la cella te lo ridà al lato caldo con in più gli interessi visto che non lavora gratis :( ora se non erro l'h70 ha un waterblock con pompa integrata e se non sbaglio è cmq cablato in plastica... dargli temperature sui 100°C al lato caldo non so quanto possa far bene imho :asd:

 

io quindi te la sconsiglio come soluzione anche perchè i consumi del sistema aumenterebbero anche :(

Link to comment
Share on other sites

hmm.. :???: interessante comunque lo immaginavo..

 

il mio h70 non basterebbe a dissipare il calore della cella (almeno credo...)

 

adesso su 2 piedi non ricordo in idle quanto mi fa l'h70 ma se mi facesse es 40° esiste una cella che abbasserabbe tale temp a 25 (di 15°c)? :cheazz:

 

se si suppongo che anche in full load invece di es 75, mi farebbe 60 giusto?

 

che sono gia MOLTISSIMI gradi in meno....

 

e in oltre immagino che il calore da dissipare sia minore, no? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

guarda h ovisto su eb*y una peltier da 60w che viene fornita con un dissi in alluminio e una piccola ventola... :cheazz:

 

se funziona con un dissi cosi piccolo sicuramente va bene anzi benissimo l'h70... penso...

 

ma 60w penso siano troppi al mio scopo... secondo me con 60w abbasso piu di 15° la tem, o no? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

guarda h ovisto su eb*y una peltier da 60w che viene fornita con un dissi in alluminio e una piccola ventola... :cheazz:

 

se funziona con un dissi cosi piccolo sicuramente va bene anzi benissimo l'h70... penso...

 

ma 60w penso siano troppi al mio scopo... secondo me con 60w abbasso piu di 15° la tem, o no? :cheazz:

 

allora per fare una cosa fatta bene mi devi fornire questi dati:

 

vid default della cpu

voltaggio in oc

temp massima e relativa temp ambiente

tdp della tua bestiola a default

 

così vedo di calcolare i watt dissipati dal tuo h70 e ci fa un'idea di massima sulla cella necessaria x non congelare tutto :asd:

Link to comment
Share on other sites

allora per fare una cosa fatta bene mi devi fornire questi dati:

 

vid default della cpu

voltaggio in oc

temp massima e relativa temp ambiente

tdp della tua bestiola a default

 

così vedo di calcolare i watt dissipati dal tuo h70 e ci fa un'idea di massima sulla cella necessaria x non congelare tutto :asd:

Questo si che è un approccio ingegneristico, mitico Aris :asd:

Link to comment
Share on other sites

Questo si che è un approccio ingegneristico, mitico Aris :asd:

 

sarà che le celle di peltier mi hanno sempre attirato come la cacca con le mosche :asd::asd:

cmq se non ricordo male avevo trovato anche in rete un pazzo più pazzo di me che si era già sbobbinato tutti questi conti con tanto di prove sul campo con diverse celle.... ma vallo a ripescare sto mega articolo:muro:

Link to comment
Share on other sites

CELLEKRYOTHERMFROST74CPUWATTS.jpg

 

da questa immagine si vede già come una peltier da 65watt vad in crisi con potenze dell'ordine dei 90watt di processore... direi che la storia possa finire qui... il tuo procio a dirla franca a 4200 credo possa avvicinarsi ai 160watt se non qualcosina di più...:asd: ti servirebbe una peltier da 200watt per non farla sciogliere :muro::nutkick:

 

cit: "... Non dimenticate di dimensionare le Peltier a seconda della cpu che utilizzate. Se la vostra cpu produce 20 Watts e la Peltier riesce a smaltirne 10, il calore non verrà adeguatamente dissipato, e potrete dire addio al sistema..."

Link to comment
Share on other sites

Di quale Peltier ho bisogno?

 

Il problema si risolve conoscendo il calore prodotto dalla cpu “overclokkata”, calcolo possibile utilizzando il programma Radiate, ampiamente trattato a questo indirizzo. Se per ipotesi, la vostra cpu sviluppa 40W, utilizzando una Peltier di 66W, con un DeltaT (differenza di temperatura tra la faccia calda e la faccia fredda) di 70 °C, con la formula Delta T = (1-(calore sviluppato dalla cpu/potenza in watts della Peltier) x deltaTmax della Peltier, ricaveremo un valore in gradi centigradi. Tale risultato rappresenta quanti gradi centigradi la Peltier rimuove dal processore.

 

Quindi, continuando l’esempio, e utilizzando la formula Delta T = (1-(40W/66W))x 70 °C, il valore finale è di ben 27,5 gradi centigradi, sottratti alla cpu dalla cella di Peltier.

 

Il sistema di raffreddamento della Peltier (dissipatore + ventola) è sufficiente?

 

Per rispondere a tale quesito, dobbiamo disporre di due valori: il calore prodotto dalla cpu “overclokkata” (espresso in watts) e la potenza della cella di Peltier (espressa in watts). Per esempio: se il primo valore corrisponde a 40W e il secondo a 66W, la somma dei due (40+66) = 106W. Quest’ultimo valore, mi esprime la quantità di calore (in watts) da dissipare attraverso il sistema di raffreddamento.

 

Ma quale temperatura raggiungerà il mio dissipatore?

 

Per calcolare la temperatura raggiunta dal dissipatore, dobbiamo introdurre una seconda formula: Temperatura del dissipatore = Tambiente + ((C/W) x (Wtotali)). Tambiente corrisponde alla temperatura ambiente, C/W è l’efficienza del dissipatore e Wtotali è la somma tra il calore prodotto dalla cpu e la potenza utilizzata dalla Peltier. Per continuare l’esercizio precedente, risolviamo così: Tdissipatore = 25 °C + ((0,59 °C/W) x (106W). Il risultato finale è di 87,54 °C, una temperatura raggiunta dal dissipatore troppo elevata.

 

Per diminuire la Tdissipatore dobbiamo:

 

1. Utilizzare un sistema di raffreddamento (dissipatore + ventola) più efficiente. Se l’efficienza del nuovo heatsink (dissipatore) fosse di 0,35 °C/W, sicuramente la Tdissipatore sarebbe inferiore.

 

2. Disporre di una cella di Peltier con una potenza superiore. Invece di 66W, potremmo acquistare una Peltier da 78W. Con i nuovi valori, la Tdissipatore raggiungerebbe una temperatura di 66,3 °C.

 

fonte: Le celle di Peltier -parte II-

Link to comment
Share on other sites

Credo anche io, ma non saprei di preciso da quanto ti serve!

he he è proprio quello che volevo sapere... :fiufiu:

 

L'H70 ti basta di sicuro per raffreddarla, non dicevo questo ma non credo che ci sia molta differenza tra con e senza peltier in quanto a calore da dissipare!

beh meglio cosino?!! cosi per lo meno resto con 15°in meno... :fiufiu:

 

ora la domanda conclusiva è: da quanto deve essere la peltier che fa al mio scopo?? :cheazz:

 

speriamo nellaiuto dall alto... :angel:

Link to comment
Share on other sites

@apix 1024

 

hm... capisco quindi il mio H70 non e sufficiente... uff.. pensavo di potere risolvere cosi....

 

quindi credo che la soluzione migliore sia mettere un liquido serio e basta... (appena posso...)

 

senza peltirer naturalmente.. anche se un giorno penso che un pensierino ce lo faccio.... ma dimmi una cosa, tu che sei piu esperto. una volta che coibento la scheda madre devo mettere silicone, neoprene ecc... poi quando la peltier non mi serve piu, come faccio a "decoibentare" (se cosi si dice) (cioe togliere la coibentazione XD)

 

naturalmente e un esempio...

Link to comment
Share on other sites

@apix 1024

 

hm... capisco quindi il mio H70 non e sufficiente... uff.. pensavo di potere risolvere cosi....

 

quindi credo che la soluzione migliore sia mettere un liquido serio e basta... (appena posso...)

 

senza peltirer naturalmente.. anche se un giorno penso che un pensierino ce lo faccio.... ma dimmi una cosa, tu che sei piu esperto. una volta che coibento la scheda madre devo mettere silicone, neoprene ecc... poi quando la peltier non mi serve piu, come faccio a "decoibentare" (se cosi si dice) (cioe togliere la coibentazione XD)

 

naturalmente e un esempio...

 

una volta coibentato tutto credo che tu riesca poi a togliere solo il neoprene. il silicone ti resterà :(

tieni conto che già il tuo h70 con un radiatore triventola serio imho potrebbe migliorare molto. il problema è credo che h70 dovrebbe avere una funzione di controllo del riempimento del circuito automatica quindi dovresti inventarti il modo per riempire nuovamente il circuito una volta cambiato il radiatore...

detto ciò un liquido serio con una buona vaschetta, una pompa seria, un wubbo con le @@ ed un triventola ti darebbero quei 15°C che tanto cerchi ora :)

Link to comment
Share on other sites

una volta coibentato tutto credo che tu riesca poi a togliere solo il neoprene. il silicone ti resterà :(

tieni conto che già il tuo h70 con un radiatore triventola serio imho potrebbe migliorare molto. il problema è credo che h70 dovrebbe avere una funzione di controllo del riempimento del circuito automatica quindi dovresti inventarti il modo per riempire nuovamente il circuito una volta cambiato il radiatore...

detto ciò un liquido serio con una buona vaschetta, una pompa seria, un wubbo con le @@ ed un triventola ti darebbero quei 15°C che tanto cerchi ora :)

Aris è la voce della ragione :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...