Jump to content

Evga 760 Classified: problema memorie.


Homer Simpson

Recommended Posts

Ciao a tutti , mi è appena arrivata la evga 760 sli classified , avevo cambiato mobo per un problema delle ram , nello specifico veniva letto solo il banco di ram nello slot centrale .

 

Monto la mobo tutto contento ed esaltato... non boota ma da errore 68 sul diplay .

 

Smadonnate a palate , poi riesco a calmarmi e faccio delle prove , ho provato con 2 banchi di ram e funziona perfettamente , vengono letti correttamente 4Gb , come metto il 3o banco la mobo da errore 68 è non c'è modo di smuoverla.

 

:muro:

Edited by Slime
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti ho editato il titolo così è più evidente il tuo problema.:leggi:

 

Se sei sicuro che le ram sono a posto proverei a smontare il processore e verificare che nel montaggio non si sia piegato qualche piedino nel socket. Armati di una bella luce e una lente di ingrandimento anche se un eventuale piedino piegato lo vedi perchè assume un colore diverso.

Se dovesse essere così, ovvero piedino piegato, prendi un giravitino da orologiaio con punta molto piccola e sottile e prova a rialzarlo ma molto delicatamente.

 

Nelle Gigabyte, ad esempio, i piedini piegati il più delle volte impediscono di vedere tutta la ram o danno altri problemi.

 

Tienici aggiornati.O0

Link to comment
Share on other sites

oddio , la mobo è stata presa usata ma stando a quello che mi è stato detto dal venditore "persona di cui mi fido abbastanza" è stata utilizzata fino al momento della spedizione senza problemi.

Prima di smontare dutto vorrei fare qualche prova , un aggiornamento del bios e/o qualche cambio di posizione alle ram possono aiutare ?

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che il "giro" delle ram lo avessi già provato. Vedi un pò... E' così problematico rismontare dissipatore e cpu? :cheazz:

mi sono espresso male , ho già provato tutte le ram singolarmente e tutte funzionano e a coppie di due con tutte le combinazioni possibili , non ci sono problemi , ma avevo letto che per questo tipo di problema a volte bisogna iniziare con uno banco , poi con un altro , spostare , togliere , rimontare e bla bla bla finchè per "botta di sedere non parte" .

 

Per quanto riguarda la cpu sono a liquido , non è il massimo e la pasta termica sta per finire , quindi vorrei gestire bene le risorse.

Ho notato una cosa ragazzi , con 2 banchi montati riesco a fare normalmente il boot e anche oc , sono entrato in windows e ho letto : ram totale 4Gb "sarebbe corretto" ram utilizzabile 1.98 ":cheazz:" poi mi sono fermato alla schermata di boot della mobo , e con 2 banchi installati , ovvero 4gb di ram mi dice questo

P1080084.jpg

Solo 2Gb , sostanzialmente come con la vecchia mobo , solo che questa non boota con 3 banchi , se ora il problema è nella cpu mi suicido >,>

 

Link to comment
Share on other sites

sono a default , ho anche provato a dare leggermente piu voltaggio ma nada , non va, comunque penso anche io sia la cpu in quanto sostanzialmente da lo stesso problema della vecchia mobo , solo che la vecchia mobo bootava con 3 banchi "sempre leggendone 1"

C'è modo per capire bene dove sia il problema ?

 

Smontandola... vedi se hai piedini piegati nel socket o se la cpu è sporca sotto. A volte si tocca la parte inferiore della cpu involantariamente e si può depositare qualcosa sui contatti.

Link to comment
Share on other sites

Smontandola... vedi se hai piedini piegati nel socket o se la cpu è sporca sotto. A volte si tocca la parte inferiore della cpu involantariamente e si può depositare qualcosa sui contatti.

ok :) .

Per quanto riguarda il flash del bios mi è parso di capire che serve un cd riscrivibile , con uno normale non funziona ?

 

edit , sotto la cpu di sporco non ce n'è , per quanto riguarda la mobo , c'è qualche piedino che visto da certe angolature ha una luce leggermetne diversa , ma non sono in grado di dire se si tratta di sporco o di un piedino storto.

Allego qualche foto

http://i52.tinypic.com/s2d6z5.jpg

http://i56.tinypic.com/xf8cvt.jpg

http://i53.tinypic.com/10f409k.jpg

http://i53.tinypic.com/b7gymo.jpg

Edited by Homer Simpson
Link to comment
Share on other sites

ok :) .

Per quanto riguarda il flash del bios mi è parso di capire che serve un cd riscrivibile , con uno normale non funziona ?

 

Ciao, per il flash usa la usb qui c'è la spiegazione per come fare O0

 

Se ti porti dietro il problema che avevi sulla vecchia mobo è palese che derivi da qualche altro componente.. se a banchi singoli le ram funzionano tutte penso anch'io che il problema sia nella cpu purtroppo :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per il flash usa la usb qui c'è la spiegazione per come fare O0

 

Se ti porti dietro il problema che avevi sulla vecchia mobo è palese che derivi da qualche altro componente.. se a banchi singoli le ram funzionano tutte penso anch'io che il problema sia nella cpu purtroppo :(

purtroppo hai ragione , tuttavia con la vecchia mobo con 3 sloot bootava comunque , qui invece no , quindi non vorrei che questa mobo essendo usata abbia altri problemi , che ne dici delle foto del socket ?

Link to comment
Share on other sites

purtroppo hai ragione , tuttavia con la vecchia mobo con 3 sloot bootava comunque , qui invece no , quindi non vorrei che questa mobo essendo usata abbia altri problemi , che ne dici delle foto del socket ?

 

Oddio, vedendo bene il socket penso che qualche problema sulla mobo c'è.. fai una cosa.. usa un pennellino a setole morbide e piano piano togli la polvere dal sk che è zeppo (sempre nel senso della direzione dei piedini e mai al contrario che fai peggio), poi smonta la mobo e muovila sotto una luce così sicuramente riesci a vedere meglio se i piedini sono storti.. O0

Se vedi i piedini più scuri o non omogenei riespetto agli altri allora sono caxxi :(

Link to comment
Share on other sites

Oddio, vedendo bene il socket penso che qualche problema sulla mobo c'è.. fai una cosa.. usa un pennellino a setole morbide e piano piano togli la polvere dal sk che è zeppo (sempre nel senso della direzione dei piedini e mai al contrario che fai peggio), poi smonta la mobo e muovila sotto una luce così sicuramente riesci a vedere meglio se i piedini sono storti.. O0

Se vedi i piedini più scuri o non omogenei riespetto agli altri allora sono caxxi :(

lo farò , grazie .

Intanto spedisco la cpu in rma che avento lo stesso problema .

 

p.s.

Ho notato una altra cosa , ma da qui si è staccato un pezzo ? :cheazz:

http://i53.tinypic.com/idx3kz.jpg

http://i52.tinypic.com/vy2r6a.jpg

Link to comment
Share on other sites

a me non è finito niente , lui dice che è polvere ,domani mattina da qualche spennellata .

Piuttosto se si dovessero essere storti dei piedini io non mi sento di provare a raddrizzarli , non ho ne i mezzi ne la capacità per farlo.

Lui "il venditore" suggerisce in caso di mandare in rma , a me sembra tanto una sola la mobo che mi ha inviato :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

a me non è finito niente , lui dice che è polvere ,domani mattina da qualche spennellata .

Piuttosto se si dovessero essere storti dei piedini io non mi sento di provare a raddrizzarli , non ho ne i mezzi ne la capacità per farlo.

Lui "il venditore" suggerisce in caso di mandare in rma , a me sembra tanto una sola la mobo che mi ha inviato :fiufiu:

 

L'RMA non passa se la mobo ha i piedini del sk storti.. perciò regolati di conseguenza se lo conosci ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...