Jump to content

Filtri antipolvere nel case ?!


Project Zero

Recommended Posts

Ho deciso di mettere solo un filtro da 120mm sulla paratia laterale dove c'è la ventola di immissione, visto che leggo che la gente li mette solo lì, e lascia senza nulla le ventole di estrazione e dove non ci sono ventole ^^

 

Però stavo anche leggendo che era meglio metterlo dopo la ventola, all'interno del case (uno dice una cosa, l'altro afferma il contrario) ... va messo prima o dopo la ventolina ??

Link to comment
Share on other sites

Qui dice così ad es.

 

Tecniche di raffredamento del PC

 

In realtà esiste una spiegazione "tecnica" del perchè sia preferibile inserire un filtro antipolvere a monte (prima) di una ventola. Per spiegarlo è necessario illustrare il funzionamento di un generico ventilatore. Le pale del ventilatore non appena iniziano a ruotare spingono l'aria (le particelle di aria) in una direzione, imprimendo un moto rotatorio orizzontale alle particelle (il moto è elicoidale). In pratica è la spinta impressa dalle pale che ruotano (spinta che grazie alla particolare forma delle pale viene esaltata in una sola direzione) a far muovere l'aria frontalmente ad una ventola. Le pale trasferiscono energia (cinetica) alle particelle d'aria e le mettono in moto di fronte alla ventola. Ora, se altre particelle d'aria non subentrassero al posto di quelle spinte, escluso l'istante iniziale di accensione, non avremmo nessun flusso d'aria. Quello che succede è che la ventola, posteriormente, richiama a se le particelle d'aria. Come? Per una differenza di pressione. Un fluido in movimento rapido (come è l'aria sulle pale della ventola) è ad una pressione inferiore rispetto allo stesso fluido a velocità inferiore presente posteriormente alla ventola (per una legge fisica nota come principio di Bernoulli). La differenza di pressione tra le due zone crea un movimento di massa d'aria, ovvero l'aria a pressione più elevata si sposta verso la zona di bassa pressione. Lo schema seguente aiuta a chiarirsi le idee:

 

FlussoDiAria.gif

 

Posteriormente non è la ventola che richiama a se l'aria, quanto piuttosto è l'aria che le si avvicina! Un filtro posto anteriormente alla ventola ne annullerebbe sostanzialmente l'effetto, assorbendo gran parte dell'energia cinetica (di movimento) che era stata trasmessa dalle pale del ventilatore alle particella di aria. Un filtro posizionato posteriormente al più limiterebbe il flusso di aria, ostacolandone parzialmente il movimento, ma non andrebbe ad interferire troppo con il lavoro svolto dalla ventola (provare per credere).

Per lo stesso motivo, ecco perchè ad esempio è efficace un convogliatore come quello mostrato nella foto qui sotto, dove la ventola che espelle aria è posizionata nell'estremità finale; all'interno dello stesso si viene a creare una zona di bassa pressione e quindi l'aria tende a spostarvisi dentro; non altrettanto efficace sarebbe lo stesso convogliatore se si fosse posizionata la ventola all'inizio del condotto, ovvero direttamente sull'apertura al di sopra della CPU.

Link to comment
Share on other sites

bhe e se non lo metti dietro dove lo metti e comunque è una stupidaggine personelmente perchè mettere il filtro prima della ventola serve per portare già aria con polvere dentro la case e nelle ventole, non so se comprendi quello che ti voglio dire

Link to comment
Share on other sites

Ordinato questo, spero sia buono ^^

 

Per il pc principale devo coprire lo scomparto 140mm, paratia laterale (CM 690 II Adv)

 

DEMCiflex Dust Filter 140mm - black/black, DEMCiflex, ,Drako.it - Extreme modding

 

per il secondo PC quello 80mm, paratia laterale (è un CM332)

 

DEMCiflex Dust Filter 80mm - black/black, DEMCiflex, 6009801957425,Drako.it - Extreme modding

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve probabilmente arrivo tardi,ma almeno posso essere d'aiuto per gli utenti futuri(spero).

Sono un maniaco quando si tratta della pulizia del pc,e appena intravedo un pò di polvere non posso non usare il compressore(anche se fa 97 db O.O).

Ho provato tantissimi tipi di filtri,da tanti shop.

E il risultato era che si,non entrava la polvere,ma non entrava nemmeno aria!(ne entrava pochissima).

 

Come ultimi filtri ho provato questi:DEMCiflex Dust Filter 140mm - black/black, DEMCiflex, ,Drako.it - Extreme modding

 

Si attacca d'appertutto(è magnetico,perfetto per i case d'alluminio)e si toglie,pulisce in meno di 2 secondi.Quindi consiglio vivamente questi(li ho presi anche se ho ventole da 230 mm e +)

Link to comment
Share on other sites

mmm,diciamo che il filtro il sè è magnetico,quindi non dovrebbero esserci problemi se li devi mettere nella paratia frontale(che di solito ha una griglia prima della ventola con un pò di spazio),sempre se hai un case in alluminio,altrimenti nel pacchetto hai uno stick anche per i case di plastica.

Per quella posteriore cosa intendi?Se è quella che è in estrazione,cioè prende l'aria e calore dall'interno e la butta fuori è inutile,conviene sempre metterli nella paratia sinistra e in posizione frontale(anche sotto al case,per chi ha messo la ventola).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...