Jump to content

Blocco trasferimento dati

sghe23

Recommended Posts

Salve, credendo di avere un HD che funzionasse male mi sono scervellato per 1 settimana. Dopo che le cose credevo andassero meglio (installando aggiornamento chipset e controller) il problema si è ripresentato in maniera diversa, ma che alfine non mi permette la copia dei dati tra 2 HD interni SATA. Prima la copia si bloccava e bloccava anche il pc (almeno + di 200 volte con riavvio pulsante esterno). Ora invece termina dopo una percentuale di copia variabile dicendo "scrittura rinviata", si và a cancellare l'icona dell 'HD ricevente e mi tocca spegnere completamente il pc per farla ricomparire. Investigando in gestione periferiche ho notato che nonostante fossero settate in dma o ultra dma una di questa non so come ritorna a modalità pio (e questo spiega la lentezza ed il successivo blocco del problema precedente). Insomma adesso anche settando il controller a dma e reinstallando i driver di cui sopra la copia dei dati (specie se di diversi gb) o è eccessivamente lunga o si blocca tra il 1° e 2° HD. Se invece effettuo la copia tra 2 partizioni del 1° HD và tutto bene ; al contrario se provo a copiare dati tra 2 cartelle del 2° HD è sempre più lenta per poi soffermarsi su un file fino a bloccare la copia stessa (e scompare l'icona dell' HD). Ricordo che il 2° HD è nuovo, ed ha sostituito un'altro HD che credevo finito ma che invece funziona più che bene come esterno. Anticipatamente ringrazio chiunque vorrà consigliarmi. (XP sp3 - Asus P4p800-X agp - P4 intel 3 Ghz - X1950pro 512mb - 2 gb Kingston - X-Fi Xtreme audio - Enermax Liberty 500 w - HD Sata 200 gb (3 partizioni) - 2 HD Sata 1 tera - 3 HD Sata 320 gb esterno - Case Enermax maxi tower)

potrebbe anche darsi proverei a fare un controllo di ram anche se non prima di trarre conclusioni

Ho già controllato le ram con memtest una per volta con un cd boot : 25 min. x ram (2 cicli completi). Il problema è proprio nel dialogo interno tra 2 HD. Al momento ho risolto estraendo il 2° HD (1 tera) e inserendolo in un box esterno. Da lì, anche se non mi piace come soluzione, non ha dato problemi per quelle poche prove che ho fatto. Dimenticavo che ho anche disinstallato i controller IDE (con conseguente riavvio) da Gestione periferiche in quanto non so perchè uno di questi passava ogni tanto a modalità PIO. Sembrava funzionare ma poi....Grazie x il consiglio comunque.

Edited by sghe23

Figurati bhe a questo punto se la mobo ha problemi con il controller e la soluzione che hai adottatato non ti piace l'unica via percorribile è quella del cambio mobo

Disoccupazione a parte, parliamo di una socket 478 AGP del tardo medioevo. Però è lodevole il fatto che ci siete sempre in caso di bisogno. Hasta la vista.