Jump to content

temp 6600gt


miki8991

Recommended Posts



OVERCLOCK SCHEDE NVIDIA

 

 

Come per qualsiasi scheda video , anche le nVidia hanno bisogno di un programma apposito per effettuare l?overclock della scheda. Rivatuner ? fatto su misura per le schede nVidia grazie alla duttilit? dei driver Detonator. Ad esempio, ? possibile eseguire alcune operazioni sulla gestione dell?OpenGL, come abilitare la modalit? NV30emulate.

Un altro programma da utilizzare ? PowerStrip. Fra i due io consiglierei vivamente Rivatuner, che lo uso tutt?ora che ho una scheda video ATi. Per chi invece non volesse utilizzare nessuno di questi due programmi , c?? una terza scelta, abilitare un pannello ?nascosto? dei driver.

Il pannello ? facilissimo da abilitare: apriamo il registro di controllo di Windows; sulla sinistra troviamo le varie sezioni, mentre sulla destra, il contenuto di ogni sezione.

Eseguiamo questo percorso:

 

HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> nVidia Corporation ->nVtweak

 

Adesso andiamo nella parte destra , tasto destro -> nuovo -> Valore Dword

Nominiamo questa nuova voce , CoolBits , e diamogli come valore 0000003

Chiudendo il registro di controllo di Windows e riaprendo successivamente quello avanzato della vostra scheda video nVidia, potrete vedere che si ? aggiunto un pannello. Dopo aver vistato l?opzione per rendere ?visibile? la scala del clock del core e delle memorie, riavviate, e da quel momento in poi siete liberissimi di agire sulle frequenze della vostra scheda video .

Qualsiasi programma o utility sceglierete, agite come sempre con cautela, alzando piano piano le frequenze di 10 MHz all?inizio, per poi calare fino a 5 e 3 MHz, man mano che crescete con le frequenze.

Tempestate la scheda di benchmark e aguzzate la vista per controllare che non appaiono i primi puntini, o le prime texture sparate a caso. In questo caso, abbassate le frequenze fino all?ultima prova funzionante, e alzatele di un valore minore; ad esempio se prima avete alzato la scheda di 10 MHz , ora provate ad alzarla solo di 5 MHz. Durante le prime prove potete tranquillamente alzare insieme sia il clock del Core che delle RAM, ma dopo un po? fareste bene a trovare un limite, dei due componenti singolarmente. E poi cercare di abbinare i due overclock .

 

 

 

 

 

 

 

Una precisazione, chi ha un sistema con processore overclockato, senza FIX AGP/PCI, controlli bene la frequenza dell? AGP. Questa frequenza ? molto importante perch? se eccessivamente alta, oltre 70 MHz, si rischia di indebolire (quindi clock pi? bassi) o falsare l?overclock della vostra scheda video .

In altre parole, un overclock fatto al limite della capacit? fisica della scheda video con frequenze a 66mhz dell?AGP, potrebbe non reggere pi? con un clock, anche leggermente pi? alto, del vostro slot AGP.

Sta a voi quindi cercare un equilibrio, non solo fra il clock del Core e delle DDR, ma anche, per chi ha una piattaforma overclockata priva di FIX , un equilibrio con la frequenze della vostra AGP.

Una volta che avete deciso a quanto tenere il clock della scheda video, potete sempre tramite Rivatuner o i CoolBits abilitare queste frequenze all?avvio di Windows. Un altro sistema sarebbe quello di flashare il BIOS della scheda con uno dotato di frequenze pi? alte, di modo che ogni volta che alla scheda viene data corrente, questa si accende immediatamente con le frequenze alzate. (cmq direi che non ? proprio il caso?)

 

a presto!!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...