Jump to content

Compressione File


PredatorX

Quale/i software utilizzi per comprimere i tuoi file?  

13 members have voted

  1. 1. Quale/i software utilizzi per comprimere i tuoi file?

    • WinZip
      0
    • WinRar
      9
    • 7-Zip
      4
    • WinAce
      0
    • Altri...
      0


Recommended Posts

WINZIP - WINRAR - 7-ZIP - WINACE

 

Quale fra questi software ritenete il migliore ed utilizzate maggiormente?

So che ce ne sono anche altri (IZArc, ZipGenius, ...), ma sicuramente questi sono i più diffusi!

 

Date un' occhiata a questi test:

 

Documenti vari (.txt, .doc., .pdf, .xls)

t59314_doc.jpg

 

Driver e Software vari (nella forma di eseguibile, cioè non in archivi)

t59315_drivers.jpg

 

Album Immagini (.jpg 2048x1536px 72dpi)

t59316_immagini.jpg

 

Album Musica (.mp3 320Kbps)

t59317_musica.jpg

 

Versione software:

WinZip 14.5 (32bit) - WinRar 3.90 (64bit) - WinAce 2.69 (32bit) - 7-Zip 9.15 beta (64bit)

 

...per 7-zip ho utilizzato due metodi di compressione ("LZMA" e "PPMd" con parametri a default) poichè davano risultati abbastanza differenti, e ovviamente per tutti la compressione maggiore possibile!

Edited by PredatorX
Link to comment
Share on other sites

io uso quasi sempre winrar con dizionario a 4mega. il dizionario è infatti importantissimo per una maggiore compressione. 7zip lo usavo ma è meno diffuso quindi quando porto in giro la roba con winrar viene meglio!:clapclap:

cmq bella comparativa!

7zip lo hai provato a 64bit con dizionario al massimo (192mb)?

Link to comment
Share on other sites

io uso quasi sempre winrar con dizionario a 4mega. il dizionario è infatti importantissimo per una maggiore compressione. 7zip lo usavo ma è meno diffuso quindi quando porto in giro la roba con winrar viene meglio!:clapclap:

cmq bella comparativa!

7zip lo hai provato a 64bit con dizionario al massimo (192mb)?

 

Sia 7-Zip che WinRar sono le versioni a 64bit mentre gli altri no, anche perchè sono solo a 32. Confermo che con WinRar ho utilizzato la compressione "migliore" con dizionario a 4Mb (che è l'impostazione default per quella compressione), 7-zip con la compressione "ultra" e metodo "LZMA" era su 64Mb mentre con la "PPMd" a 192Mb (come da default, ho provato ad aumentare ma in entrambi i casi non è che cambiava moltissimo; gli altri metodi, "LZMA2" e "BZip2", sono molto simili ad "LZMA" nel risultato della compressione) e come puoi vedere a prescindere dal dizionario i due tipi di compressione sembrano essere ottimizzati per file diversi (7-Zip ottimo per driver e software, non a caso lo si ritrova spesso proprio in questo campo :) , però con la compressione "PPMd" è sensibilmente più lento, a volte non giustificando il risultato!). Con il nuovo formato di WinZip, .zipx, è stato fatto un bel lavoro nella compressione delle immagine, ma per il resto...

Anche io utilizzo il 90% delle volte winRar, che tutto sommato si piazza sempre in ottime posizioni e soprattutto, insieme a WinZip, mi è sembrato essere sempre il più veloce. Il restante 10% utilizzo file .zip, quando c'è da dare qualcosa a gente un po inesperta che magari non sa come aprire i .rar!! :D

 

Aggiungo che con WinZip e WinAce ho avuto problemi nell'integrazione nel menu contestuale di Windows 7 64bit!!

Link to comment
Share on other sites

ottimi test allora ;) hai fatto tutto al meglio! perfettoO0

 

thanks :ave:

 

Comunque, se vi può interessare, avevo provato anche FreeArc (estensione .arc): risultati di compressione molto molto simili a 7-Zip (anche perchè utilizza praticamente gli stessi algoritmi di compressione, solo che li seleziona in automatico in base ai file) ed è risultato però di gran lunga più veloce!! ;)

Link to comment
Share on other sites

bene, un sondaggio davvero utile per la pratica di tutti i giorni :)

 

Per una serie di motivazioni, non ultima l'estrema leggerezza e praticità di utilizzo (rispetto a WinRar che reputo tra i 4 globalmente il migliore), uso da parecchi anni 7-Zip.

 

Direi che se ti va di perderci dell'altro tempo, potresti aggiungere la prova maggiormente impegnativa, cioè la compressione di un file già compresso con uno degli algoritmi utilizzati.

 

Potresti scaricare e comprimere a.e. uno dei file update delle firme virali, dal sito Symantec:

 

Scaricamento aggiornamenti in lingua italiana

 

 

 

Per chi volesse cimentarsi nell'utilizzo di quello che secondo me è il migliore dei compattatori con GUI integrata (nell'ottica della maggior compressione raggiungibile già con le impostazioni di default), consiglierei caldamente di provare l'utilizzo di NanoZip di Sami Runsas

 

 

NanoZip v0.08alpha 64bit

 

NanoZip v0.08alpha 32bit

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...