Jump to content

[RISOLTO] Riavvio Pc senza schermata blu


Nefero

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho un "piccolo" problema col Pc. Mentre gioco a COD 4 si riavvia il Pc.

 

Dopo averlo fatto la terza volta ho capito che non era il caso di continuare.

 

- http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">

-

 

41

 

2

 

1

 

63

 

0

 

0x8000000000000002

 

 

95798

 

 

 

System

 

Zad-PC

 

 

 

 

-

0

 

0x0

 

0x0

 

0x0

 

0x0

 

false

 

0

 

 

 

 

 

 

 

pc:

========================================

Windows 7 Professional 64 bit

Intel Core 2 Quad Q6700 @ 2.66GHz 2.67 Ghz

Memoria RAM (8 Gb) 4 banchi da 2 Gb, se non sbaglio di 800 Ghz

NVIDIA GeForce GTX 275

HD ST3500630AS - 500 Gb

HD Hitachi HDP725050 - 500 Gb

Scheda madre P5QL PRO

Alimentatore 550W

(+ 3,3 - 30A +5V - 40A - +12V - 20A

- 12V - 0.8A - 5V 0.5A)

========================================

 

Il Pc non da problemi, manco si riavvia giocando ad altri giochi piu' leggeri come L2 e wow.

 

Dopo i riavvii su COD ho provato a fare qualche test con questi 2 programmi.

 

- OCCT

 

Test memoria scheda video superato, mentre se provo il test con la risoluzione (anche 800x600) dopo 1 secondo il pc si riavvia.

 

- Video Card Stability Test

Dopo 1 minuto di test il pc si riavvia, con qeusto programma piu' passa il temp oe piu' dettagli ci sono.

 

 

 

Ho provato a reinstallare i Drivers della scheda video, nulla.

 

Ho provato ad aggiornare i Drivers dell'intero pc con Device Doctor, nulla.

 

Ho provato a scollegare il secondo hard disk, nulla.

 

Ho provato a staccare le 4 ventole di supporto, nulla.

 

Ho provato a staccare 3 banchi di Ram (quindi rimanendo solo con 2 Gb), nulla.

 

Ho provato a disinstallare Firewall e altri programmi inutili, nulla.

 

Non è un problema di temperature, visto che se provo il test con pc appena acceso si resetta comunque.

 

Quindi, il problema è o l'alimentatore, che non regge lo stress della scheda video, oppure la scheda video stessa.

 

Bye!

Link to comment
Share on other sites



Ciao e benvenuto :n2mu:

Al 99% è un problema di alimentatore.

Vedo che non hai indicato la marca dell'alimentatore quindi suppongo che non sia un alimentatore di buona qualità.

Con quella configurazione non puoi permetterti di certo un 550W di marca qualsiasi (ma neanche un 700w di scarsa qualità).

 

Ti sposto in problemi hardware.

 

Intanto dicci la marca e controlla con occt o un altro software i voltaggi della +12V e +3,3V in idle e in full load (possibilmente full load anche della vga se riesci a non farlo riavviare).

Se scendono di molto sotto i valori nominali direi di pensare all'acquisto di un nuovo alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :n2mu:

Al 99% è un problema di alimentatore.

Vedo che non hai indicato la marca dell'alimentatore quindi suppongo che non sia un alimentatore di buona qualità.

Con quella configurazione non puoi permetterti di certo un 550W di marca qualsiasi (ma neanche un 700w di scarsa qualità).

 

Ti sposto in problemi hardware.

 

Intanto dicci la marca e controlla con occt o un altro software i voltaggi della +12V e +3,3V in idle e in full load (possibilmente full load anche della vga se riesci a non farlo riavviare).

Se scendono di molto sotto i valori nominali direi di pensare all'acquisto di un nuovo alimentatore.

 

Grazie tante per la risposta tempestiva!

 

Hai indovinato, l'alimentatore ho controllato da listino e vale 25 Euro. La marca e' Exxtreme maxpower! (Il vecchio Alimentatore si era rotto, e mi hanno rifilato sta cosetta)

 

Questi sono i valori riportati sull'alimentatore:

 

(+ 3,3 - 30A +5V - 40A - +12V - 20A

- 12V - 0.8A - 5V 0.5A)

 

Questi sono i valori in idle (cioe' ora senza programmi pesanti aperti)

 

Immagine.png&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Avevo utilizzato "HWMonitorPro64" per monitorare la temperatura dei componenti e per caso monitorava anche il voltaggio...

 

Dimmi se vanno bene questi 2 grafici (li ho fatti mentre giocava a COD, prima che si spegnesse il Pc)

 

Winbond+W83627DHG+%2B3.3V+Voltage.bmp&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Winbond+W83627DHG+%2B5V+Voltage.bmp&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Winbond+W83627DHG+%2B12V+Voltage.bmp&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Winbond+W83627DHG+CPU+VCORE+Voltage.bmp&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Winbond+W83627DHG+VIN1+Voltage.bmp&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

 

Grazie per l'aiuto!

Enrico

Link to comment
Share on other sites

Non vedo bene le foto ma i voltaggi sembrano andare bene... il problema è che se è un ali da 25 euro difficilmente puo' reggere quella configurazione.

Non tutti gli ali reagiscono ad un carico eccessivo con un calo di tensione. A volte tengono bene e poi staccano di colpo.

Rimango dell'idea che l'alimentatore sia da cambiare.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo bene le foto ma i voltaggi sembrano andare bene... il problema è che se è un ali da 25 euro difficilmente puo' reggere quella configurazione.

Non tutti gli ali reagiscono ad un carico eccessivo con un calo di tensione. A volte tengono bene e poi staccano di colpo.

Rimango dell'idea che l'alimentatore sia da cambiare.

 

Si penso pure io.

 

Ecco i collegamenti diretti alle immagini:

 

http://imagestorming.com/media/so7/1284324886/Winbond%20W83627DHG%20%2B3.3V%20Voltage.bmp

 

http://imagestorming.com/media/y2f/1284324945/Winbond%20W83627DHG%20%2B5V%20Voltage.bmp

 

http://imagestorming.com/media/uin/1284325010/Winbond%20W83627DHG%20%2B12V%20Voltage.bmp

 

http://imagestorming.com/media/b8z/1284325066/Winbond%20W83627DHG%20CPU%20VCORE%20Voltage.bmp

 

http://imagestorming.com/media/g6q/1284325123/Winbond%20W83627DHG%20VIN1%20Voltage.bmp

Link to comment
Share on other sites

Si, ormai tutti mi stanno dicendo che è quasi al 99% un problema di alimentatore.

 

Ne avete qualcuno da consigliare? Io stavo optando per questo:

 

Corsair 650 HX - 650 Watt

 

 

Corsair 650 HX - 650 Watt, Corsair, CMPSU-650HXEU,Drako.it - Extreme modding

 

Ma siccome costa davvero tanto 130 Euro, volevo essere sicuro al 1000x1000 che regga il Pc e che valga la pena da comprare... o se allo stesso prezzo, o minore, si possa trovare qualcosa di migliore.

Link to comment
Share on other sites

I 3,3 mi sembrano anzi un po' troppo alti... cmq direi che è da cambiare... non penso possa essere altro... i riavvi durante le sessioni di gioco sono abbastanza eloquenti se sei a default.

 

Sicuramente l'hX650 è un ottimo alimentatore di qualità assicurata. Come watt ci sei sicuramente dentro, eri dentro anche al 550w ma quei dati son ben poco veritieri...

se vuoi spendere meno direi che un corsair vx550, sarebbe sufficiente.

Ritengo comunque che sarebbero soldi ben spesi anche per l'HX650 che in piu' ha il vantaggio di essere modulare in modo da fare un po' di ordine nel case.

 

se lo prendi su prokoo risparmi una 20na di euro che non sono pochi :)

Drakoo è buono per la roba di modding ma per l'hardware è un po' caro..

Link to comment
Share on other sites

Importante New!

 

Ho provato la scheda video di mio fratello sul mio pc, la Radeon 5850.

 

Tutto funziona benissimo, anche i 2 test di grafica con i 2 programmini li finisce senza problemi...

 

Quindi ora mi sorge il dubbio che non sia un problema di Alimentatore ma di Scheda video...

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate se riapro ma volevo davvero fari i complimenti alla Corsair.

 

Era da molto che non trovavo un alimentatore cosi' veloce da installare, con vari cavi in dotazione.

 

Davvero un ottimo affare, lo consiglio a tutti! (Oltre ad avermi risolto il problema di spegnimento, grazie ai cavi rivestiti di uno speciale materiale l'interno del case e' indubbiamente molto piu' ordanato :asd:):

 

alimentatore HX650W Corsair:

 

[/url]4a9e0161e9cc5f493ccaa8e17bdefa77-cmpsu650hxeu.png&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

corsairHX620W_jack.jpg&d=192x192

 

Uploaded with ImageStorming.com

 

Saluti,

Enrico

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...