Jump to content

problema accensione


stefano82x

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo sottoporvi un bel problema che mi è capitato sul fisso quest'oggi.

ieri sera l'ho spento normalmente ma purtroppo questa mattina quando ho provato ad accenderlo nuovamente non ha più dato segni di vita.....

All'inizio ho pensato che si fosse bruciato un banco di ram, ho provato a sostituirla togliere 1 a 1 i banchi ma non è servito.

poi ho pensato che era il pulsante dell'accensione rotto o che i fili non facessero contatto, ho smontato tutto, staccato i fili e uniti manualmente ma nessun segno di vita.

dite che è l'alimentatore che è morto? mi pare strano perche se la presa è attaccata si accende la luce verde sulla scheda madre se era proprio rotto l'ali non dovrebbe accendersi (almeno credo).

Un ultima cosa "strana" ho provato ad accenderlo con tutto aperto per vedere cosa succedeva effettivamente dentro, nel momento in cui schiaccio il pulsante di accensione per un brevissimo periodo le ventole iniziano a giraremuoversi ma poi si fermano e nn succede piu nulla..

avete ideesuggerimenti sul da farsi?

 

ps la mia scheda madre è un an8 sli premium e l'alimentatore è un hyper type R.

Link to comment
Share on other sites



I sintomi da te descritti ovvero le ventole che girano per un istante e poi più niente fanno pensare che la scheda madre sia andata in protezione per via di un qualche falso contatto...

è una cosa che a volte capita quando sposti delle cose all'interno del case.

 

Ma visto che tu lo stavi utilizzano potrebbe anche essere che sia andato qualcosa a farsi benedire...

 

Una prova da fare in questi casi è magari provare a smontare tutto e rimontare fuori dal case con il minimo indispensabile, vale a dire ram cpu e vga (niente periferiche o altro). guarda se riesce ad avviarsi...

Comunque visto che il tuo pc è un po' anzianotto potrebbe anche essere la scheda madre...

per caso ci sono dei condensatori rigonfi?

 

Ps: benvenuto nel forum :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

concordo con Le0 :)

 

fai le prove che ti ha indicato. In seguito potrebbe servire un prova alimentatori o direttamente un altro ali.

E' infatti probabile che una delle tensioni erogate, già precedentemente ai limiti del malfunzionamento, sia ora definitivamente scesa sotto il livello minimo accettato dalla mobo.

A occhio, dai sintomi direi che ad essere interessata sia la +5V ;)

Link to comment
Share on other sites

I sintomi da te descritti ovvero le ventole che girano per un istante e poi più niente fanno pensare che la scheda madre sia andata in protezione per via di un qualche falso contatto...

è una cosa che a volte capita quando sposti delle cose all'interno del case.

 

Ma visto che tu lo stavi utilizzano potrebbe anche essere che sia andato qualcosa a farsi benedire...

 

Una prova da fare in questi casi è magari provare a smontare tutto e rimontare fuori dal case con il minimo indispensabile, vale a dire ram cpu e vga (niente periferiche o altro). guarda se riesce ad avviarsi...

Comunque visto che il tuo pc è un po' anzianotto potrebbe anche essere la scheda madre...

per caso ci sono dei condensatori rigonfi?

 

Ps: benvenuto nel forum :n2mu:

 

Beh... Penso che non esista risposta migliore!:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

ho smontato il processore e la ventola e anche se non sono un esperto non mi paiono bruciati , non sono anneriti non hanno odore di bruciato ne sopra ne sotto.

ho poi provato a togliere l'alimentazione dagli hd e lettori vari e accendere ma ancora nulla.

 

adesso provo le 2 operazioni piu lunghe.

- provo togliere tutto e montarlo fuori con solo ram processore e vga

- provo a cambiare alimentatore con uno vecchiotto che ho da qualche parte^^

Link to comment
Share on other sites

ottimo ho risolto, sinceramente non ho ancora capito come sia possibile eo cosa aveva ma adesso funge.

ecco cosa ho fatto:

ho smontato un vecchio alimentatore di circa 10 anni fa^^ ( fa andare un p3 fate voi)

ho collegato solo i 2 cavi che alimentano la scheda madre e ho provato ad accenderlo, si accendeva, anche se le ventole facevano strani rumori e cambiavano velocità continuamente quindi dopo 5 secondi di prova ho rismontato tutto prima di fare altri danni

 

allora ho pensato, il mio alimentatore è modulare, togliamo tutti i cavi tranne quello grosso che va alla scheda madre e proviamo a vedere se va --> andava^^

 

allora mi sono detto proviamo a atteccare un cavo alla volta e provare ogni volta cosi trovo sicuramente il componente guasto visto che adesso ho la prova che nn è l'alientatore.

 

ho fatto prove su prove, (ammetto che ho sudato freddo quando ho attaccato l'hd perche se era quello a essere bruciato mi sparavo!) e alla fine mi rimaneva solo la scheda video, allora mi son detto, vabbe meno peggio è bruciata quella... l'attacco provo ad accendere e fa un rumore strano la ventola della scheda video , provo a mettere meglio il cavo dell'alimentazione perche non mi sembrava dentro bene accendo e per magia funziona tutto.....

 

morale "pare" non sia bruciato nulla, almeno spero. credo che a questo punto erano i connettori dell'alimentatore che per polvereschifezze varie necessitavano di essere tolti e rimessi un po di volte.

 

in effetti è un po magia ma l'importante e che me la sono cavata^^

 

grazie a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

ottimo ho risolto, sinceramente non ho ancora capito come sia possibile eo cosa aveva ma adesso funge.

ecco cosa ho fatto:

ho smontato un vecchio alimentatore di circa 10 anni fa^^ ( fa andare un p3 fate voi)

ho collegato solo i 2 cavi che alimentano la scheda madre e ho provato ad accenderlo, si accendeva, anche se le ventole facevano strani rumori e cambiavano velocità continuamente quindi dopo 5 secondi di prova ho rismontato tutto prima di fare altri danni

 

allora ho pensato, il mio alimentatore è modulare, togliamo tutti i cavi tranne quello grosso che va alla scheda madre e proviamo a vedere se va --> andava^^

 

allora mi sono detto proviamo a atteccare un cavo alla volta e provare ogni volta cosi trovo sicuramente il componente guasto visto che adesso ho la prova che nn è l'alientatore.

 

ho fatto prove su prove, (ammetto che ho sudato freddo quando ho attaccato l'hd perche se era quello a essere bruciato mi sparavo!) e alla fine mi rimaneva solo la scheda video, allora mi son detto, vabbe meno peggio è bruciata quella... l'attacco provo ad accendere e fa un rumore strano la ventola della scheda video , provo a mettere meglio il cavo dell'alimentazione perche non mi sembrava dentro bene accendo e per magia funziona tutto.....

 

morale "pare" non sia bruciato nulla, almeno spero. credo che a questo punto erano i connettori dell'alimentatore che per polvereschifezze varie necessitavano di essere tolti e rimessi un po di volte.

 

in effetti è un po magia ma l'importante e che me la sono cavata^^

 

grazie a tutti per i consigli

non sai quante volte mi è successo esattamente cosi' :asd:

 

e immagina quanti pezzi avrebbe potuto cambiarti un tecnico se glielo avessi portato :D

Link to comment
Share on other sites

non sai quante volte mi è successo esattamente cosi' :asd:

 

e immagina quanti pezzi avrebbe potuto cambiarti un tecnico se glielo avessi portato :D

 

si davvero! non avevo troppa voglia di spenderci soldi sinceramente , anche perchè verso gennaiofebbraio volevo direttamente comprare un pc nuovo e prendere pezzi per questo per poi buttarli tra 6 mesi non è una bellissima mossa :)

Link to comment
Share on other sites

si davvero! non avevo troppa voglia di spenderci soldi sinceramente , anche perchè verso gennaiofebbraio volevo direttamente comprare un pc nuovo e prendere pezzi per questo per poi buttarli tra 6 mesi non è una bellissima mossa :)

 

beh alimentatori e hdd si possono adattare alle due config... ma il resto no ... quindi è andata bene cosi' :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...