Jump to content

Problema surriscaldamento...O almeno credo!Ciao a tutti!


goodtrip

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come da titolo ho un problema di surriscaldamento, o almeno credo sia quello!

 

Giocando a giochi come far cry 2, gta 4, black & white 2, monkey island 5 ecc che richiedono un carico di lavoro alla scheda grafica più elevato ma neanche troppo, dopo un tempo variabile di utilizzo (in media una quindicina di minuti, d'estate anche molto meno) il Pc si spegne improvvisamente e si riavvia dopo qualche secondo. Impostando la velocità massima di rotazione della ventola e lasciando a perto lo sportello del case sono riuscito ad aumentare il tempo di gioco ma vorrei comunque risolvere definitivamente questo problema magari evitando di lasciae il case mezzo smontato.

 

La configurazione del mio PC è questa:

CPU: Intel Core 2 Quad Q8400

Madre: asus p5q

Video: nVidia Geforce GTs 250 512Mb (Zotac)

Sist. Op: Win XP SP3

RAM: 4Gb DDRII Kingston con dissipatore (modello KHX8500D2K2/4G)

HD: 2x Western Digital WD2500AAJS (sata 250Gb, cache: 8Mb, 7200rpm)

CASE: Cooler Master Centurion 5 Mid-Tower Case

Per quanto riguarda il raffreddamento ho una ventola da 12cm sul retro che "butta fuori" e due ventole da 8cm (una frontale e una laterale) che "tirano dentro", su cpu e gpu ho i sistemi di raffreddamento standard, sotto i due HD ho installato un dissipatore in alluminio con due ventoline.

ALIMENTATORE: Corsair CX400W

 

ho provato a stressare un po il pc con qualche software come furmark, prime95, intelburn anche in contemporanea (cpu + gpu) ma non mi hanno dato problemi. la temperatura sale anche fino a 90/92°C e pian piuano la ventola della gpu aumenta di velocità, cosa che con i giochi non fa in automatico (devo impostarla io al 100%). temperatura dei core non oltre i 75°C

A pc "fermo" ho gpu a 53°C e cpu tra i 30 e i 39°C

 

proseguendo però nei test ho notato che:

 

cpu a stress massimo con intelburn e gpu stressata con furmark a 1024x768 ha tenuto per almeno 15/20 minuti, poi ho aperto il menù di furmark con f1 per fare una screen e dopo qualche secondo si è spento, non so se gli eventi siano collegabili

le temperature rilevate con realtemp erano dal 75 in giù per i 4 core e 88 per la gpu

 

facendo il benchmark con furmark a risoluzione 640x480 mi da lo stesso problema di spegnimento anche se la temperatura è relativamente bassa (68°C rilevata con realtemp).

 

Ora: cosa devo fare per evitare che mi si spenga il pc ogni volta che lo stresso?

Le mie idee sono state:

 

Soluzione 1 - Una ventola per slot: la metterei sopra la vga, costa 5€, se può funzionare è decisamente la più economica.

 

Soluzione 2 - Un dissipatore per vga: sono completamente ignorante nel campo quindi mi servirebbe una mano nella scelta e se possibile anche qualche guida per il montaggio. ricordo che ho una nvdia geforce gts250

 

Soluzione 3 - Un controller per ventole: magari variando la velocità delle 3 ventole sparse per il case posso migliorare il raffreddamento. anche qui avrei bisogno di qualche aiutino come per il dissipatore vga

 

Questo è quello che mi è venuto in mente, ditemi voi cosa mi consigliereste o se vi vengono altre idee!

 

In ogni caso come budget non vorrei andare oltre i 35€ se possibile!

 

PS: i driver nvidia sono aggiornati.

Link to comment
Share on other sites



bhe di sicuro è un problema di temperature, come prima cosa ti chiedo ha il dissi originale se si è meglio che lo cambi di corsa, a seguire potresti pulire il case dalla polvere se ne è intasata e ancora cambiareil dissi alla vga con uno passivo

Link to comment
Share on other sites

bhe di sicuro è un problema di temperature, come prima cosa ti chiedo ha il dissi originale se si è meglio che lo cambi di corsa, a seguire potresti pulire il case dalla polvere se ne è intasata e ancora cambiareil dissi alla vga con uno passivo

il case è gia bello spolverato e cablato a dovere

comunque anchio a primo impatto direi che è un problema di questo genere, solo rimango un po interdetto quando mi si spegne a 68°C mentre lo testo, non riesco a capire quale sia la causa

Link to comment
Share on other sites

bhe strano comunque come prima cosa cambia la pasta termica e vedi se lo fa se non risolvi è ora di cambiare dissipatore

ok provvedo a fare una prova, al massimo gli può fare solo bene della pasta termica nuova.

Stavo pensando che potrei anche mettere un scythe bay plus in configurazione verticale per tirar dentro più aria che secondo me è quello il problema di questo case:

la ventolina davanti da 80 è ostruita dai tasti per accendere mentre quella di lato è comunque un po limitata

Link to comment
Share on other sites

bhe il centurion non è un case cinese quindi non hai problemi si ha il neo che davanti puoi montare solo ventole da 80 ma comunque non dovresti avere altri problemi

ok ok, per quanto riguarda il dissipatore cosa consigli?

il Actic Cooling Accelero S2 o l'S1? o altro?

Link to comment
Share on other sites

Non ecluderei anche l'alimentatore.

hai fatto un test con occt?

non ho idea di cosa sia, provvedo a cercare

 

comunque l'ali è nuovo (4 giorni) e questo problema lo dava anche con i vecchi

 

EDIT

 

ho trovato occt, devo fare il test "power supply giusto"? comporta qualche rischio?

Edited by goodtrip
Link to comment
Share on other sites

al massimo puo' danneggiare un alimentatore di bassissima qualità o comunque non adatto a quella configurazione o già danneggiato. Non è certo lui a causare direttamente danni. Semmai è utilie a far venire a galla eventuali problemi.

Controlla le temperature sotto stress come pure i voltaggi

Link to comment
Share on other sites

al massimo puo' danneggiare un alimentatore di bassissima qualità o comunque non adatto a quella configurazione o già danneggiato. Non è certo lui a causare direttamente danni. Semmai è utilie a far venire a galla eventuali problemi.

Controlla le temperature sotto stress come pure i voltaggi

l'ho fatto andare per 6 minuti e le temperature sono rimaste stabili, solo la VCore altalenava tra 1,07 a 1,1

le altre sono rimaste stabili sui rispettivi valori:

3,3V = 3.30 5V=5,04 12V=12,21

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...