Jump to content

problema overclock

nipsterx

Recommended Posts

ciao a tutti....scrivo per cercare una soluzione ad un problema strano...fino a pochi giorni fa il mio pc funzionava perfettamente in overclock...l'avevo portato da 2,4 a 3,6 ghz....va bè, comunque il problema sta che da pochi giorni a sta parte se provo a far partire il pc con lo stesso overclock non parte più il sistema operativo dandomi la schermata di selezione se farlo partire normalmente oppure con il sistem recovery perchè mi dice che i file del sistema operativo sono danneggiati o assenti.....mah....se provo a selezionare l'avvio normale fa per mostrare la schermata di caricamento del sistema operativo (windows 7) e poi si riavvia....mentre se provo a fare il sistem recovery carica i file e poi si riavvia....bo....e così all'infinito....poi se dal bios imposto tutto su default parte...non riesco a capire.....mi affido a voi grazie ciao.....

Forse con l'arrivo dell'estate le temperature si sono alzate e il pc non èpiù stabile in oc. Prova ad impostare un oc più conservativo e a controllare le temperature sotto stress con prime95 con un software come Core temp o hwmonitor

ok proverò.....è che mi sa strano perchè dopo che ho reimpostato tutto a default per la prima volta dopo le ventole andavano sempre al massimo compresa quella del procio che di aria ne manda un bel po'....e anche facendo overclock restano al massimo.....bo io provo.....grazie comunque per l'aiuto....

è ma sono sempre state così....anche prima di fare overclock (quando lo teneva ancora)....le temperature erano così....me lo ricordo perchè avevo provato molte volte....comunque il voltaggio lo tenevo a 1,39 Volt e avevo alzato di uno step anche il Voltaggio del NB perchè mi dava problemi di stabilità.....

controlla anche che tu non abbia il dissipatore "invaso" dalla polvere e quindi non riesca a dissipare più a dovere. Sicuramente l'estate porta temperature di esercizio più elevate, quindi se eri stabile al limite con un determinato vcore, di estate non lo sarai più! Prova ad abbassare di un pelo l'overclock o alzare un minimo il vcore sempre controllando le temperature.

Marco