Jump to content

Sata operation


extreme71

Recommended Posts

Entrando nella bios il valore impostato è

su:

raid autodetect/ahci

 

mentre x far partire un'installazione di windows xp sono cotretto a mettere su cambination

 

chiedo a voi esperti il significato di tutto questo

 

in quel campo ho i seguenti possibili serttaggi:

 

raid autodetect/ahci

raida autodetect/ata

raid on

combination

mi date una spiegazione e qual'è il setaggio migliore?

i miei hd sono sata.

Spero che non sia la sezione sbagliata

Link to comment
Share on other sites



sei su un raid di dischi sata?

 

spiegati.... ti posso dire che ho due hd sata di connettori pata nel pc non ne vedo l'ombra

di solito con entrambi gli hd lavoro con la seguente impostazione:

raid autodetect/ahci ( quella di default)

 

su che mobo hai queste informazioni?

 

se ti riferisci alla scheda madre è un pc della dell (dimension 9100)

Link to comment
Share on other sites

la versione di XP che installi non riconosce il ctrl SATA in modalità AHCI, ma solo in modalità compatibile (combination).

 

Procurati i driver del ctrl in modalità AHCI, crea il relativo floppy disk (se il pc ne è sprovvisto, anche un drive floppy USB va bene) e circa 10-30 secondi dopo la partenza dell'installazione di XP, quando in basso vedrai segnalarti il momento di installare ctrl scsi aggiuntivi tramite la pressione del tasto F6, procederei a dargli in pasto il floppy con i driver.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

la versione di XP che installi non riconosce il ctrl SATA in modalità AHCI, ma solo in modalità compatibile (combination).

 

Procurati i driver del ctrl in modalità AHCI, crea il relativo floppy disk (se il pc ne è sprovvisto, anche un drive floppy USB va bene) e circa 10-30 secondi dopo la partenza dell'installazione di XP, quando in basso vedrai segnalarti il momento di installare ctrl scsi aggiuntivi tramite la pressione del tasto F6, procederei a dargli in pasto il floppy con i driver.

 

:)

 

 

l'installazione avviene sia in modalità combination che raid autodetec/ata....

avevo gia prelevato i driver del controller ahci messi su floppy ma niente...ricevo erroreimpossibile copiare il file iastor.sys

 

inoltre vi chiedo una spiegazione posta nel primo post:

raid autodetect/ahci
raida autodetect/ata
raid on
combination
mi date una spiegazione e qual'è il setaggio migliore?

Link to comment
Share on other sites

avevo gia prelevato i driver del controller ahci messi su floppy ma niente...ricevo erroreimpossibile copiare il file iastor.sys

 

 

l'erroe a quanto pare è lagato ai floppy...con un'altro floppy sono riuscito ad andare + vanti ma sempre con relativo errore dovuto alla mancata copia del file

Link to comment
Share on other sites

[...]

inoltre vi chiedo una spiegazione posta nel primo post:

raid autodetect/ahci
raida autodetect/ata
raid on
combination
mi date una spiegazione e qual'è il setaggio migliore?

 

 

se per migliore intendi il più compatibile a scapito delle massime prestazioni:

raid autodetect/ata

altrimenti il più performante a scapito della massima compatibilità:

raid autodetect/ahci

 

la modalità Combination è la più flessibile nel caso si debbano usare particolari volumi in Raid, ed è legata all'utilizzo dell'Intel Matrix Storage Manager, tramite il quale possono essere adottate strategie miste di Raid:

 

1+0

5+0

Benefits of Intel Matrix Storage Technology

 

(pagg. 14-15 del documento)

 

 

l'erroe a quanto pare è lagato ai floppy...con un'altro floppy sono riuscito ad andare + vanti ma sempre con relativo errore dovuto alla mancata copia del file

 

 

indichi per cortesia la lista dei file e delle cartelle che vanno a trovarsi sul floppy dopo la creazione :)

Link to comment
Share on other sites

come dicevo nei post su riesco ad installarlo tranquillamente se setto su raid autodetect/ata o su combination.....

pero volendo installare il tutto con la seguente impostazione ( raid autodetect/ahci), mi sono procurato i driver sata x l'occorrenza......

con i driver messi sul floppy ho fatto un piccolo passo in avanti , ovvero vengono caricati riesco a rilevare il mio hd ( cosa che prima non avveniva ), lo formatto ma nel momento della copia dei file sull'hd mi si impianta in quanto non riesce a copiare i file dal floppy...:muro:

Link to comment
Share on other sites

Proprietà della scheda madre:

ID scheda madre

Nome scheda madre Dell Dimension 9100

 

Proprietà Front Side Bus:

Tipo bus Intel GTL+

Bus 64 bit

Clock reale 200 MHz (QDR)

Clock effettivo 800 MHz

Larghezza di banda 6400 MB/s

 

Proprietà bus memoria:

Tipo bus DDR2 SDRAM

Bus 64 bit

Rapporto DRAM:FSB 10:6

Clock reale 333 MHz (DDR)

Clock effettivo 667 MHz

Larghezza di banda 5333 MB/s

 

Proprietà bus chipset:

Tipo bus Intel Direct Media Interface

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...