Jump to content

prime PSU 80Plus Platinum per pc


Totocellux

Recommended Posts

Delta Electronics Inc. nell'aprile del 2010 aveva aperto le danze superando di fatto la barriera 80Plus Gold (efficienza media tra 88% e 90%), col primo alimentatore rispondente alle specifiche 80Plus Platinum (efficienza media tra 90% e 92%), il DSP-350W, da 350W.

Tale unità aveva però le particolarità di esser esclusivamente funzionante a 115V e dedicata al solo mercato dei server.

 

In questi ultimi mesi, prima FSP Technology Inc. a luglio 2010 con il proprio FSP450-60PTM da 450W, e il 21 settembre scorso Super Flower con il proprio SF-550P14PE da 550W, si sono unite al produttore taiwanese con prodotti destinati, questa volta, al mercato dei personal computers.

 

D'ora in avanti, pertanto, ci sarà da attendersi un maggior fiorire di unità 80Plus Gold immesse in commercio da parte dei grandi nomi del panorama mondiale (alcuni, come abbiamo notato, lo hanno già fatto), con una serie di prime unità 80Plus Platinum nel segmento delle basse potenze erogate, direi

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Interessante novità!

Chissà che non verrà introdotta anche qualche nuova certificazione tipo platinum o titanium :D

 

 

le tre unità di cui ho parlato, come dicevo sono già rispondenti alla certificazione 80Plus Platinum :)

 

Si Leo, tutto lascia presupporre che il prossimo step avente come ambito l'efficienza media tra il 92% e il 95%, seguendo la nomenclatura finora utilizzata, possa essere denominato 80Plus Titanium o tutt'al più Diamond. Direi però che dovranno passare almeno altri due-tre anni prima di vedere unità di questa efficienza energetica ;)

Link to comment
Share on other sites

La cosa interessante è che questo progetto 80plus ha avuto veramente successo, nonostante lo scetticismo che c'era sul nascere. E' stato un bel traguardo sotto diversi aspetti, visto che oltre a garantire elevati risparmi energetici ha permesso anche un netto miglioramento della qualità degli alimentatori.

Link to comment
Share on other sites

e prezzi come saranno messe?

 

 

Fabri, credo che seguiranno la normale evoluzione del passato; con le unità Gold, quindi, che tenderanno a decrescere nel prezzo, e quelle Platinum le sostituiranno, quindi presumo che un 500W Platinum all'uscita possa essere venduto (c'è da dire che ancora nessuno è stato comunque commercializzato) intorno ai 140-170€.

 

Come normalmente accade (lo è stato anche per i primi esemplari Gold e Silver) vorrei però sbilanciarmi nell'aggiungere che queste primissime unità Platinum saranno si molto efficienti, ma con ogni probabilità lasceranno a desiderare per quanto riguarda la stabilità dell'erogazione e il valore del ripple

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Fabri, credo che seguiranno la normale evoluzione del passato; con le unità Gold, quindi, che tenderanno a decrescere nel prezzo, e quelle Platinum le sostituiranno, quindi presumo che un 500W Platinum all'uscita possa essere venduto (c'è da dire che ancora nessuno è stato comunque commercializzato) intorno ai 140-170€.

 

Come normalmente accade (lo è stato anche per i primi esemplari Gold e Silver) vorrei però sbilanciarmi nell'aggiungere che queste primissime unità Platinum saranno si molto efficienti, ma con ogni probabilità lasceranno a desiderare per quanto riguarda la stabilità dell'erogazione e il valore del ripple

 

:)

 

Ottime news Toto..

credo che in quest'epoca votata al risparmio energetico serva la ricerca verso maggiore efficienza possibile..

 

l'affinamento tecnologico pernso porterà le unità Platinum in un futuro non lontano ad avere quella stabilità di erogazione che ormai è fondamentale per ogni pc.

 

Ricordo che solo pochi anni fa nemmeno il PFC era implementato negli alimentaotori.. ancora oggi la maggior parte di quelli "cinesi" lo hanno passivo e quisto certo va dal lato opposto rispetto alle specifiche 80Plus:muro:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La cosa interessante è che questo progetto 80plus ha avuto veramente successo, nonostante lo scetticismo che c'era sul nascere. E' stato un bel traguardo sotto diversi aspetti, visto che oltre a garantire elevati risparmi energetici ha permesso anche un netto miglioramento della qualità degli alimentatori.

 

 

si Leo, in questo senso è utile però fare una precisazione: la prima unità Gold (se non sbaglio fu una Dell in ambito server) fu rilasciata e certificata addirittura nella prima metà del 2008.

Ci sono quindi voluti ben due anni per i costruttori prima di recepire bene il messaggio e costruire delle unità anche qualitativamente di pari grado :)

 

Per cui è lecito aspettarsi un adeguato salto anche qualitativo (dal Gold) ai Platinum, presumo, tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012 ;)

Link to comment
Share on other sites

[...]

Ricordo che solo pochi anni fa nemmeno il PFC era implementato negli alimentaotori.. ancora oggi la maggior parte di quelli "cinesi" lo hanno passivo e quisto certo va dal lato opposto rispetto alle specifiche 80Plus:muro:

 

 

purtroppo si, è proprio come dici, anzi è pure peggio!

 

Ti posso assicurare che la maggior parte degli ali cinesi scrausi in commercio (compresi quelli dati tuttora in prima fornitura con i case altrettanto scrausi) non presenta ancora nemmeno un circuito passivo del PFC.

 

Quindi la maggior parte degli utilizzatori, quelli che non si pongono il problema perchè fondamentalmente lo sconoscono, sono ancora fortemente penalizzati.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo si, è proprio come dici, anzi è pure peggio!

 

Ti posso assicurare che la maggior parte degli ali cinesi scrausi in commercio (compresi quelli dati tuttora in prima fornitura con i case altrettanto scrausi) non presenta ancora nemmeno un circuito passivo del PFC.

 

Quindi la maggior parte degli utilizzatori, quelli che non si pongono il problema perchè fondamentalmente lo sconoscono, sono ancora fortemente penalizzati.

in effetti ora che mi ci fai pensare.. ogni tanto mi capita di fare qualche macchina a amici e conoscenti e quando gli dici la differenza tra una configurazione con alimentatore integrato scrauso da 500w e una con alimentatore 80 plus da 450w di marca scelgono senza porsi alcun problema quello che costa meno:muro:

Link to comment
Share on other sites

in effetti ora che mi ci fai pensare.. ogni tanto mi capita di fare qualche macchina a amici e conoscenti e quando gli dici la differenza tra una configurazione con alimentatore integrato scrauso da 500w e una con alimentatore 80 plus da 450w di marca scelgono senza porsi alcun problema quello che costa meno:muro:

 

 

non stento a crederti: esattamente queste medesime circostanze capitano anche a me :asd:

Link to comment
Share on other sites

in effetti ora che mi ci fai pensare.. ogni tanto mi capita di fare qualche macchina a amici e conoscenti e quando gli dici la differenza tra una configurazione con alimentatore integrato scrauso da 500w e una con alimentatore 80 plus da 450w di marca scelgono senza porsi alcun problema quello che costa meno:muro:

 

Eh si purtroppo è così... Non tutti capiscono che un 450w 80Plus è molto meglio di un 500w di marca sconosciuta...

Anche per chi assemla una macchina, montare un 80plus è sinonimo di sicurezza. :)

Cmq se le fasce di qualità si alzano si troveranno poi dei bronze ad ottimo prezzo ;)

Link to comment
Share on other sites

E' importante che le case produttrici continuino a creare alimentatori sempre piu' efficienti, immaginando un mondo con solo pc aventi efficienza vicina a 1 allora si risparmierebbe molto in termini enegertici. Son contento che sia finito quel vecchio trend di sfornare solo super alimentatori che potessero erogare potenze assurde che neanche le migliori configurazioni potevano sfruttare.

Link to comment
Share on other sites

E' importante che le case produttrici continuino a creare alimentatori sempre piu' efficienti, immaginando un mondo con solo pc aventi efficienza vicina a 1 allora si risparmierebbe molto in termini enegertici. Son contento che sia finito quel vecchio trend di sfornare solo super alimentatori che potessero erogare potenze assurde che neanche le migliori configurazioni potevano sfruttare.

 

Sono d'accordo con te mauri

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...