deadlypoison83 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 CIao a tutti amici... ho bisogno di un consiglio.... il fratello della mia ragazza ha un negozio dal 2000 e salva tutte le fatture e tutti i dati dal 2000 ad oggi in un notebook, (vecchio), ora tutto ad un tratto il notebook è morto... e lui non ha fatto nessun backup.... (l'ho incarnato di parole xkè i dati importanti bisogna averli in una copia), ora ho provato a controllare il portatile ma è andato... allora ho tolto l'hhd (pata credo... non è sata figuriamoci monta un hhd da 30 gb è un pentium 4 quindi sicuramente eide o pata ) e l'ho sostituito al mio portatile un po' più recente che monta lo stesso tipo di hard disk... ma purtroppo il win non parte... giustamente credo... come posso recuperare i dati di una vita di lavoro da quell'hard disk? l'unica idea era quella di comprare un box esterno 2.5" con attacco eide/pata con uscita usb e farlo funzionare così... voi che ne dite? è fattibile??? cmq è giusto? un box esterno da 2.5" eide o pata? grazie... alternativa? posso farlo funzionare ugualmente senza comprare il box esterno? ovvero sostituendolo come ho già fatto all'hhd del mio portatile, ma anziche farlo rimanere quando si accende con monitor nero e cursore lampeggiante in alto a sx, dargli qualche impostazione e far partire il win xp che c'è installato dentro? grazie... sn tutto orecchi...:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 ciao, ti serve un box per hdd esterno 2,5" con connessione PATA (IDE) opure anche un semplice cavetto USB multifunzione tipo questo: CAVO ADATTATORE USB A IDE PATA USB TO PATA IDE 2,5 3,5 su eBay.it Cavi, Prolunghe, Convertitori, Componenti, Informatica e Palmari i dati dovresti riuscire a recuperarli tutti..sperando che non ci siano documenti in cartelle cifrate o protette da password ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 alternativamente se ha i molta urgenza fai il boot in live con una distribuzione di linux tipo anche ubuntu. dovrebbe permetterti di accedere ai dati nell'hdd cmq l'adattatore usb fa sempre comodo. ti consiglio di acquistarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 ok grazie ragazzi.. .beh personalmente escluderei linux ecc.. nn so nemmeno che cosa sia.. so che è un sistema operativo ma nn l'ho mai visto... ora vedo.. se l'adattatore pata o il box esterno completo... penso quest'ultimo in quanto lo comprerei direttamente oggi dal negozio dato che ho una certa fretta... cmq allora dico, un box esterno per hard disk pata (ide) da 2.5"? giusto? ma non sono autoalimentati... vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 ti conviene comprare quell'adattatore che ti permette di collegare qualsiasi periferica. in ogni caso i box 2,5 si, sono auto alimentati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 esattamente ci sono tanti modi per collegarlo 1-box esterno 2-adattatore multdisco 3-basetta con lettore di memory card anche incorporato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 illuminami un attimo con la 3° opzione... che il discorso si fa interessante... io ho montato sul mio fisso il lettore di memory card 5.25" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 bhe in commercio ci sono della basette che leggono sia hard disk sata 3.5 e 2.5 " ed hanno anche un lettore di memory card integrato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 un esempio pratico di ciò che dico è DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 SATA HD BOX CASE USB su eBay.it Supporti, Docking Station, Accessori per portatili, Informatica e Palmari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 un esempio pratico di ciò che dico è DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 SATA HD BOX CASE USB su eBay.it Supporti, Docking Station, Accessori per portatili, Informatica e Palmari Lui ha bisogno di interfaccia PATA e non SATA... La soluzione di megthebest è sicuramente la migliore per lui in quanto gli permetterà di usare dischi PATA e SATA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 20, 2010 Share Posted September 20, 2010 ho sbagliato a linkare edo ci sta pure ata da quello che avevo visto comunque si d'accordo anche per la soluzione di meg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 Lui ha bisogno di interfaccia PATA e non SATA... La soluzione di megthebest è sicuramente la migliore per lui in quanto gli permetterà di usare dischi PATA e SATA. hihihihhi grazie mille Tom1 ma ha ragione Slime.... pata e non sata... :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 Grazie a tutti ragagazzi!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts