Jump to content

Ventilazione CPU


holyhope

Recommended Posts

Salve ho un I7-920 su una P6T, Dissipatore di serie (stock)

Ho varie ventole,una frontale che porta dentro aria e una retrostante che porta fuori aria (vicino alla CPU).

Ho altre due ventole per la scheda video, una sul panello laterale una sotto la scheda video (che ripetivamente immettono / espellono aria)

Come si vede ora ho il pannello laterlae con una ventola (per la scheda video) e il "convoglio" per la ventola del CPU.

Secondo voi è meglio sostiture questo convoglio con un'altra ventola o è meglio lasciarla così?

Le ventole che monto sono della manhattan (120 mm 0.25A 1600RPM 25db)sn prorpio penose o possono andare bene?

Io ho tagliato il pannello per far si ke entri piu aria dalla ventola... Vantaggi/svantaggi di ciò?

 

Foto:

Imageshack - dsc08840l.jpg

Ora ci sono 2 HDD (ho fatto un raid) e c'è una ventola che porta aria di fronte che però nella foto non si vede. Questa ventola è parzialmente ostruita dal pannello frontale che non ha dei buchi e la costringe a pescare aria dalla fessura sotto il pannello frontale

 

Imageshack - dsc08822v.jpg

questo è il pannello laterale

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites



E' vero che passa più aria ma così passa anche ogni sorta di immondizia...polvere peli capelli etc... il tuo case diventerà un porcile in poco tempo :)

 

Effettivamente un buon case è quello che ci vuole per la tua config. Magari con filtri antipolvere almeno per le ventole in ingresso

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio innanzitutto per le risposte!

Mi piacerebbe cambiare il Case ma... Ho la scrivania con il posto per case sotto il cassetto e qusto ci sta giusto di misura... ci passano giusto giusto 2 dita dal mobile al bordo del case x far passare l'aria dalle ventole laterali.

 

Per l'immondizia: bhe me ne sono accorto! Lo lascio acceso 24h su 24 ed è sempre molto sporco, di fatti lo pulisco spesso. in media una volta al mese lo apro e col fon pulisco tutti i dissipatori e levo le polveri che si infriccano da tutte le parti!

 

Per me i soldi nn sono un grossissimo problema perche cmq la spesa è ridotta, penso sulle 150€ se cambiassi case e dissi.

 

La mia domanda principale era quella se lasciare il tubo o mettere una ventola in più, nessuno mi ha risposto, cmq cambiando dissipatore una ventola che ci spari aria sopra potrebbe essere anche controproducente....

 

modelli speicfici di dissipatore cose mi consigliate?

 

Ed un'altra cosa: secondo voi è piu importante cambiare ilCase oppure cambiare il dissipatore?

Link to comment
Share on other sites

Per consigliarti un dissipatore dovresti dirci quanto spazio hai perchè quel case mi sembra piuttosto piccolo.

Per curiosità, che temperature hai?

Giusto...Temperature:

 

CPU:

41 gradi di notte (file sharing)

46-50 adesso con un uso normale, vedo DIVX sposto file ecc...

70-74 in pieno sforzo, con programmi di test o giochi molto pesanti

 

Scheda grafica

85°C con un uso normale (NOTA: con l'afterburner ho modificato la curva, la piena potenza alla ventola della scheda video arriva solo dopo i 95° con questa temperatuta è al 87% del suo funzionamento e con le ventole del case a velocita dimezzata quasi)

112°C Giocando pesantemente e scatta se nn attivo le ventole del case a pieno regime

100-105 Giocando con le ventole a piena potenza (Stabile)

 

la scheda madre nn ci ho mai guardato adesso che sto guardando un DIVX e scrivendo su firefox è a 36°C

 

Per lo spazio per il dissi è quello in foto... piu di cosi non saprei cosa dire!!!

Link to comment
Share on other sites

Per consigliarti un dissipatore dovresti dirci quanto spazio hai perchè quel case mi sembra piuttosto piccolo.

Per curiosità, che temperature hai?

 

La scheda video scalda troppo, anche quella contribuisce ad avere temperature più alte. Hai provato per iniziare a cambiare la pasta termoconduttiva sul dissipatore della scheda video e pulire molto bene quest'ultimo ?

 

 

Si si! in un altro topic in cui kiedevo info me lo avete consigliato e avevo cambiato la pasta... nello specifioc la mia scheda video è una nvidia geforce 9800 gx2.... famosa x scaldare un botto.... l'ho smontata e cambiata in entrambe le GPU e lasciata senza involucro.Devo ammettere che non è cambiato moltissimo, circa 2-3 gradi in meno nn di piu

Link to comment
Share on other sites

La cosa migliore sarebbe cambiare entrambi :asd:

 

 

 

Ok ok li cambio entrambi, seghero il mobile x farci stare il case nuovo... Cmq la mia domanda era x saxe quale delle due cose era più influente...

 

esattamente dai che 80 € riesci a cavarci molto di meglio di quello che hai ora

 

Io pensavo sulle 150, dai prezzi che ho visto in giro un buon dissipatore lo paghi sulle 50€ mentre un case buono sulle 100€ (almeno questo guardando i prezzi su eprice

Link to comment
Share on other sites

Per sapere quale dei due componenti è maggiormente responsabile delle alte temperature lo si può provare solo empiricamente anche se il fatto che la cpu abbia temp normali fa presagire che la colpa sia soprattutto del dissipatore della vga. Cmq sapendo che il tuo case si trova in un mobile in legno (quindi isolante termico) allora sarebbe da trovare un case che genera un fusso d'aria prendendo aria dalla parte frontale nella maggiore quantità possibile (poichè presumo che per accedere al lettore dvd o anche solo ai tasti tu abbia lasciato questa parte scoperta). Non so se la parte posteriore è coperta da un pannello di legno...ma questo c elo puoi dire tu.

Cmq con 150 euro ci prendi qualcosa di medio livello che dovrebbe premetterti di guadagnare molto in temp.

Link to comment
Share on other sites

Dietro c'è il muro ma a debito distanza, a circa 30 cm dal case. come si vede dalle foto ke buttano fuori aria ci sono 2 ventole del 12 (ho aperto il case con la tenaglia per farci stae le ventole del 12)

Daanti il pannello è molto comprente, per i DVD addirittura ha lo sportellino che si apre quando esce il lettore, l'unico buco è sotto al pannello frontale (che anche lui ho allargato con le tanaglie) che permette alla ventola frontale di prendere aria (anche lei del 12 con la parte in ferro del case allargata x farcela stare)

Link to comment
Share on other sites

Dietro c'è il muro ma a debito distanza, a circa 30 cm dal case. come si vede dalle foto ke buttano fuori aria ci sono 2 ventole del 12 (ho aperto il case con la tenaglia per farci stae le ventole del 12)

Daanti il pannello è molto comprente, per i DVD addirittura ha lo sportellino che si apre quando esce il lettore, l'unico buco è sotto al pannello frontale (che anche lui ho allargato con le tanaglie) che permette alla ventola frontale di prendere aria (anche lei del 12 con la parte in ferro del case allargata x farcela stare)

 

Ti prego, non dire più "...del 12...". Non si può sentire :asd: . E' più corretto dire "da 12" riferendosi ai cm del diametro O0 .

In ogni caso credo che tu abbia un pò esagerato nel fare tutte queste aperture, ti conviene prendere un buon case che faccia al caso tuo (e perchè no, anche un buon dissipatore) e ti levi tutti questi pensieri (scotch, tenaglie, ecc...) che alla fine servono solo a fare più confusione e rendere "sporco" il case :) .

Link to comment
Share on other sites

Ti prego, non dire più "...del 12...". Non si può sentire :asd: . E' più corretto dire "da 12" riferendosi ai cm del diametro O0 .

In ogni caso credo che tu abbia un pò esagerato nel fare tutte queste aperture, ti conviene prendere un buon case che faccia al caso tuo (e perchè no, anche un buon dissipatore) e ti levi tutti questi pensieri (scotch, tenaglie, ecc...) che alla fine servono solo a fare più confusione e rendere "sporco" il case :) .

 

La mia motivazione principale è di mettere ventole "DA 12" per abbassare la rumorosità, se anche comprassi un case nuovo in quelche modo metterei solo quelle (o piu grosse se le fanno)

Cmq su quelle posteriori non penso che sia un prob la sporcizia xke ad ogni modo buttano fuori aria, potrei pero mettere dei filtri in quelle davanti o laterali, che buttano dentro aria.

 

Una domanda: secondo voi mettere dei filtri sulle venotle in ingresso,aumentano la rumorosita? e dimunuiscono di molto la loro efficenza?

 

Ora che mi avete convinto veniamo ai case: quali mi consigliate? tenendo conto:

a) voglio mettere SOLO ventole da 12 o da 14 se le fanno o piu grosse ancora se possibile

b) ho 3 HDD in RAID e a breve ne mettero altri 2 (se mi gira): per cui mi serve spazio per gli HDD

c) non mi interessa il design, ne poterci montare neon ecc... mi farebbe comodo pero avere le porte USB frontali ma non è strettamente necessario e cmq ormai quasi tutti i case ce le hanno

d) non ho problemi di spazio... visto che nn lo mettero dove c'è adesso questo

e) fra poco mettero due schede video in SLisulla scheda madre P6T: per cui saranno attaccate una sull'altra,per come è fatta la scheda madre

f) vorrei stare sui 100€

Link to comment
Share on other sites

dai cavi piatti che ho intravisto nelle foto, direi che hai un Corsair HX.

Sono convinto che toccando la parte superiore del case (nei pressi dell'ali) questa è realmente calda dopo una sessione di gioco con il fornetto (9800GX2, questa sigla non mi è per nulla nuova :asd:).

 

Su molte unità di alimentazione, la bassa velocità di rotazione della ventola da 12/14 interna all'ali non è abbastanza efficiente in casi come il tuo, anzi direi che è proprio scarsa. La ventola tira l'aria calda all'interno del telaio dell'ali (più di quanto non riesca a fare la ventola in estrazione montata sul case), ma a quel punto non riesce a creare un flusso abbastanza efficiente per espellerla rapidamente.

 

In attesa di cambiare case, se vuoi nel modo più semplice e immediato possibile abbassare la temp all'interno del case, fai così: installa una 8x8 esterna al case, proprio in estrazione sulle feritoie del Corsair, in modo tale che contribuisca a tirar fuori l'aria calda che purtroppo tende a permanere all'interno.

 

A meno di non utilizzare appositamente un piccolo alimentatore 12V, in qualche modo dovrai portare all'esterno del case il cavo giallo e il nero della +12V.

 

 

 

p.s.

 

A questo proposito se non vuoi cimentarti in qualcosa di tuo, esistono in commercio appositi bracket in tal senso, tipo questo:

 

3992G_k3HLUnfcDOn8_large.jpg

 

 

Prova e poi mi dirai quanti °C avrai guadagnato :)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

L'haf non è male.

Prova a vedere anche questi modelli:

 

Cooler Master 690 II Advanced (ottima gestione dei cavi e buona ventilazione)

 

Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case (ottima ventilazione)

 

CM Storm SCOUT /buona ventilazione e basso costo)

 

Silverstone SST-KL01B-W Kublai Window-Edition (ottima qualità costruttiva)

 

Poi chi piu' ne ha piu' ne metta.

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, ti dico l'alimentatore è un coolermaster e non sembra dia problemi, ti ammetto che dopo aver giocato non ci guardo molto se è caldo o meno, una volta pero ci ho messo la mano sopra (dopo 1 ora di tomb raider) ed il case sopra l'ali era caldo ma non tantissimo.

 

Mi avete elencato molti validi case, ve ne ringrazio. Contando che le spese di spedizione sono abbastanza care per un casecontando peso e dimensione, per caso conoscete dei buoni negozi vicino a Voghera (PV)?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...