Jump to content

Schwarz Mirror V2.10


WeisseS

Recommended Posts

Benvenuti nel progetto Schwarz Mirror V2.10

 

Questo worklog nasce sulle ceneri del primo Schwarz Mirror, progetto completato nel 2007 ma nato un pò sfortunato, in primis, il dominio su cui hostavo le foto è scaduto e pertanto tutto il materiale è andato perso, poi qualche problemino hardware sporadico ed infine la morte della pompa laing lo scorso mese.

 

Che dire, ero partito con l' idea di ripulire il case e apportare qualche modifica, poi, smonta di qua, sistema di la, ho deciso che era giunta l' ora di mettere in piedi la seconda release, infatti la sigla V2.10 altro non sta a significare che:

2^ release 2010.

 

Questo worklog prevede delle lavorazioni un pò complesse, pertanto non sarà di veloce realizzazione, lo presenterò in concorso alla prossima edizione di Lucca Comics & Modding ma ovviamente sarà pronto molto prima di Novembre.

 

Prima di iniziare vorrei ringraziare in ordine sparso, le persone che mi han dato fiducia sponsorizzando questo progetto

Davide Martucci di Enermax Italia

Lorenzo Facchini Di Plexishop.it

Gianluca Salina di Digital news Channel (oltre ad essere uno sponsor è un carissimo amico da oltre 1 decennio)

Anna David di IDP Italy

E ovviamente tutti gli altri sponsor che seguono

 

loghisponsor.jpg

Edited by WeisseS
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giusto per iniziare, vi posto la sequenza del progetto realizzato in Illustrator.

Ovviamente l' aspetto finale sarà un pò diverso da quello illustrato, soprattutto sul tetto e nella parte frontale, dove ci saranno le lavorazioni più d' impatto.

 

Non andrò a inserire commenti, in quanto, gli stessi sono inseriti nelle singole immagini, vi prego pertanto di aprirle in ordine sequenziale.

(n.b. se usate explorer, è probabile che non riusciate a vedere le miniature)

 

Buona visione!

 

projectschwarzmirrorv21x.jpg

 

 

 

 

54416586.th.jpg

 

 

84414894.th.jpg

 

20939983.th.jpg

 

24448938.th.jpg

 

67337531.th.jpg

 

16976512.th.jpg

 

35107083.th.jpg

 

 

 

moddedinitaly.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho quindi iniziato a costruire il telaio.

Da Leroy Merlin ho trovato questi fantastici angolari in alluminio cromato da 1mm di spessore e 2 cm di larghezza, ne ho prese 4 barre da 1 metro

 

cimg3590m.jpg

 

Necessitano di una passata di iosso ma l' effetto specchio c'è

 

cimg3592o.jpg

 

Col nastro di carta delimito la zona di taglio a 50 cm precisi, la parte con la freccetta è quella dove andrò a tagliare

 

 

cimg3593a.jpg

 

Ed ecco pronti 8 angolari da 50 cm l' uno

 

 

cimg3594p.jpg

 

Per iniziare userò l' acciaio liquido per montare la struttura

 

cimg3595f.jpg

 

Ed ecco pronto il primo telaietto laterale, quello su cui verranno montate le paratie per intenderci

 

cimg3601l.jpg

 

Via le mollette

 

cimg3603q.jpg

 

Mi sarebbe piaciuto saldare tutto ma l' alluminio non si presta bene all' opera, quindi dovrò rivettare e qui nasce il problema visto che il profilo inferiore e superiore resteranno a vista, dovrò rivettare dall' interno, per fare ciò utilizzero degli angolari in alluminio normali da 22 cm che andranno ad unire i due telai laterali, formando quindi il telaio intero

 

cimg3605.jpg

 

cimg3606e.jpg

 

moddedinitaly.jpg

 

Dovrò sclerare un pò per far combaciare tutto al millimetro considerando che devo lasciare i profili a vista ma questo lo farò domani.

L' acciaio liquido va bene per tener fermo tutto ma non per far tenuta.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tom1, io intanto proseguo, dopo aver fatto asciugare a dovere l' acciaio liquido è giunto il momento di assemblare il telaio usando i rivetti, ecco quindi il lavoro ultimato pronto per essere rivestito.

 

cimg3610.jpg

 

I rivetti se ci fate caso sporgono verso l' esterno, in questo modo non avrò dislivelli all' interno del case, mentre i rivetti esterni saranno inglobati all' interno delle lastre di plexy, quindi non si vedranno

 

cimg3611.jpg

 

In questa foto si può notare come luccicano gli angolari cromati, sono proprio belli, il profilo superiore e quello inferiore, come detto in precedenza, resteranno a vista.

 

cimg3612i.jpg

 

Un particolare del fissaggio a rivetti degli angolari, ovviamente saranno poi nascosti dal plexy.

 

cimg3613.jpg

 

Qui volevo mostrarvi un dettaglio della specchiatura degli angolari ma ahimè non sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente :-(

 

cimg3614.jpg

 

Questo è lo scalino fra i due angolari che mi servirà per creare il dislivello da 1 mm per far aderire a filo le paratie e lasciarmi il profilo cromato a pari della stessa

 

cimg3615k.jpg

 

Una vista dall' alto del telaio che per la cronaca misura 22 cm in larghezza, 50 in altezza e profondità.

 

Per il momento è tutto, vi lascio con un anticipazione del prossimo step, una lastra fumèè da 50 x 22, io vado a proseguire i lavori.

 

cimg3616.jpg

 

cimg3617a.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Arrivano, arrivano ma prima di continuare, mi sembra d' obbligo rendere onore allo sponsor, postando una carrellata di foto relative al materiale che Enermax mi ha gentilmente fornito

 

Una bella pila di ventole

 

08042010003o.jpg

 

Nello specifico 6 Apollish Silver e due Cluster bianche, tutte da 120 mm di diametro

 

08042010010.jpg

 

Un dettaglio di entrambi i modelli

 

08042010009.jpg

 

Devo dire che sono stupende ma andiamo a vederle accese.

 

Partiamo dalla Apollish, questa ventola è illuminata da ben 15 led bianchi smd che creano un bel

effetto di luce riflettendo sul dorso delle pale, ovviamente sono corredate di un tastino che permette

di spegnere i led, nonchè di un sensore di temperatura e il calssico rilevatore di rotazione

 

08042010004e.jpg

 

08042010005.jpg

 

Non lo nascondo, è la mia ventola preferita, faranno la loro porca figurà una volta montate sul radiatore triventola

 

Ovviamente le Cluster non sono da meno

 

in questo caso l' illuminazione è affidata a dei "normali" led bianchi ad altà intensità,

collocati nei 4 angoli della struttura, più che sufficiente per dare un bell' effetto

 

08042010006d.jpg

 

08042010007.jpg

 

Un particolare del dorso con il logo Enermax intagliato nell' alluminio

 

08042010008.jpg

 

Arriviamo al pezzo forte, questo progetto necessiterà di molta corrente e soprattutto bassi consumi,

pertanto l' onere sarà affidato a questa "bestia", un revolution 85+ da 850W reali

 

08042010016.jpg

 

E così bello che è quasi un peccato rinchiuderlo nel case :mrgreen:

 

cimg3199.jpg

 

Curatissimo nei dettagli, la verniciatura antigraffio lo rende ancora più bello, insomma da quell' effetto

di solidità e potenza, tipici di Enermax

 

cimg3200m.jpg

 

Ovviamente il corredo non è da meno, c'è tutto, dai cavi modulari fino ad una ventola cromata opzionale,

manuale di istruzioni, fascette in velcro ferma cavi e una pratica custodia per riporre i cavi che non vengono impiegati.....

che altro si può chiedere di più?

 

cimg3198n.jpg

 

Credete che sia finito tutto qui? No signori, vi sbagliate, la saga continua e con classe anche,

abbiamo qui la nuovissima tastiera Acrilux, il nome dice già tutto, è realizzata in acrilico nero lucido

con profilo cromato tasti stile notebook, 2 porte usb laterali e uno spessore veramente irrisorio,

semplicemente F A N T A S T I C A

 

08042010002.jpg

 

Anche in questo caso, massima cura dei particolari, non poteva quindi mancare

un panno antistatico per poterla pulire

 

08042010014.jpg

 

Ed eccola qui in tutto il suo splendore

 

08042010017.jpg

 

 

E ora basta, c'è veramente ma veramente tutto.

Rinnovo i ringraziamenti a Davide Martucci ed Enermax Italia per il supporto.

Link to comment
Share on other sites

E perchè dovrei chiamarti rompente?

I commenti fanno sempre piacere e effettivamente, il materiale fornitomi è veramente molto bello.

Ad ogni modo, proseguiamo con i lavori eravamo rimasti alla lastra fumèè, bene, andiamo a posizionarla sul dorso posteriore del case, che sarà poi la sua sede definitiva

 

cimg3618.jpg

 

A questo punto mi munisco di viti a brugola m3 con relativo maschiatore

 

cimg3647.jpg

 

E inizio quindi a fissare la lastra, ovvero, dopo aver effettuato i fori sui due lati inizio a filettare le sedi delle viti

 

cimg3619.jpg

 

Rimuoviamo quindi la pellicola protettiva del plexy e avvitiamo tutte le 14 viti, sette per lato

 

cimg3620w.jpg

 

L' effetto fumèè di questa lastra mi piace molto, non è pesante, la gradazione è quella giusta,proseguiamo quindi con una visione dal retro con lastra montata e viti a vista dalla parte filettata che per il momento lascerò così per eventuali aggiunte/modifiche, caso contrario le taglierò a filo

 

cimg3621o.jpg

 

Proseguiamo con un dettaglio interno, lalastra aderisce perfettamente al telaio e le viti si confondono bene

 

cimg3622.jpg

 

A questo punto verifichiamo che la lastra mobo si allinei al tutto, ovviamentela pellicola protettiva non posso ancora rimuoverla per evitare graffi ma il posizionamento sarà quello che vedete in foto

 

cimg3623.jpg

 

Un primo piano sulla zona mobo che come detto a inizio lavori sarà posta in diagonale

 

cimg3625.jpg

 

A seguire la vista retro mobo, dove saranno alloggiati alimentatore e pompa

 

cimg3624.jpg

 

Una vista dal retro

 

cimg3626.jpg

 

Passiamo ora alla lastra frontale, in questo caso, lastra specchiata da 50 x 22,

riflette in maniera paurosa, notare le nuvole (oltre ai fori filettati m3 sui lati)

 

cimg3627.jpg

 

 

 

Ok, a questo punto avvitiamo anche la lastra frontale, sarò ripetitivo ma questo plexy è quasi meglio di uno specchio in vetro

 

cimg3630.jpg

 

Adesso giochiamo con gli specchi, mi autofotografo attraverso la lastra fumèè passando per quella specchiata :mrgreen:

 

cimg3631.jpg

 

Da questa prospettiva si notano anche le viti di fissaggio

 

cimg3632.jpg

 

In questa foto forse tutto è più chiaro

 

cimg3633j.jpg

 

E in quest' altra riflesso :lol:

 

cimg3634.jpg

 

E per finire una vista d' insieme con lastra frontale e posteriore avvitate

 

cimg3635p.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora le cose iniziano a farsi nettamente interessanti, rimontamo temporaneamente la lastra della mainboard e a sorpresa (nel progetto non c'era) una seconda lastra in diagonale sulla parte superiore ma contrapposta

 

cimg3636.jpg

 

Ovviamente quella lastra non è li solo per figura, avrà una funzione utile ed estetica ma per il momento non posso dirvi nulla

 

Altra visione dal basso verso l' alto, ovviamente le lastre sono specchiate ma ancora protette dalla pellicola, inoltre sembra che non combacino con i bordi, visto che devo ancora fissarle :mrgreen: ma l' effetto c'è e dal vivo è spettacolare

 

 

cimg3637g.jpg

 

Nella foto che segue forse si capisce quello che sarà l' effetto finale

 

cimg3638k.jpg

 

Vista dal frontale verso il retro

 

cimg3639.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

 

 

.............e forse per oggi è tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Ora, giusto per darvi un' idea, posiziono la mobo nella zona dove sarà appunto fissata, ovviamente più in alto ma serve solo a dare l' idea

 

cimg3640t.jpg

 

Vista dal retro con mobo on board

 

cimg3641m.jpg

 

Diamo uno sguardo alla zona posteriore hardware, ovvero, dietro la mainboard.

Nella diagonale bassa, troveranno posto la pompa sul lato sinistro e l' alimentatore sul lato destro, mentre nella diagonale alta saranno posizionati gli hard disk

 

cimg3642.jpg

 

Altra visualizzazione

 

cimg3643.jpg

 

Verifichiamo anche che l' alimentatore Enermax Revolution entri nella sua sede

 

cimg3644.jpg

 

Che dire, l' alloggiamento pare fatto appositamente per il Revolution........... ops, in effetti lo è :lol:

 

cimg3645.jpg

 

Quidiamo quindi con una foto di quello che sarà più o meno il retro del case

 

cimg3646.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

 

 

 

Pareri?

Link to comment
Share on other sites

Proseguo con le lavorazioni del sottotetto, nulla di diverso dal frontale e retro anche se poi la lastra che ho posizionato sarà forata, ma questo lo vedremo più avanti.

 

Insomma come da prassi, posizioniamo la lastra, la blocchiamo con le mollette e foriamo sul perimetro

 

cimg3648s.jpg

 

Particolare del foro filettato m3 (la limatura l' ho lasciata perchè fa più figo :lol:)

 

cimg3649h.jpg

 

Come per il resto imbullono dall' interno verso l' esterno e posiziono anche la prima base (si ce ne saranno due) per vedere l' effetto

 

cimg3650r.jpg

 

Visualizzazione dal basso verso l' alto

 

cimg3651.jpg

 

La base non ancora imbullonata e protetta dalla pellicola

 

cimg3652.jpg

 

Una prospettiva totale

 

cimg3650r.jpg

 

E una a 3/4 dove si inizia a capire qualcosa, in sostanza inizia a prendere le sembianze di un case

 

cimg3653.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, adesso dovrò creare uno dei tanti sandwich, in sostanza, la lastra diagonale della mainbaord è specchiata da un solo lato, pertanto per poter avere lo stesso effetto anche dal lato che da nella zona alimentatore e pompa, dovrò applicare una lastra gemella ma onestamente incollarle l' una con l' altra non mi piace quindi mi munisco di una barra di plexy da 4 cm x 2 di spessore

 

cimg3655b.jpg

 

ricopro tutto col nastro di carta, delimito due barre da 2 cm e fisso il tutto al banco con un morsetto

 

cimg3661.jpg

 

Seghetto alternativo alla mano e giù di taglio

 

cimg3656b.jpg

 

cimg3657.jpg

 

cimg3658c.jpg

 

Dopo una passata di lima e carta da 1200, ecco due belle barre da 44 cm x 2 di spessore

 

cimg3662.jpg

 

Andrò ad applicarle ai bordi della lastra mobo ma per farlo userò del biadesivo da tappezziare, la colla tende a rovinare la specchiatura.

 

cimg3663.jpg

 

A questo punto prendo una seconda lastra specchiata e delimito la zona di taglio per crearne una gemella alla prima

 

cimg3664.jpg

 

 

e applico il biadesivo anche sull' altro lato delle barre

 

cimg3665d.jpg

 

Non resta quindi che assemblare il sandwich delle due lastre

 

cimg3666.jpg

 

cimg3667.jpg

 

Adesso non resta che posizionare il lastrone all' interno del case e forare lungo il perimetro frontale e posteriore per poter poi imbullonare tutto saldamente

 

cimg3668k.jpg

 

Vista frontale con la diagonale dei fori di fissaggio

 

cimg3670r.jpg

 

E un dettaglio dell' intercapedine delle due lastre (questa intercapedine potrebbe poi tornarmi utile per occultare eventuali cavi e/o altro

 

cimg3669.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

 

 

 

Come al solito lascio a voi i commenti, io dal canto mio sono veramente soddisfatto.

Edited by WeisseS
Link to comment
Share on other sites

Oltre agli sponsor, il Buon Mino mi ha inviato un pezzo dell' Hex, ovvero il cestello retro mainboard, tutto bello cromato

 

cimg3755a.jpg

 

Diamo un' incerottata alla zona di fissaggio

 

cimg3756.jpg

 

E disegniamo la sagoma di taglio che per ragioni di spazio andrà a precludere 3 slot pci, ma questo a me non interessa, dovrò montare solo la vga

 

cimg3757rz.jpg

 

Dremel e disco diamantato e vai col taglio

 

cimg3758.jpg

 

Leviamo lo scarto e facciamoci una foto :lol:

 

cimg3759v.jpg

 

Proviamo a montare quindi il rack della mobo già amputato di 3 slot :-)

 

cimg3760b.jpg

 

Perfetto, ci sta, noterete anche cjìhe nella parte bassa ho praticato la finestra per l' alimentatore, ancora da rifinire ma ci sta e anche il Revolution di Enermax pare starci alla grande

 

cimg3762.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi porto avanti con quello che a mio modesto parere è uno dei pezzi forti di questo progretto, le paratie ;-)

 

Inizialmente ho iniziato ad incidere le paratie a manina col buon dremel ma poi mi son detto: "Perchè non fare le cose a regola d' arte"?

 

Bene telefonatina a Mino e contatto col tombarolo, si avete capito bene, le lastre sono state incise ad Acqua da una ditta che si occupa di ........... LAPIDI :asd

 

Ma tagliamo le palle al toro e andiamo e andiamo a vedere un pò di foto

 

La paratia che da sull' hardware

 

cimg3767.jpg

 

Qui entra in gioco plexishop, lastra sotto paratia hardware incisa al laser con tanto di logo del nome del progetto ;-)

 

cimg3763r.jpg

 

Giusto per distinguerci, non poteva mancare e non mancherà in tutti i miei futuri mod questo loghettino, modded in Italy ;oookk

 

cimg3769.jpg

 

Sovrapponiamo entrambe le lastre e ammiriamo il risultato, maremma cignala quanto mi piace :fumato;

cimg3768.jpg

 

Non resta che appoggiare la lastra sul case e vedere l' effetto, giù con una bella carrellata

 

Solo paratia senza lastra in plexy

 

cimg3778.jpg

 

Notare i due profili cromati sopra e sotto la lastra

 

cimg3779.jpg

 

Ancoriamo a sto punto anche la lastra in plexy, che ne dite?

 

cimg3783.jpg

 

cimg3784u.jpg

 

moddedinitaly.jpg

 

A case ultimato, con l' illuminazione, sia logo che profilo si illumineranno, non vedo l' ora di vederlo.

Link to comment
Share on other sites

Altro giro altra corsa, venghino venghino siore e siori :lool

Il tombarolo ci ha forgiato, anzi, inciso la lastra del lato misteri, ovvero dove saranno occultati alimentatore, pompa e compagnia bella.

Ho l' onore di presentarvi il nuovo logo del progetto, inciso su alluminio

 

cimg3770.jpg

 

Qui abbiamo 3 cm di eccedenza, quindi andiamo ad incerottare rispettivamente 1,5 cm sopra e altrettanti sotto

 

cimg3773a.jpg

 

Blocchiamo tutto con i morsetti utilizzando un angolare in acciaio

 

cimg3774v.jpg

 

E dopo un giro di dremel con disco 409, ecco il risultato

 

cimg3775e.jpg

 

Ecco ora il mio pezzo preferito, il logo inciso su lastra specchiata

 

cimg3766r.jpg

 

Anche in questo caso, delimitiamo col nastro di carta le eccedenze da asportare

 

cimg3787.jpg

 

cimg3785.jpg

 

Posizioniamo quindi la lastra specchiata e posizioniamola sotto quella in alluminio

 

cimg3772.jpg

 

Facciamo un salto indietro nel tempo e vediamo come appare illuminata questa lastra. (la foto l' abbiamo fatta a Veideo Game Party aMilano il 13 Giugno scorso)

 

schpt.jpg

 

L' illuminzione in realtà sarà bianca ma sto valutando anche di fare un sistema multiluce, bhò, si vedrà.

 

Anche in questo caso posizioniamo la lastra sul dorso del case e vediamo l' effetto.

 

Senza lastra specchiata

 

cimg3780x.jpg

 

cimg3782l.jpg

 

 

E con lastra specchiata

 

 

cimg3788z.jpg

 

cimg3789r.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

sarebbe da million dollar pc

 

Esagerato, diciamo che ci sto mettendo un pò di impegno O0

 

 

 

Le paratie non sono comunque finite, ci sarà una bella sorpresa nel sistema di apertura una volta assemblate, ho deciso di assemblare le paratie laterali che per la cronaca, si apriranno ad ala di gabbiano azionate da dei pistoni a gas, per intenderci l' effetto è quello delle portiere mercedes

 

mercedes_ali_di_gabbiano_02.jpg

 

Le paratie, saranno fissate al telaio superiore mediante delle semplici cerniere metalliche

 

cimg4225.jpg

 

Dalle due estremità delle cerniere ho rimosso la parte superiore e inferiore che altrimenti toccherebbero sugli angolari laterali, ma ho lasciato il nottolino centrale per non rovinare l' effetto estetico

 

cimg4226x.jpg

 

cimg4227.jpg

 

Facciamo una prova di aggancio della cerniera sul telaio, pare starci bene

 

cimg4228.jpg

 

cimg4230.jpg

 

A questo punto, dopo aver posizionato la cerniera sulla prima lastra di plexy della paratia lato alimentatore, col pennarello vado a segnare i punti dove forare

 

cimg4232.jpg

 

Quindi, sempre grazie a delle viti M3, inizio a fissare la cerniera a bordo lastra

 

cimg4236.jpg

 

Benchè la lastra sia stata filettata, ho preferito per sicurezza usare anche dei dadi, visto che saranno parti in movimento

 

cimg4238.jpg

 

Ecco come appare la lastra dal lato interno con la cerniera fissata.

Le viti saranno ovviamente tagliate a misura in seguito

 

cimg4241.jpg

 

cimg4242d.jpg

 

A questo punto possiamo fissare la lastra metallica su quella in plexy, ovvero, completiamo la paratia.

Per fare ciò, ho voluto sperimentare questa colla della bostik che promette di incollare in maniera rapida e potente ogni sorta di materiale

 

cimg4244.jpg

 

Cospargiamo quindi la colla sulla lastra di plexy

 

cimg4245.jpg

 

e incolliamo la lastra in alluminio

 

cimg4246r.jpg

 

La colla mantiene le promesse, dopo 10 minuti era già tutto ben assemblato, a distanza di 2 ore è già solida.

Ecco quindi la prima paratia pronta e completa di cerniera

 

cimg4247.jpg

 

Già che ci siamo facciamo anche una prova di retroilluminazione

 

cimg4260.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

 

 

Che ve ne pare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...