Jump to content

Dell: guerra aperta a Windows


MM

Recommended Posts

Notizia di qualche giorno fa: Dell consiglia Linux Ubuntu invece di Windows

Dell: abbasso Windows, viva Ubuntu - News Software e Tecnologia - Tutto Gratis che riprende quanto riportato direttamente sul sito ufficiale Dell

Dell Home & Home Office | Ubuntu | Dell

Insomma una spinta diretta e non velata ad usare Linux

Lungi da facili trionfalismi, mi fa piacere che ci sia qualcuno che comincia a spingere in una direzione diversa dalla solita, scontata e spesso (falsamente) "più amichevole" strada

Se ci fossero più sforzi in questa direzione sicuramente ci sarebbe veramente concorrenza e magari Windows potrebbe decisamente migliorare verso un sistema operativo VERO... e magari si abbasserebbero pure i prezzi ;)

Link to comment
Share on other sites

E' un po che del propone sistemi basati su ubuntu. Questa è però veramente un brutto colpo per Microsoft.

Linux sta migliorando molto in quanto a compatibilità e semplicità nell'utilizzo. A mio avviso dovrebbe essere il sistema operativo da utilizzare da tutti coloro che utilizzano il pc per navigare o poco più. Non perché Linux sia adatto solo a questa fascia di utenti ma perchè ormai , dopo una prima configurazione (per altro ormai piuttosto semplice) permette di avere un sistema stabile, probabilmente molto più sicuro rispetto a windows.

Soprattutto l'utente di linux può dimenticarsi la parola virus che è uno dei problemi che affligge più spesso gli utenti inesperti di windows.

Link to comment
Share on other sites

io invece sono dell'idea che linux dovrebbe essere l'unico SO da lavoro. facendo 7 mesi di tesi in MM ho potuto valutare bene le potenzialità di linux vs windows... ragazzi, lo dico da fan di windows, linux è anni luce avanti in gestione sistema, code, compatibilità con programmi seri ecc. windows sarà pure più bello graficamente ma linux è avanti. sono contentissimo che del spinga in questa direzione perchè per pc da lavoro è l'unica via percorribile!O0

Link to comment
Share on other sites

io invece sono dell'idea che linux dovrebbe essere l'unico SO da lavoro. facendo 7 mesi di tesi in MM ho potuto valutare bene le potenzialità di linux vs windows... ragazzi, lo dico da fan di windows, linux è anni luce avanti in gestione sistema, code, compatibilità con programmi seri ecc. windows sarà pure più bello graficamente ma linux è avanti. sono contentissimo che del spinga in questa direzione perchè per pc da lavoro è l'unica via percorribile!O0

Purtroppo a me invece mi tocca lavorare su windows... dal punto di vista della programmazione Microsoft offre ancora parecchio

Link to comment
Share on other sites

è quello che dico anch'io... autocad, photoshop, programi come la suite di adobe...questi solo per dirne alcuni. La microsoft dormirà sogni tranquilli fino a quando non ci saranno alternative valide di tutti questi programmi in ambiente opensource.

 

Marco

 

be marco dal lato fotoritocco le aziende con le @@ vanno di mac. dal lato calcolisti FEM/CFD la scelta è una: linux.

windows vive ancora grazie alle medie realtà che non hanno i soldi per passare a mac e/o le competenze/sistemisti per linux...

le grosse aziende windows viaggia solo per la posta elettronica su pc dell'anteguerra....:asd:

Link to comment
Share on other sites

be marco dal lato fotoritocco le aziende con le @@ vanno di mac. dal lato calcolisti FEM/CFD la scelta è una: linux.

windows vive ancora grazie alle medie realtà che non hanno i soldi per passare a mac e/o le competenze/sistemisti per linux...

le grosse aziende windows viaggia solo per la posta elettronica su pc dell'anteguerra....:asd:

 

su questo ci puoi scommettere. In Svizzera dove i soldi non mancano vedi praticamente solo Mac. E se serve windows lo virtualizzano dentro :asd:

Link to comment
Share on other sites

Bhe.. secondo me come cosa non andra molto avanti.. la maggior parte delle persone vuole un sistema operativo semplice..

 

Non è facile passare a linux dopo essere stati sempre su window, su linux c'è sempre qualche piccolo problema.Tra l'altro c'è il problema che diversi programmi non ci sono su linux e finchè non ci saranno come ha detto marco la Microsoft avrà sempre quella fascia di utenti che utilizzera window

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Beh, questo mi fa venir voglia di comprare un dell. Quantomeno perché nonostante i precedenti legali, farsi ridare i soldi della licenza windows installata a tradimento dalla fabbrica sul tuo computer nuovo è veramente difficile...

Speriamo che la Dell abbia un ritorno economico da ciò; io dal mio canto ad Ottobre comprerò un portatile nuovo e terrò in considerazione chiunque mi offra qualcosa senza windows installato, per risparmiare i soldi della licenza, ma anche per motivi etici...

:)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me nn va a buon mercato,oppure la gente li compra e poi li formatta. X il semplice motivo ke il 70% delle persone compreso me sono stati abituati a windows fin dal primo computer,e quindi l'idea di vedersi mancari molti programmi,giochi,abitudini e semplicità complica molto le idee. Ho provato + di 1 volta a usare linux (ubuntu) e l'ho formattato dopo 2 giorni...non riesco a cambiare! Non gioco,devo sempre trovare programmi che assomigliano a quelli ke usavo su windows e poi non posso cloccare :(

Link to comment
Share on other sites

Beh per un ragazzo che è abituato a giocare col pc linux sicuramente non è adatto

Ma considera che èiù del 50% delle persone si limita ad usare il pc per internet, riprodurre file multimediali, documenti e altre cose piuttosto semplici.

A mio avviso linux dovrebbe essere obbligatoriamente utilizzato in tutti gli uffici pubblici.

 

PS: l'overclock si fa da bios quindi puoi farlo tranquillamente anche su linux ;)

E la frequenza di cpu e scheda video se non sbaglio si può cambiare anche da terminale

Link to comment
Share on other sites

Quello dell'overclock non ci avevo proprio pensato *_*

Voglio fare un ultimo tentativo...sto scaricando l'ultima versione di ubuntu quella 64bit xò,e vediamo come va. Ma è vero ke se si registra sul sito ke dicono loro ti mandano a casa il cd originale cn copertina gratis?

 

Io gioco solo a CombatArms ke è un gioco online xò sul sito il clinet x linux nn cè,xò girando sui forum ho visto ke con 1 versione di wine posso emularlo ^_^...xò nn so come si fa :(

Poi x il resto è veramente come dici tu...uso internet,msn,multimedia...quindi tanto da scartare non è visto ke devo risolvere il problema di un solo gioco.X di + non devo mettere antivirus giusto?

Link to comment
Share on other sites

la versione 64 bit non so quanto possa andare meglio, probabilmente è meno utilizzata e quindi potresti avere qualche problemuccio in +

io l'ho mesa per mio zio e ho faticato un po' per installargli il flash player

cmq con un po' di pazienza si risolve tutto

 

emulare i programmi di windows con wine è abbastanza semplice.

di solito basta installare wine e poi aprire i file .exe

ogni volta che apri un .exe wine te lo riconosce come un programma di windows e quindi se ne occupa lui.

Non so se nel tuo caso è meglio installare il gioco direttamente con wine oppure prendere la cartella già installata di windows ed emularla con wine

Link to comment
Share on other sites

Guarda, l'ultima ubuntu gira già bene con mezzo giga di ram (configurazione del mio muletto), quindi direi che la 32bit, che te ne vede 3 gb va benissimo a meno che non devi fare calcolo scientifico, rendering o altre applicazioni pesanti in cui l'ultimo giga può farti comodo...

 

Per benchare invece non ti conviene usare Ubuntu, dovresti usare una distro minimalista. Io farei un'installazione senza interfaccia grafica di Debian stable e ci installerei solo il superpi. Dovrebbe avviarsi in pochi secondi. Per esperienza so che mediamente quando win crasha all'avvio con Linux puoi recuperare un altro paio di mhz di fsb, non so esattamente quale sia il motivo (forse un migliore recupero dagli errori?)... c'è da fare qualche prova comunque...

Link to comment
Share on other sites

Quella è un po' un problema, io non ne ho mai avuta una e non so assolutamente dove mettere le mani O.O

Proverei a fare un lsusb da terminale e vedere marca e modello (o quantomeno che chip ha). Poi una ricerca su Internet potrebbe darti qualche spunto. A volte basta solo caricare dei moduli (lsmod nomemodulo, ma se trovi una guida ti dice tutto...).

Cosa hai messo? Ubuntu 10.04?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ad oggi niente di nuovo nn funziona cn la chiavetta. Ho provato anche 1 altra chiavetta di un mio amico di 1 altra marca ma niente è sempre lo stesso problema.Vabbè x ora ho installato linux su una partizione a parte xke senza internet nn lo accendo proprio il pc XD.

 

che marche e modelli sono?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...