Jump to content

differenze di cablaggio


holyhope

Recommended Posts

Ciao, parlando in un altro topic su un problema tra schedagrafica/monitor mi è sorto un dubbio:

I monitor attuali sono collegati attraverso la scheda grafica tramite un nuovo tipo di cavo, di solito è di colore bianco, lungo e con due pin messi a croce su un lato

Quelli più obsoleti hanno il classico cavo con lo spinotto di colore blu e più stretto

A questo punto si capisce dove voglio andare a parare: cosa cambia fra i due collegamenti?

Io ho un monito acer x192w e permette di essere collegato con entrambi i cavi... cosa cambia fra questi cablaggi:

1) scheda grafica con uscita "obsoleta" e monitor con ingresso "obsoleto"

2) scheda grafica con uscita "nuova" e monitor con ingresso "nuovo"

3) scheda grafica con uscita "nuova", metto adattatore e ci collego un cavo vecchio per collegarmi ad un'ingresso monitor "obsoleto"

4) nel mio caso specifico la mia scheda grafica ha solo uscita nuova mentre il mio monito le accetta entrambe: cosa cambia da collegarlo col sistema nuovo oppure col sistema vecchio usando un adattatore in uscita dalla scheda video?

 

Vi ringrazio in anticipo per le rispsote!

holyhope non è in linea Segnala il messaggio Modificaoelimina il messaggio

Link to comment
Share on other sites



Il cavo con spinotto blu è il classico cavo vga anche detto d-sub che corrisponde a una connessione di tipo analogica. In pratica il segnale prima di essere utilizzato dal monitor deve essere campionato. Questa operazione puo' portare ad alcuni problemi nel caso in cui il cavo è troppo lungo oppure nel caso in cui il cavo non è schermato bene ed è soggetto ad interferenze. In quest'ultimo caso il cavo dvi (quello con spinotto bianco) è molto piu' robusto ad interferenze avendo una connessione di tipo digitale.

 

Se vedi oscillazioni nell'immagine tremolii o problemi simili allora è un problema del cavo d-sub. Il miglior modo di connettere un monitolcd è quindi usare l'ingresso dvi e collegarlo alla scheda grafica tramite un cavo dvi, quindi connessione nuovo-nuovo.

 

Cio' non toglie che se non hai queste uscite o ingressi puoi sempre usare un cavo d-sub ben schermato e la qualità dell'immagine sarà perfettamente uguale a quella del dvi.

Link to comment
Share on other sites

semplicemente

 

vga = analogico

dvi= digitale

 

quindi come puoi ben capire avrai maggiore resa usando il cavo bianco ovvero dvi (digtal video interface)

 

sintesi vga e monitor li devi collegare con il cavo bianco

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...