Jump to content

problema strano ventola del mio portatile


giannixeddu

Recommended Posts

ciao a tutti sono gia stato in passato in questo forum e mi avete risolto un altro problema e vi ringrazio ancora. allora nel mio portatile ho una stranezza da molto tempo. quando lo accendo non parte la ventola, se lo riavvio parte. quindi ogni volta devo accenderlo e riavviarlo da windows. altrimenti inizia a bollire e si spegne da solo. come mai questa stranezza? grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

non ho capito l'ultimo tuo post. allora ti spiego bene. io accendo il computer e la ventola non parte... quindi se continuo il pc va bollendo piano piano e poi si spegne... per il troppo calore nella cpu. quindi io ormai che conosco il computer da molto tempo. lo accendo e come si avvia windows lo riavvio... e alla riaccensione nel momento del riavvio si avvia la ventolina e rimane attiva sino a quando non lo spengo. non capisco perchè si attiva solo quando lo riavvio. e non al primo avvio...

Link to comment
Share on other sites

Sotto alla tastiera al centro solitamente c'è la cpu quindi direi che è proprio quella a non partire.

il problema è che da come si comporta non sembrerebbe un problema della ventola quanto della scheda madre che non la fa partire quando accendi il pc. (visto che se riavvi poi parte).

Per caso hai provato a vedere se la ventola parte anche da pc spento, ma da poco, quindi ancora un po' caldo?

Se parte allora potrebbe essere effettivamente un problema di ventola che parte solo se al momento che deve partire si trova a una certa temperatura (raggiunta durante il lasso di tempo di accensione e riavvio).

Link to comment
Share on other sites

@giannixeddu

 

per poter essere precisi quanto necessario sul tuo problema, dovresti cortesemente indicare la sigla completa del tuo Aspire 5315-xxx.

 

Questa certezza risulta essenziale per comprendere se il notebook dispone di grafica integrata nel chipset (interessata potrebbe essere solo la ventola della cpu) o dedicata (in questo caso al centro dello chassis si trova quasi sempre, per la gpu).

 

C'è da dire una cosa: la serie GemStone, del quale il tuo Aspire fa parte, è nata sin dall'inizio sotto una cattiva stella: tanti e svariati problemi l'hanno assillata in pressoché tutte le configurazioni.

 

Comunque non disperare, se esiste una via di uscita la percorreremo

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

 

C'è da dire una cosa: la serie GemStone, del quale il tuo Aspire fa parte, è nata sin dall'inizio sotto una cattiva stella: tanti e svariati problemi l'hanno assillata in pressoché tutte le configurazioni.

 

 

e si come la serie dv 9000 e 6000 per gli hp

Link to comment
Share on other sites

e si come la serie dv 9000 e 6000 per gli hp

 

 

penso che sfigata come GemStone, difficilmente uscirà fuori un'altra serie così in futuro, anche per altri costruttori ;)

 

Addirittura mi è capitato personalmente di intervenire, su più esemplari, sulla parte superiore dello chassis: si accendevano e spegnevano loro sponte, a causa della flessione proprio della parte mediana esterna del piano superiore, intorno al pulsante di accensione, che andava ad agire autonomamente su micro-switch sottostante.

 

Per non parlare degli hd cotti dalle elavate temperature :asd:

Link to comment
Share on other sites

penso che sfigata come GemStone, difficilmente uscirà fuori un'altra serie così in futuro, anche per altri costruttori ;)

 

Addirittura mi è capitato personalmente di intervenire, su più esemplari, sulla parte superiore dello chassis: si accendevano e spegnevano loro sponte, a causa della flessione proprio della parte mediana esterna del piano superiore, intorno al pulsante di accensione, che andava ad agire autonomamente su micro-switch sottostante.

 

Per non parlare degli hd cotti dalle elavate temperature :asd:

 

immagino toto io ho avuto sotto mano almeno 20 hp tra 9000 e 6000 per il rinomato problema della vga che ho fritto prontamente su 20 buoni 17 li ho recuperati

Link to comment
Share on other sites

non so a cosa ti riferisci, ma se parli delle sk video GeForce Mobile serie 8000, beh quello è un problema esterno e non direttamente imputabile al produttore del notebook ;)

 

Tornando al caso di Acer, nel progetto GemStone secondo me è stato trascurato ben più di qualcosa in fase di progetto/sviluppo delle caratteristiche fondamentali dello chassis, a partire dalla bontà dei materiali produttivi (quantomeno della parte superiore), per poi passare al disegno delle forme e della sagomatura dei bordi, e finire poi al trasferimento e alla resistenza al calore di tutta la struttura

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...