Jump to content

blocco 2° HD interno


sghe23

Recommended Posts

Buongiono ai presenti e non. Prima di tediare chiunque sia, le ho provate un pò tutte, anche su internet, dove pare che i problemi afflliggano solo gli HD esterni. Il mio problema riguarda invece un HD interno, il secondo da 320 gb maxtor SATA dove conservo i miei dati; mentre il primo dove stà il S.O. da 200 gb SATA è diviso in 3 partizioni. Nello specifico smette di funzionare bloccando l'intero pc (trasferimento dati, apertura immagini ecc.). Questo può avvenire dopo 5 minuti o 1 ora, per cui quando apro l'HD da 320 ho sempre l'angoscia fino a quando non si blocca (perchè si blocca prima o poi). L'unica poi è quella del riavvio tramite pulsante esterno, traumatizzante per il pc (anche 10-15 volte al giorno) e disatroso per emule dove mi danneggia file temporanei che devo riscaricare daccapo. Ho un pc vecchio (P4 3ghz - 2 gb ram - X1950pro 512mb - X-Fi Xtreme audio) dove però non ci sono problemi di surriscaldamento. Inoltre ho provveduto a cambiare il cavetto SATA e per 1 giorno tutto è andato bene (solo 1 giorno), sono riuscito al 2° tentativo a fare lo scandisk e un quick scan con HD tune, ma sembra che l'HD non abbia problemi. Un ultima cosa : ho formattato 2 settimane fà e ho cambiato lettera all'HD in gestione disco (una cosa che faccio sempre da anni), e questo stesso problema l'ho avuto 6 mesi fà e ne venni a capo forzando il cavetto nella sua sede. OK mi fermo qui anche perchè sono tentato di prendere tutto tranne il case (180 euro) e buttarlo dal 3° piano. Accetto qualunque consiglio tranne quello di comprare un HD nuovo (sono disoccupato già da tempo). Grazie comunque.

Link to comment
Share on other sites



Che sistema operativo hai?

non è che magari c'è impostato lo spegnimento dei dischi per il risparmio energetico ?(in windows 7 c'è di default)

Grazie innanzitutto per l'interessamento: Uso ancora XP e c'è di default lo spegnimento del monitor dopo 20 minuti. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Che sistema operativo hai?

non è che magari c'è impostato lo spegnimento dei dischi per il risparmio energetico ?(in windows 7 c'è di default)

 

oltre alla seconda domanda di leo ne aggiungo una io

 

che wattaggio ha il tuo alimentatore?

 

Effettivamente mi esprimo come le telenovelas : a puntate. Ho un alimentatore Enermax Liberty da 500 w e una scheda madre Asus P4p800X con slot AGP (quello dell'età della pietra).

Link to comment
Share on other sites

bhe dopo aver visto il modello lo escludo ok, passando avanti il problema potrebbe essere anche da qualche driver installato o programma di gestione se fosse in se per se il controller non lo riconoscerebbe e non riconoscerebbe nemmeno quello con l 's.o oltre a dare problemi, proverei a invertire le porte sata che sulla tua dovrebbero essere due

Link to comment
Share on other sites

non penso tu abbia problemi di ali...

potrebbe essere il controller della scheda madre che sta andando... mi pare di capire che è un problema che ti da solo ultimamente, almeno con una certa frequenza...

Anche io ho pensato che dipenda dalla scheda madre. Potrei provare a mettere questo Hd in un box esterno che già possiedo, ma ho paura che possa chiedermi di formattarlo, e peggio ancora che non me lo riconosca più se lo rimetto al suo posto. In tal caso l'unica soluzione sarebbe un nuovo HD esterno sul quale blocchi pc permettendo trasferire tutti i dati (270gb). Comunque grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

bhe dopo aver visto il modello lo escludo ok, passando avanti il problema potrebbe essere anche da qualche driver installato o programma di gestione se fosse in se per se il controller non lo riconoscerebbe e non riconoscerebbe nemmeno quello con l 's.o oltre a dare problemi, proverei a invertire le porte sata che sulla tua dovrebbero essere due

OK ho fatto il cambio. Adesso aspetto cosa succede........Grazie.

Link to comment
Share on other sites

OK dicci come va adesso e vediamo se il problema è più grave

Al momento sono passati 10 minuti e non è successo nulla, però una certezza posso averla solo dopo qualche ora che impegnando i 2 HD non si blocchi ancora (spero proprio di no. Per adesso non posso che ringraziarvi : quando qualcuno si trova in difficoltà fà sempre piacere un aiuto. Entro domani pomeriggio come và và mi faccio risentire.

Link to comment
Share on other sites

Ok ma credo non voglio dire nulla ma dipendeva proprio da questo cambio porta comuqnue speriamo bene

Purtroppo pochi minuti fà si è bloccato di nuovo, e a questo punto dopo avere anche invertito i cavi credo che il problema sia proprio l'HD. L'unica cosa che avevo dimenticato di dire e che dal mese di febbraio ad oggi ho scaricato più di 50.000 immagini. Io non sò se questo può essere un problema calcolando che già di mio ne avrò quasi 20.000. Vabbè magari lo stacco fino a quando potrò comprarne un'altro cosi evito di farlo danneggiare ancora di più. OK vado a piangermi addosso da solo.

Link to comment
Share on other sites

no

le immagini non danneggiano gli hdd :D

Più che altro intendevo dire la difficoltà a gestirne una mole cosi grande. Comunque a parte prendere appena possibile un altro hard disk dovrò in futuro evitare di cambiare lettera all'unità. E' andata sempre bene ma potrebbe essere questa una causa del suo malfunzionamento tra l'altro menzionato proprio nelle avvertenze da XP. Mille grazie comunque per l'aiuto che ho sempre ricevuto ogni volta mi sono rivolto a Xtreme Hardware.

Link to comment
Share on other sites

prova a rifare una scansione con hdtune e uno scandisk

Fatto : HD tune (controllo veloce) non mi dà settori danneggiati, però lo scandisk non mi ha generato nessun file log per poter avere informazioni.

Comunque dato che non voglio perdere i dati adesso lo stacco e appena posso procurarmi un HD nuovo lo sostituisco dopo avere passato tutti i dati (blocchi permettendo). Ciao.

Link to comment
Share on other sites

prova un controllo profondo non spuntare quick scan e vedi

Salve non vorrei essere sembrato maleducato, ma da 2 giorni stò cercando di passare tutti i dati su un HD da 1 tera che ho potuto comprare grazie all'interessamento di mia madre al mio pessimo umore. E' da ieri mattina che passo i dati (file allegato) ma l'HD incriminato va in blocco istantaneo o al massimo effettua trasferimenti per 1 minuto con velocità iniziale a volte normale per poi regredire sino a bloccarsi. Più o meno si è bloccato più di 200 volte e ogni volta spero sempre che si riavvii. Certo per essere molto vecchio il pc sembra abbia la pellaccia dura. Comunque mi rimangono ancora 70 gb e forse finirò per domani. Credo poi mi converrà reistallare XP e poi provare a formattare il discone indemoniato per vedere se riesco a recuperarlo in questo modo. A cose fatte mi faccio risentire. Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

a questo punto penso che l'hard disk stia per partire anche se la speranza è l'ultima a morire

Fatto, ho salvato tutto dopo 3 giorni, salvo alcune roms mame e un file immagine di 4 gb che dopo circa 40 tentativi con susseguenti blocchi pc mi ha costretto a desistere. Ho poi reistallato XP e sostituito l'HD incriminato con quello nuovo. Stavo per metterlo insieme ad altri hardware rotti quando una vocina mi ha convinto a sistemarlo nel box esterno per ritentare la copia dell'immagine da 4 gb : OK al 1° tentativo. Dopo una seconda prova andata bene l'ho formattato e ora ci sto salvato i dati più sensibili. Non canto vittoria anche se stà copiando già da 15 minuti senza bloccarsi, ma non mi spiego perchè a farlo funzionare è bastata una reinstallazione di XP. Comunque come dicevi Tu : la speranza è l'ultima a morire. O0 Grazie ancora per l'appoggio morale (avrò perso un paio di chili e qualche ore di sonno)

Link to comment
Share on other sites

felice per te è come vedi in un modo o nell'altro si trova sempre la soluzione

A questo punto rischio di diventare noioso ma l'odissea non è finita ancora. Dopo la reistallazione di XP ho estratto l'HD che si bloccava e l'ho sistemato in un box esterno, e al suo posto ho messo quello nuovo da 1 tera. A questo punto visto che nel box funzionava senza bloccarsi ho pensato di fare un backup di quasi tutti i dati ma ho notato una vistosa lentezza nel trasferimento dati. Poi si è bloccata per 3 volte la scrittura e alla terza volta è scomparsa l'icona del nuovo HD all'interno del pc, e per farla riapparire ho dovuto spegnere il pc col tasto esterno apposito perche con il riavvio non entrava neanche nel bios. C'è da dire che se esporto dati dal box esterno con l'HD che si bloccava lo fà velocemente, mentre se lo faccio dall'HD nuovo nel pc verso quello nel box, comincia bene per poi rallentare pian piano, e a questo punto esporta a rilento anche verso l'altro HD che stà nel pc. L'unica cosa che non avevo valutato sono le tensioni del cavetto elettrico che però porta 2 uscite che vanno sugli HD interni, e l'eventualità che il problema possa essere nella scheda madre. Comunque la cosa importante è che ho salvato i dati. Mi spiace avervi di nuovo infastidito, ma se non avevo questo problema del lavoro avrei pensato subito all'acuisto di una soluzione più attuale in quanto la presente è già da un pò in età pensionabile.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...