Jump to content

Consiglio Acquisto MotherBoard AM3


Recommended Posts

Salve, volevo sapere quale era la migliore scheda madre per Overclock e Gaming tra queste 3:

[b]GA-890FXA-UD5 

ASUS Crosshair IV Formula[/b]

In base a quale motherboard consigliate, poi si potrà stilare il preventivo per eventuale raffreddamento a liquido, CPU minimo quadcore, e 4GB di ram (Magari 4 Moduli DDR3-1800 da 1GB ciascuno per sfruttare il dual channel).
Come VGA ho già deciso di optare per [b]2 Radeon HD5770[/b] della [b]XFX[/b] in versione [b]Eyefinity[/b], dato che, in futuro, comprerò [b]3 monitor LED ASUS[/b] 
Come Hard Disk, volevo fare un [b]RAID0[/b] con [b]2 Caviar Green da 500GB[/b] per l'OS  e i Giochi, e un [b]Caviar Black da 1TB[/b] [u][i](se lo riesco a trovare)[/i][/u], per lo storage...

Ditemi che ne pensate, ne uscirà un buon PC per giocare??

P.S: L'acquisto non è immediato, se ne parla verso fine anno XD

UPDATE

 

 

Ho preferito aggiornare il primo post con la config, e il preventivo completi...

Ecco cosa ho scelto, e i prezzi, per il mio SUPER PC XD

 

PEZZI DA NEGOZIO:

 

CPU: AMD PhenomII X6 1055T (2.8GHz - 9MB L3 - 6 Core) €188

RAM: DDR3 PC1600 4GB CL7.0 Corsair Dominator GT (Kit per AMD Phenom II , profilo BEMP) €177

VGA: 2x XFX Radeon HD5770 1GB "xXx" OC Edition (2 Slot - 1 Display Port - 2 DVI - 1 HDMI | CrossFireX) €260

PSU: Corsair CMPSU-750HXEU (750W Modulare - 85%) €160

Monitor: 3x Asus MS208N (Monitor LED 20" - 1600x900) €148 - €444

 

SubTOT: 1239€

 

PEZZI DA INTERNET SHOP:

 

DRAKO.IT (Ventilazione CASE):

Ventole per il Case:

6x Noctua NF-S12 €17.9 Cad. - €107.4

(1 paratia inferiore, 2 pannello superiore, 2 pannello laterale, 1 pannello posteriore)

Dissipatore: Noctua NH-D14 (2 Fan 140mm - Il miglior Dissi ad aria) €69.90

FAN Controller: Scythe Kaze Master PRO (5.25" - 6 Canali) €43.90

 

SubTOT: 221.20€ (+ Spese di Spedizione)

 

E-Key.it (Hard Disk + MotherBoard):

HDD1: WD Caviar Black 500GB (S.O. + Games) €47

HDD2: WD Caviar Black 1 Tera Byte (Film + Miei Dati) €79

MoBo: ASUS Crosshair IV Formula €168.50

(Prezzi aggiornati)

 

SubTOT: 294.5€ (+ Spese di Spedizione)

 

TOTALE: 1754.7€ (+ Spedizione 10€ dai Net Shop)

 

 

Componenti in mio possesso: (UPDATE)

 

CASE: Cooler Master HAF922M

VGA: 2x XFX Radeon HD5770 xXx Edition

PSU: LC-Power LC8750II V2.2

Edited by cloud4607
Cancellata Scheda GA-890FXA-UD7
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tutte e 3 ottime come detto da FabrizioO0

 

La UD7 è già predisposta per il collegamento dell'impianto a liquido sul chipset, quindi in previsione di mettere il liquido sulla cpu, consiglierei di orientarti su quella.

 

La ram sempre e solo il minimo quantitativo di moduli per la quantità desiderata.. ergo sempre 2 moduli da 2Gb per avere 4Gb e mai 4 moduli da 1Gb (questione di compatibilità e stabilità della motherboard con gli slot popolati completamente)

 

Per quanto riguarda la sk video direi che ci sono margini per valutare una HD5850 invece di utilizzare inutilmente 2 pci-express. Valuta inoltre gli sviluppi sulle nuove schede HD6*** in arrivo per l'autunno e che sostituiranno le attuali HD5***.

 

Anche una bella GTX 460 da 1Gb la vedo una bella mossa per godere del fullhd .. perdendo però la funzionalità dei 3 monitor in Eyefinity.

 

Per gli HDD:

meglio al 1000% prendere due HDD da 320/500Gb Caviar Black da mettere in RAID0 per il sistema operativo e prendere un green power da 1Tb o + per i datiO0

 

per la cpu... attualmente il Phenom II 965 C3 penso sia la migliore soluzioneO0

Link to comment
Share on other sites

tutte e 3 ottime come detto da FabrizioO0

 

La UD7 è già predisposta per il collegamento dell'impianto a liquido sul chipset, quindi in previsione di mettere il liquido sulla cpu, consiglierei di orientarti su quella.

 

La ram sempre e solo il minimo quantitativo di moduli per la quantità desiderata.. ergo sempre 2 moduli da 2Gb per avere 4Gb e mai 4 moduli da 1Gb (questione di compatibilità e stabilità della motherboard con gli slot popolati completamente)

 

Per quanto riguarda la sk video direi che ci sono margini per valutare una HD5850 invece di utilizzare inutilmente 2 pci-express. Valuta inoltre gli sviluppi sulle nuove schede HD6*** in arrivo per l'autunno e che sostituiranno le attuali HD5***.

 

Anche una bella GTX 460 da 1Gb la vedo una bella mossa per godere del fullhd .. perdendo però la funzionalità dei 3 monitor in Eyefinity.

 

Per gli HDD:

meglio al 1000% prendere due HDD da 320/500Gb Caviar Black da mettere in RAID0 per il sistema operativo e prendere un green power da 1Tb o + per i datiO0

 

per la cpu... attualmente il Phenom II 965 C3 penso sia la migliore soluzioneO0

 

Grazie dei consigli...

 

Ma per prendere solo la UD7, dovrò cambiare case, in quanto nel mio HAF922M non entra la XL-ATX :asd:

Quindi mi sa che terrò in considerazione la ASUS e la UD5 :)

 

Per la VGA, se una 5850 mi offre la possibilità di usare eyefinity a 3 schermi forse la terrò in considerazione, ma secondo me è meglio avere 2 5770 da 1 GB, che si distribuiscono il carico su 2 GPU, piuttosto che una sola come nella 5850, che alla risoluzione fullHD non penso che basti 1GB per tenere 3 Schermi e una buona fluidità nei giochi :D

Le HD6*** Costeranno uno sproposito, e a quanto ho sentito, avranno un minimo miglioramento in prestazioni... Quindi eviterei, e mi terrei sulla 5770 che sale anche bene in OC :)

 

Il procio, forse prenderei in considerazione anche un X6 1055T se in OC si comporta bene :)

 

Per le RAM, davvero conviene evitare di riempire tutti gli slot? Anche se prendo RAM completamente supportate dalla lista?

 

Per gli HDD, dal mio fornitore non hanno i caviar black... Un sito affidabile dove potrei comprarli?

Edited by cloud4607
Link to comment
Share on other sites

Come ti è stato detto già molto bene le mobo che hai scelto sono ottime tutte e 3 la asus ricalca le orma della sorella su socket 1366, le due gigabyte sono le ultime e quindi non hai problemi sono ottime schede io opeteri per la UD5 ottima mobo la UD7 ha solo in più qualche chicca e il dissi per predisposizione a liquido

 

per le vga come ti è stato fatto notare ormai aspetteri le nuove soluzioni sia nvidia che ati

 

per gli hd prendere un solo green da 500 per programmi s.o e giochi ed un caviar black da 1 tera per storage quale musica video immagini

Link to comment
Share on other sites

Compare ti ricordo che con il Crossfire non raddoppia la quantità di memoria (riconosciuta dal gioco)..

 

PS: La UD7 costa uno sproposito, oltre che a essere XL-ATX

PPS: Ormai la serie HD5*** sta per andare in pensione..o pensi ad una GTX460 o aspetti le HD6***

 

Lo so compare, ma almeno con 3 schermi, la memoria viene sfruttata meglio, dato ke in 1 scheda c'è 1 monitor, e nell'altra ce ne sn 2...

 

Collegare tutto ad una scheda da solo 1GB non mi sembra la soluzione più adatta, a meno che non sia la 5970...Li si ke andrebbe bene, dato ke è una Dual GPU :)

 

Infatti, la UD7 non la tengo più in considerazione...

Vorrei invece sapere se la Crosshair 4 conviene rispetto alla UD5 (su ekey la ASUS costa di più della UD5), e magari vorrei sapere quale delle due si comporta meglio in OC (in linea generale)...

 

Come ho detto, forse come procio opterò per un X6 1055T, e vorrei anche sapere se si comporta discretamente in OC... Altrimenti prendo il 1090T BE e la faccio finita XD

 

Per le schede video, visto che ormai le HD5000 andranno in pensione, cosa mi consigliate? Vorrei una VGA che supporti almeno 3 monitor, e che sia compatibile con eyefinity (non voglio nVIDIA, l'ho avuta per una vita insieme a piattaforme INTEL, adesso voglio provare ATI & AMD, che sono lo stesso marchio XD), non penso assolutamente alle HD6000 in quanto, al day 1, costeranno un sacco, e io mi volevo tenere sui 150€ a scheda (con le 5770 ce la facevo)

Link to comment
Share on other sites

Per me dovresti stare sulla Intel e come scheda video almeno una 5870 o 5850 se vuoi ATI

 

Beh con INTEL dovrei spendere un patrimonio... Solo il Core i7 920 SK 1366 Costa un botto, per non parlare della Motherboard... E poi, le piattaforme, sia 1156 ke 1366, saranno abbandonate entro fine di quest'anno o l'anno prossimo, quindi non mi converrebbe :) ...

Link to comment
Share on other sites

per gli hdd direi di fare l'esatto contrario ovvero caviar black per so e programmi anche da 500gb (o magari un velociraptor anche da 300)

e caviar green volendo in raid 0 (se non hai paura di perdere dati) per lo storage

 

le rece del 1055 e 1090 le trovi nel portale

 

come scheda forse una 5850 è la cosa migliore sale bene in oc e ti permette un futuro upgrade con una seconda... il problema è che costa praticamente come due 5770...

Link to comment
Share on other sites

Lo so compare, ma almeno con 3 schermi, la memoria viene sfruttata meglio, dato ke in 1 scheda c'è 1 monitor, e nell'altra ce ne sn 2...

 

Collegare tutto ad una scheda da solo 1GB non mi sembra la soluzione più adatta, a meno che non sia la 5970...Li si ke andrebbe bene, dato ke è una Dual GPU :)

 

Infatti, la UD7 non la tengo più in considerazione...

Vorrei invece sapere se la Crosshair 4 conviene rispetto alla UD5 (su ekey la ASUS costa di più della UD5), e magari vorrei sapere quale delle due si comporta meglio in OC (in linea generale)...

 

Come ho detto, forse come procio opterò per un X6 1055T, e vorrei anche sapere se si comporta discretamente in OC... Altrimenti prendo il 1090T BE e la faccio finita XD

 

Per le schede video, visto che ormai le HD5000 andranno in pensione, cosa mi consigliate? Vorrei una VGA che supporti almeno 3 monitor, e che sia compatibile con eyefinity (non voglio nVIDIA, l'ho avuta per una vita insieme a piattaforme INTEL, adesso voglio provare ATI & AMD, che sono lo stesso marchio XD), non penso assolutamente alle HD6000 in quanto, al day 1, costeranno un sacco, e io mi volevo tenere sui 150€ a scheda (con le 5770 ce la facevo)

allora valuterei una HD5850 con 2Gb vapor-x

Hd5850 2gb vapor-x, confronta prezzi e offerte hd5850 2gb vapor-x su Trova Prezzi

 

appena calerà il prezzo attestandosi a meno di 300€ dovresti prenderla..

per la cpu basta un x6 1055T e qualunque scheda madre tu prenda tra Giga e Asus ti andrà benissimo per l'overclock di quella cpu.

Link to comment
Share on other sites

allora valuterei una HD5850 con 2Gb vapor-x

Hd5850 2gb vapor-x, confronta prezzi e offerte hd5850 2gb vapor-x su Trova Prezzi

 

appena calerà il prezzo attestandosi a meno di 300€ dovresti prenderla..

per la cpu basta un x6 1055T e qualunque scheda madre tu prenda tra Giga e Asus ti andrà benissimo per l'overclock di quella cpu.

 

Si infatti... E visto che di comprare i pezzi se ne parla verso fine anno, questa scelta mi conviene XD

 

Come scheda madre, ho deciso per ASUS, mi piace lo stile della mobo, e anche alcune feature che offre :)

 

Il procio, prendo il 1055T che l'ho trovato a 190€

E come dissi, prenderò di sicuro Noctua, non voglio badare a spese per il raffreddamento (Magari il NH-U12P SE2, che ha già le ventole in dotazione).

 

 

per gli hdd direi di fare l'esatto contrario ovvero caviar black per so e programmi anche da 500gb (o magari un velociraptor anche da 300)

e caviar green volendo in raid 0 (se non hai paura di perdere dati) per lo storage

 

le rece del 1055 e 1090 le trovi nel portale

 

come scheda forse una 5850 è la cosa migliore sale bene in oc e ti permette un futuro upgrade con una seconda... il problema è che costa praticamente come due 5770...

 

Perfetto... Dici che E-Key è affidabile?

In caso prenderò li gli HDD e il Dissi...

 

Che tu sappia, drako.it è anch'esso affidabile come sito?

Vorrei prendere lì alcune cosette :)

 

(Scusa per tutte queste domande, ma non mi fido molto degli shop online.. Finora ho preso tutto sempre dal mio negoziante di fiducia sotto casa XD)

 

La Motherboard, se qualcuno sul foro se la vuole levare io sono ben disposto a prenderla :asd:

Link to comment
Share on other sites

Beh direi di si, dato ke per adesso ho un Samsung Sync Master T260HD 26" e sono alla risoluzione di 1920x1200, i 3 asus che vorrei prendere saranno da 19" (quindi al max 1440x900) o magari se riesco a trovare delle buone offerte, ne prenderò 3 da 22 o 24" (per avere il FullHD, vorrei anche usarli per la mia Xbox 360 :) ), quindi penso ke 2GB di VRAM serviranno eccome :D

Sono insicuro dei 4GB di RAM...

Edited by cloud4607
Link to comment
Share on other sites

Già... Cmq le nuove ATI e nvidia non le terrò in considerazione...

Anzi ne approfitto, così scenderanno i prezzi e magari riuscirò a trovare una 5970 a poco più di 400€ (anche se la vedo dura..) :D

 

P.S: Per gli schermi, avrei intenzione di usare 3 LED da 19" della asus, dite che la 5870 anche da 1GB ce la farebbe a gestirli?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, allora per risparmiare un pò, opterò per:

 

- XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity €370

 

Come monitor che ve ne pare di 3 di questi?

 

- 19" Asus VH198D VGA Wide €112

 

o magari di 3 di questi:

- 20" Asus MS208N DVI Wide €148

 

Mi conviene spendere di più per il DVI o no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...