Jump to content

S.o.s.


tomic1950

Recommended Posts

Un saluto a tutti, sono iscritto da diverso tempo ma normalmente mi limito a leggere dato che di computer ne assemblo molto pochi. Ultimamente ho montato un computer per mia sorella e come succede questa volta non tutto è andato come speravo, il computer ha queste caratteristiche:

 

LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W (alimentatore)

AMD CPU Athlon II Dual-Core X2 260 AM3 2MB Cache (3.2 GHz)

ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 (scheda madre)

RAM DDR3 dual channel 1333 Mz di marca a me sconosciuts ma poco meno costose delle Corsair.

Il resto credo che conti poco per il problema.

 

Premesso che questa configurazione dovrebbe essere a 64 bit perché mia sorella era già in possesso del S.O. Vista 64 bit, una volta montato il tutto, compreso il sistema sopra citato, ho trovato molta difficoltà ad installare il medesimo, continui crash (schermata blu con scritte bianche) poi finalmente tutto sembrava funzionare ma ogni volta che installavo un programma ( drive, antivirus, open office ) si presentava lo stesso problema. Consegnato il computer oggi vengo a sapere che il problema si presenta anche solo lasciandolo acceso con relativo reset automatico.

Secondo voi da cosa può dipendere? :muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites



genericamente le schermate blu che hai te si presentano a causa di problemi relativi alle ram...prova ad avviare il pc con un solo banco montato oppure con delel ram diverse se ne hai la possibilità...

 

;)

 

Si ho pensato anche alle RAM ma non ne ho altre per provare, in un primo momento avevo installato il S.O. Xp 32 bit e sembrava che funzionasse tutto bene, certo la prova è stata breve. Ti chiedo un perere, nel manuale della M.B. si consigliava, per le ram in dual channel, di utilizzare gli slot dello stesso colore e se io provassi ad alternarle? Comunque domani andrò a fare qualche tentativo compreso quello da te consigliato.

Link to comment
Share on other sites

prova le ram in single channel negli slot di colore diverso (per verificare se il problema è la modalità dual channel)

prova a togliere un banco di ram e verifica la stabilità.

 

prova ad aggiornare il bios della mobo per verificare se sono state migliorate le compatibilità con quella marca di ram..

 

i test distabilità con MEMTEST:

Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

Link to comment
Share on other sites

prova le ram in single channel negli slot di colore diverso (per verificare se il problema è la modalità dual channel)

prova a togliere un banco di ram e verifica la stabilità. prova ad aggiornare il bios della mobo per verificare se sono state migliorate le compatibilità con quella marca di ram..

 

Ti ringrazio di avermi risposto, domani farò qualche prova, la vedo più difficile aggiornare il bios cosa che non ho mai fatto e che quindi mi vede molto impreparato e poi non vorrei aggiungere ulteriori problemi su un componete che ha un mese di vita e non l'ho pagato io, ciao.

:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

vedi se nell'elenco di compatibilità ci sono le tue ram:

http://www.asrock.com/mb/memory/880GXHUSB3.pdf

 

l'aggiormaento del bios (se il siestema funziona a dovere) è un'operazione veramente rapida e indolore.

 

Prima assicurati ce con un modulo o in single channel non si verifichino problemi, poi eventualemente prova l'aggiornamento del bios per fargli "digerire" l'eventuale modulo di ram che fa i capricci:

ASRock > Products > Motherboard > 880GXH/USB3 > Download

Link to comment
Share on other sites

Si ho pensato anche alle RAM ma non ne ho altre per provare, in un primo momento avevo installato il S.O. Xp 32 bit e sembrava che funzionasse tutto bene, certo la prova è stata breve. Ti chiedo un perere, nel manuale della M.B. si consigliava, per le ram in dual channel, di utilizzare gli slot dello stesso colore e se io provassi ad alternarle? Comunque domani andrò a fare qualche tentativo compreso quello da te consigliato.

 

come ti han gia detto, il problema può essere un banco di ram difettato. oppure anche se tutto in automatico, c'è qualche valore che è impostato male e ti crea noie!

 

non provare a mettere le ram in uno slot di un colore e l'altro nell'altro,non serve a niente!

Link to comment
Share on other sites

vedi se nell'elenco di compatibilità ci sono le tue ram:

http://www.asrock.com/mb/memory/880GXHUSB3.pdf

 

Scusa se ti disturbo nuovamente, decidendo in estrema razzio di cambiare scheda madre e ram, avrei scelto la MB che vedi qui sotto:

 

ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3

 

Dove posso trovare la tabella delle Ram compatibili, ho provato ma non ci sono riuscito, capirai che se mi dovrò accollare tale spesa vorrei avere la certezza della compatibilità, grazie.

:ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti disturbo nuovamente, decidendo in estrema razzio di cambiare scheda madre e ram, avrei scelto la MB che vedi qui sotto:

 

ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3

 

Dove posso trovare la tabella delle Ram compatibili, ho provato ma non ci sono riuscito, capirai che se mi dovrò accollare tale spesa vorrei avere la certezza della compatibilità, grazie.

:ave::ave:

 

digita con google " asus m4a77td"

 

poi vai alla 5 voce

 

entri e c'è un link da cliccare,da li c'è la sez di compatibilità ram...

Link to comment
Share on other sites

Ritorno adesso da un pomeriggio infruttuoso, ho eseguito il memtest ma dopo oltre 1 ora e 1/2 il test proseguiva e non sapendo quanto ancora sarebbe durato l'ho interrotto. Dopo aver eseguito pass1 e pass2 il risultato era "errori 0 ". Certo tutto dipende dalla mia poca esperienza ma non so proprio come proseguire, compro delle Ram compatibili? E se non dovesse funzionare dovrei proseguire cambiando la MB (magari passando ad una Asus) ma poi le Ram sarebbero nuovamente incompatibili. Se cambiassi tutte e due e si presentasse lo stesso errore non resterebbe che il processore ma anche questo ultimo potrebbe essere causa del problema? Ma siamo sicuri che Windows 7 Home edition non centri nulla?

 

A I U T O . . . . .

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

uhm a questo punto il memtest è a posto... penso che tu abbia fatto due giri... escluderei che sia un problema di ram

 

potrebbe essere incasinato il sistema operativo...

o un problema di alimentazione insufficiente (che scheda video hai?)

In ogni caso l'alimentatore non è malvagio...

 

C'è da fare test più approfonditi. Sei a default con la cpu? per caso hai provato a fare overclock o sbloccare un core? le temperature sono buone?

Link to comment
Share on other sites

Allora da quello che ho inteso è hai fatto il test alle ram e come esito hai avuto dopo due passate 0 errori, ergo le memorie sono apposto e non sono loro a creare problemi.

 

Ora quello che viene in mente è hai messo bene la pasta termica e il dissipatore?

 

Infine windows non c'entra nulla è una questione prettamente hardware,potrebbe anche dipendere ma i crash da schermata blu sono dovuti in casi estremi a virus.

Link to comment
Share on other sites

Allora da quello che ho inteso è hai fatto il test alle ram e come esito hai avuto dopo due passate 0 errori, ergo le memorie sono apposto e non sono loro a creare problemi.

 

Ora quello che viene in mente è hai messo bene la pasta termica e il dissipatore?

 

Infine windows non c'entra nulla è una questione prettamente hardware,potrebbe anche dipendere ma i crash da schermata blu sono dovuti in casi estremi a virus.

 

La tua prima ipotesi la escluderei a priori, ho inserito il suo raffreddatore già coperto di pasta ed è andato al primo colpo e poi ogni anno sul computer dell'ufficio, causa rumore ventola, smonto il raffreddatore mantenendo la stessa pasta rinsecchita senza mai aver avuto problemi. Il processore consuma poco 65Watt e mi auguro che l'alimentatore non c'entri nulla, poi perché presentare la schermata azzurra? Se s'interrompe l'alimentazione non dovrebbe dare nessun avviso, tra l'altro ha una potenza più che sufficiente. Bhoooo, mi servono suggerimenti su come procedere senza essere costretto a rifare il computer con esborso che questa volta sarebbe a mio esclusivo carico.

Link to comment
Share on other sites

L'alimentatore potrebbe dare problemi. A volte se la tensione sui +12V è troppo bassa causa errori della scheda video che vengono rilanciati dal driver video. Al che schermata blu.

Prova a controllare i voltaggi con hwmonitor possibilmente mentre stressi il pc (sia cpu che scheda video).

 

Ma può anche essere il sistema operativo corrotto. Io proverei ad usare una distribuzione live di linux per capire se hai gli stessi problemi anche lì.

in tal caso proverei a formattare windows.

 

Infine se dovesse essere un problema hw bisognerebbe provare a cambiare un componente per volta... il modo migliore è se hai un pc simile a quello (o ce l'ha un amico) per provare i singoli componenti e capire dove sta il problema. Per ora abbiamo solo indizi e possiamo fare solo ipotesi. Acquistare un componente è un po azzardato.

Link to comment
Share on other sites

L'alimentatore potrebbe dare problemi. A volte se la tensione sui +12V è troppo bassa causa errori della scheda video che vengono rilanciati dal driver video. Al che schermata blu.

Prova a controllare i voltaggi con hwmonitor possibilmente mentre stressi il pc (sia cpu che scheda video).

 

Farò una prova con il programma che tu consigli, la scheda video è quella integrata della MB, il sistema operativo è nuovo e installato per la prima volta e già in fase d'istallazione il problema si era verificato 3 volte prima di riuscire a completarla, poi ogni volta che installavo, drive, nod32, open office e poco altro, si ripresentava lo stesso problema.

 

PS.

Windows 7 è un 64 bit puo entrarci nulla?

Link to comment
Share on other sites

Beh se durante l'installazione hai avuto problemi è normale che il sistema ora possa essere corrotto. A dir poco scontati i riavvii.

ciò può essere causato da un cd di installazione rovinato o da problemi con l'hard disk (non per forza a causa dell'hd stesso, magari a causa del southbridge danneggiato)

 

se ci riesci prova a dare un occhio allo stato dell'hd con hdtune e a fare una scansione veloce del disco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...