Jump to content

Cambio HDD da PATA a SATA


Recommended Posts

Ok, grazie per l'info :)

 

Un'altra cosa, per il momento posseggo 2 HDD SATA, 1 da 20GB e uno da 60GB, entrambi "riciclati" da dei portatili morti, quindi a 5400RPM... Volevo sapere se facendo un RAID0 con questi HDD, (So che lo spazio risultante sarà solo di 20GB, ma ho un altro HDD per i dati) mi converrebbe, oppure uno "stripe"...

In quanto, 5400RPM sono un pò pochi per aver buone performance :)

Link to comment
Share on other sites

bhe ti sconsiglio di fare un raid con questi hard disk in quanto come prima cosa che hai osservato anche tu non avrai performance di nessun tipo secondo sono hard disk molto delicati e non sono fatti per queste mansioni li potresti usare come storage anche se lo spazio è poco

Link to comment
Share on other sites

si infatti, l'ho notato :)

Chissa perchè...Dovrebbe essere 20 visto che è il più piccolo... Mah meglio così XD

 

Perchè il raid 0 suddivide i dati equamente tra due hdd.

quindi se tu devi scrivere 10gb ne scrive 5 su uno e 5 su un altro. In quest modo il sistema fa prima perchè deve ogni hdd deve scrivere la metà dei dati. Il problema è che molto probabilmente il vecchio disco da 20gb scriverà molto più lentamente di quello da 60GB e le prestazioni saranno limitate da quel disco.

Se ad esempio quello da 60Gb avesse delle prestazioni doppie rispetto a quello da 20 (cosa che non è da escludere), avresti peggiorato sicuramente le cose.

Inoltre il raid 0 non migliora i tempi di accesso al disco ma anzi se non supportato da un buon controller può peggiorarli. Durante il caricamento di file piccoli quindi il raid 0 apporta un beneficio minore. E' utile invece per spostare dati di grosse dimensioni.

 

Comunque 5 minuti per installare win 7 mi sembra una misurazione un po' ottimistica :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...