nipsterx Posted June 17, 2010 Share Posted June 17, 2010 ciao a tutti....scrivo per cercare una soluzione ad un problema strano...fino a pochi giorni fa il mio pc funzionava perfettamente in overclock...l'avevo portato da 2,4 a 3,6 ghz....va bè, comunque il problema sta che da pochi giorni a sta parte se provo a far partire il pc con lo stesso overclock non parte più il sistema operativo dandomi la schermata di selezione se farlo partire normalmente oppure con il sistem recovery perchè mi dice che i file del sistema operativo sono danneggiati o assenti.....mah....se provo a selezionare l'avvio normale fa per mostrare la schermata di caricamento del sistema operativo (windows 7) e poi si riavvia....mentre se provo a fare il sistem recovery carica i file e poi si riavvia....bo....e così all'infinito....poi se dal bios imposto tutto su default parte...non riesco a capire.....mi affido a voi grazie ciao..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Forse con l'arrivo dell'estate le temperature si sono alzate e il pc non èpiù stabile in oc. Prova ad impostare un oc più conservativo e a controllare le temperature sotto stress con prime95 con un software come Core temp o hwmonitor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ok proverò.....è che mi sa strano perchè dopo che ho reimpostato tutto a default per la prima volta dopo le ventole andavano sempre al massimo compresa quella del procio che di aria ne manda un bel po'....e anche facendo overclock restano al massimo.....bo io provo.....grazie comunque per l'aiuto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 controlla le temperature forse sono un po' alte che dissi hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ok ho provato a fare il test con prime95 in default e dopo mezz'ora le temperature erano in media di 60 gradi..... ps: ho un q6600 G0 e come dissi ho un arctic cooling freezer pro.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 beh per essere a default sono un po' altine... probabilmente in oc stavi un po' troppo alto quanto tenevi di vcore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 è ma sono sempre state così....anche prima di fare overclock (quando lo teneva ancora)....le temperature erano così....me lo ricordo perchè avevo provato molte volte....comunque il voltaggio lo tenevo a 1,39 Volt e avevo alzato di uno step anche il Voltaggio del NB perchè mi dava problemi di stabilità..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 controlla anche che tu non abbia il dissipatore "invaso" dalla polvere e quindi non riesca a dissipare più a dovere. Sicuramente l'estate porta temperature di esercizio più elevate, quindi se eri stabile al limite con un determinato vcore, di estate non lo sarai più! Prova ad abbassare di un pelo l'overclock o alzare un minimo il vcore sempre controllando le temperature. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 uhm molto probabilmente con 1,39 di vcore a 3,6 nn sei più stabile... prova a salire a 3ghz e vedere a quanto arrivi con le temp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ok fatto adesso sono a 3 ghz....fatto il tet con prime95 mezz'ora e le temperature stranamente non superano i 65 gradi....e senza stress test quindi normale sono sui 45 gradi.....ah il dissi è pulito non è sporco o impolverato..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 ok prova a salire ancora un po'... fino a 3,3 o 3,4 ma oltre i 70 gradi non andare per il daily Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ok....ora sono a 3,1....ma comunque in daily sono sui 45 gradi....dovrei salire un bel po' per arrivare sui 70....comunque adesso provo a salire ancora...mah sembra che a salire piano piano tenga..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ok provato ma mi ha rifatto lo scherzo.....schermata che mi dice che è dei file di sistema sono danneggiati ma non è vero.....perchè una volta tornato default va.....mah....adesso provo a risalire.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 considera 70-75 come tetto massimo in full load sotto prime 95 quando fa quello scherzo forse hai bisogno di + vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nipsterx Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 si si di più non lo faccio andare....comunque è lo stesso vcore di quando l'ho overcloccato prima quando andava...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts